Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Chiara Gagliardi

Teleriabilitazione nei disturbi di apprendimento. Principi e evidenze di efficacia per presa in carico a distanza

Teleriabilitazione nei disturbi di apprendimento. Principi e evidenze di efficacia per presa in carico a distanza

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 347

La teleriabilitazione è una forma di presa in carico e assistenza conosciuta e utilizzata da molto tempo, nell'ambito dell'Health Technology Assessment. Il volume, dedicato ai disturbi di apprendimento, vuole essere un primo, ma sostanziale, passo verso un'ottimizzazione e organizzazione della metodologia dell'intervento a distanza, una riflessione operativa in un ambito ancora poco sperimentato piuttosto che un vero e proprio manuale, destinato a un precoce superamento dei contenuti. ll libro definisce, prima di tutto, la cornice teorica di questa tipologia di intervento e ne descrive accuratamente gli ambiti e i contesti di applicazione, i vantaggi così come i punti di debolezza. Consente di affrontare — grazie sia alla revisione della letteratura, sia alla presentazione di numerose e recentissime esperienze cliniche — con maggior consapevolezza e rigore le scelte nella progettazione e nella programmazione delle modalità di presa in carico e intervento. Attraverso specifiche check-list, griglie di valutazione e questionari il volume permette di monitorare l'andamento dell'intervento a distanza e le sue ricadute sulla qualità della vita del paziente nei diversi contesti: famiglia, scuola e terapia.
23,00

Percorsi di riabilitazione. I disturbi visuocognitivi. Strategie e materiali operativi

Percorsi di riabilitazione. I disturbi visuocognitivi. Strategie e materiali operativi

Chiara Gagliardi, Luisella Negri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2018

pagine: 166

Questo volume risponde all'esigenza di proporre strategie e materiali operativi per un intervento mirato e strutturato nei casi di disturbi visuocognitivi, frequenti sia in bambini con difficoltà di apprendimento che in quadri con danno neurologico. Viene presentato un modo di costruire il progetto riabilitativo che, partendo dalle conoscenze di neuroscienze e basato anche sull'esperienza di casi clinici, aiuti a individuare in modo personalizzato, con utili flowchart per orientare nell'impostazione dell'intervento, modalità efficaci per migliorare le competenze di integrazione percettivo-spaziale e costruttiva in età evolutiva. Le prove specifiche per la valutazione e il percorso di riabilitazione sono raggruppate in base all'ambito esplorato: ambito visuopercettivo (riconoscimento di colori, forme, dimensioni, localizzazione, closure, figura-sfondo, volti); ambito visuospaziale (localizzazione e identificazione di stimoli e variabili più complessi, pattern, posizioni nello spazio, rotazioni, sequenze, labirinti e percorsi); competenze visuocostruttive (disegno spontaneo e su copia, linee, costruzioni bi- e tridimensionali, punti e simmetrie, completamento di matrici e di puzzle, mappe). Oltre alla verifica finale e alle flashcard, sono presenti materiali operativi scaricabili dalle risorse online.
21,00

I disturbi visuocognitivi. Web app

Chiara Gagliardi, Luigi Marotta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

L’interazione con l’ambiente si basa su vedere e fare, ma non per tutti è immediato. L’uso di immagini e simboli è oggi il fulcro della comunicazione, eppure alcuni bambini e bambine faticano con il disegno, la costruzione e l’uso di materiali visivi. Queste difficoltà, spesso legate a disturbi dell’apprendimento, del linguaggio o a condizioni neurologiche, possono influenzare il percorso scolastico. Riconoscerle e intervenire con strategie mirate è essenziale per garantire un’educazione inclusiva. Web app La web app propone un programma abilitativo e/o riabilitativo rivolto principalmente agli alunni e alle alunne della scuola d’infanzia e primaria, attraverso un percorso articolato su 2 aree distinte: Area visuopercettiva à le attività utilizzano stimoli e configurazioni con complessità diversa e crescente; Area visuospaziale à le attività utilizzano stimoli differenziati per orientamento e rotazione e che sono costruiti con le stesse modalità di configurazione degli stimoli visuopercettivi. Il/La professionista può utilizzare lo strumento digitale direttamente con il bambino o bambina, oppure proporlo in modalità homework, coinvolgendo in questo modo sia i piccoli che il/la caregiver. La guida Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalità della web app. Presenta, inoltre, una serie di schede operative a completamento dei contenuti digitali.
30,00 28,50

I disturbi visuo-cognitivi. Strategie, materiali operativi e digitali. Kit

I disturbi visuo-cognitivi. Strategie, materiali operativi e digitali. Kit

Chiara Gagliardi, Luigi Marotta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 165

Disturbi visuocognitivi è una proposta operativa che mira a proporre strategie riabilitative strutturate per il potenziamento e il recupero delle abilità visuocognitive e ad individuare modalità efficaci per il miglioramento delle competenze di integrazione, riconoscimento, confronto e localizzazione percettivo-spaziale in età evolutiva. Un KIT completo che raccoglie: il volume "Disturbi visuocognitivi", composto di schede operative e il software online "Disturbi visuocognitivi", composto di attività interattive, di difficoltà crescente, per allenarsi in esercizi nell'ambito visuocognitivo.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.