Libri di Christian Jarrett
Psicologia in 30 secondi
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 160
Anche se spesso non ne siamo consapevoli, la psicologia fa parte della nostra vita quotidiana, del nostro modo di pensare e di leggere il mondo. Conoscerne le basi vuol dire avere più strumenti per vivere una vita serena e completa (ma anche ottimi argomenti di discussione al bar). Può l'effetto spettatore teorizzato da Darley e Latané aiutarci a capire certi fatti di cronaca di cui leggiamo sul giornale? Conoscere la teoria del bias di conferma (la tendenza a cercare prove a supporto delle nostre attuali convinzioni) può aiutarci a prendere decisioni più obiettive? Può la zona di Vygotsky, che mette in discussione i test standardizzati sull'educazione, aiutarci a crescere figli più "intelligenti"? Può la teoria del pensiero di gruppo di Janis spiegare il successo dei social network? Un approccio innovativo alla psicologia idee, concetti, personaggi da leggere e capire... In soli 30 secondi!
Psicologia in 30 secondi
Christian Jarrett
Libro: Libro rilegato
editore: Logos
anno edizione: 2013
pagine: 160
Psicologia in 30 secondi prende in esame le 50 più importanti teorie di questa affascinante disciplina spiegandole al lettore in appena due pagine con un breve testo corredato da una tavola illustrata da apprezzare in non più di mezzo minuto. Psicologia in 30 secondi è suddiviso in sette capitoli: "Vecchia scuola, nuova scuola", "Crescita e cambiamento", "Decisioni ed emozioni", "La psicologia sociale", "Siamo diversi", "Menti disturbate", e "Pensiero e linguaggio". Ogni capitolo è corredato da un glossario specifico e dal profilo di uno protagonista: Sigmund Freud, Jean Piaget, William James, Stanley Milgram, Hans Hysenck, Aaron Beck e Elisabeth Loftus.
Questo libro è pieno di problemi. Quattro passi nella psicologia
Christian Jarrett, Joannah Ginsburg
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2009
pagine: 176
Che cos'è la psicologia oggi? Quali sono le ragioni profonde del pensiero, dei sentimenti e delle azioni? Possiamo controllare le emozioni o sono le emozioni a controllare noi? Questo libro è pieno di problemi risponde a questi e ad altri interrogativi fondamentali. Basato su casi reali, coadiuvato da esperimenti, giochi e test psicologici, il libro affronta in modo chiaro ed efficace i temi (e i problemi) della psicologia dagli albori ai suoi sviluppi più recenti. Suddiviso in otto capitoli, il libro tratta un'ampia varietà di argomenti: dalle vere ragioni per cui ci innamoriamo alle tecniche che favoriscono il sonno; dai meccanismi che influenzano la percezione ai gravi disturbi del comportamento. Avvincente e completo, Questo libro è pieno di problemi ci invita a compiere un viaggio attraverso i misteri della mente.