Libri di Christine Kontler
Arte cinese. Una storia culturale
Christine Kontler
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2016
pagine: 247
Mostrare l'arte cinese nel suo contesto spirituale, religioso e politico è l'ambizione del presente volume. A partire da una prospettiva storico-culturale, Christine Kontler descrive l'enorme ricchezza di una civiltà che si è sviluppata nel corso di quattro, cinque millenni in un territorio di dimensioni continentali. Con un mirabile lavoro di sintesi, l'autrice coglie il particolare e il generale, e ci rivela l'essenza del mondo cinese senza mai sminuirne le numerose sfumature o ridurne la complessità. Passo dopo passo, seguiamo le evoluzioni dinastiche che segnano i principali cambiamenti politici e spirituali, ma anche i profondi mutamenti sociali ed economici. E scopriamo, grazie al materiale cartografico e documentario commentato, i molteplici scambi interni e quelli del mondo cinese con l'Asia delle steppe, l'Asia centrale, l'India, l'Iran, il mondo arabo-islamico, l'Asia orientale e meridionale, e anche con l'Europa. Un'ampia panoramica, che si sviluppa in sei grandi periodi, delle variegate produzioni artistiche cinesi.
L'arte cinese
Christine Kontler
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2007
pagine: 70
Ripercorrere la continuità storica delle arti in Cina e render conto della loro esemplare unicità: questi gli scopi del volume. Volutamente conciso, il testo chiaro e preciso espone le maggiori espressioni di tremila anni d'arte cinese; s'interessa delle arti funerarie rivelate dall'archeologia, ma anche delle arti sacre nelle loro prospettive spirituali e, infine, delle "arti della vita", come la pittura, il giardino o le arti decorative. Corredata da una ricca iconografia, con numerose illustrazioni a colori, schemi, ricostruzioni originali e da un glossario delle principali nozioni, l'opera è destinata a quanti vogliono capire e apprezzare le arti di un mondo, la Cina, che comprende un quinto dell'umanità del XXI secolo.
L'arte cinese
Christine Kontler
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2000
pagine: 272
Le più grandiosi realizzazioni dell'arte cinese, dagli albori della storia fino al secolo XVIII, le più recenti scoperte archeologiche, di opere e di monumenti, sono illustrate in un percorso che ne mette in luce la dimensione del sacro e la visione dell'uomo. La conoscenza della saggezza cinese permette di penetrare la vera natura della produzione artistica di questa straordinaria civiltà, unica nella storia. Il volume propone le chiavi di lettura necessaria per comprendere gli sviluppi artistici, spirituali e religiosi delle tre grandi tradizioni della Cina il taosimo, il confucianesimo e il buddhismo.