Libri di Chiara Milani
Vi racconto i vostri libri
Chiara Milani
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2020
pagine: 96
Un viaggio affascinante all’interno dei libri che la biblioteca di una piccola città offre ogni giorno ai suoi cittadini, guidati dalle parole e dallo sguardo incantato della sua direttrice. Quali tesori, quante storie affascinanti, quanti personaggi più o meno noti ci verranno narrati da questa studiosa appassionata! Quanti segreti che l’antica arte tipografica e l’amore per la conoscenza e la sua diffusione hanno depositato nelle migliaia di libri antichi e moderni potremo scoprire nelle pagine di questo libro. Dai saggi di fisica e storia di Dianello Bartoli, agli ex libris, piccoli capolavori di arte grafica, dalla traduzione controversa dei dieci libri del "De Architectura" di Vitruvio da parte dell’architetto Cesare Cesariano, agli archivi di Gian Pietro Lucini che conservano anche un bruciante scambio di lettere con Filippo Tommaso Marinetti. Chiara Milani scava, ricerca e ci offre alcuni straordinari tesori della sua biblioteca come il Regimen sanitatis salernitanum in cui sui si trova un saggio di quella che potrebbe essere veramente una delle prime donne medico della storia: Trotula de Ruggero.
Questa non è una guida a Bali
Chiara Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2025
pagine: 224
«Di Bali non conoscevo niente, se non quello che ogni tanto mi era capitato di vedere sui social: spiagge bianche che si estendevano a perdita d’occhio, cascate nella giungla, e templi a strapiombo sull’oceano. Che comunque mi sembravano una buona base di partenza.» Quando Chiara compra assieme al compagno Mauro il primo biglietto per Bali pensa solo a una vacanza: qualcosa di facile, poco impegnativo. Si sbaglia. In quel viaggio e in numerosi soggiorni successivi, l’isola non le svela soltanto le sue bellezze, i panorami mozzafiato tra templi e risaie, la ricchezza dei cibi e dei colori. Anche nel buio di una notte senza sonno, nella pioggia che batte senza tregua o nell’imprevisto che cancella un’escursione e ti porta altrove, Chiara troverà bellezza, e molta ancora ne troverà nella generosità e nell’amicizia di persone, come la sua guida Wilan, disposte a condividere giorni e pensieri. In questo libro, Chiara racconta le sue esperienze e i suoi incontri: le preghiere nei luoghi sacri e le escursioni nella giungla, i percorsi su mezzi di fortuna e le celebrazioni vissute per caso. Condivide ciò che ha imparato grazie all’immersione nella spiritualità di Bali e alla saggezza dei suoi abitanti: la pazienza, l’accettazione, la natura stessa della felicità. Illustra le tradizioni dell’isola, le sue parole, le vie per avvicinarsi alla sua anima con rispetto. E traccia preziosi itinerari per chi desidera scoprire l’isola non da turista, ma da viaggiatore: percorsi sensoriali e intimi, attraverso luoghi meno noti, in grado di restituirci al nostro presente più forti, più ricchi di vita e più capaci di gioia e di amore.
Le ali del drago
Chiara Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 192
Chiara Milani torna in libreria con un puzzle che si compone accompagnato dalla musica di una delle più longeve e acclamate rock band scandinave e da ricette da leccarsi i baffi, fino a trovare la sua conclusione in terra milanese. La fiaba moderna dell’amore appena ritrovato tra la cuoca con la passione per la scrittura Camilla Larsson e la rockstar Dorian Storm, si scontra questa volta con le ambizioni senza scrupoli di un variegato manipolo di personaggi che si muovono intorno al ritrovamento fortuito di una misteriosa pietra runica. In parallelo, un romanzo nel romanzo riporta alla luce la travagliata vicenda di un coraggioso eroe vichingo, il cui destino è inciso in versi solenni ed enigmatici.
Cambiamenti
Chiara Milani
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Pozzoni Fotoeditore
anno edizione: 2019
pagine: 15
Il falco e la quercia
Chiara Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 176
Sullo sfondo e talvolta con la complicità degli splendi paesaggi urbani e rurali della Svezia meridionale, il musicista e la studentessa diventano presto inseparabili e sono risucchiati in una moderna fiaba, nonostante le loro diverse aspirazioni e gli opposti approcci alla vita. La purezza del sentimento che li lega sembra inizialmente avere la meglio sul fascino del successo e sugli ostacoli frapposti dalle rispettive carriere. Almeno finché il falco Rolf non decide di spiccare il volo verso nuovi promettenti cieli, lontano dalla tranquillizzante stabilità della quercia Camilla che rifiuta di tagliare le proprie radici. Su binari paralleli i due giovani cercheranno di realizzare i propri sogni, ma il destino imporrà loro una brusca fermata per fare i conti con il passato e il sentimento sopito.