Libri di Cinzia Aloisi
Florence Trevelyan. La vita romanzata di una nobile inglese a Taormina
Cinzia Aloisi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2024
pagine: 168
Costanza, una piccola e poverissima bambina siciliana, maltrattata dalla famiglia a causa dello strabismo da cui è affetta, è destinata a una vita piena di fatiche e umiliazioni. Un giorno incontra Florence Trevelyan, nobile inglese esiliata, appassionata di botanica, che non appena visita Taormina sceglie di viverci per sempre e di far conoscere al mondo intero la sua bellezza. In questa biografia romanzata, due personaggi tanto diversi scoprono delle similitudini, a partire dall'amore per la vita che contagia entrambe, nonostante le vicissitudini che le accompagnano. Un romanzo vivace e commovente, in cui l'Isola Bella, luogo amato e tutelato dalla nobildonna, diventa sede di una ritrovata libertà ed emancipazione.
L'attimo. Atto d'amore in versi e in prosa
Cinzia Aloisi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2022
pagine: 80
In un mondo abituato alla fredda comunicazione digitale e apparentemente avverso alla poesia, Cinzia Aloisi continua ostinatamente a narrare le emozioni del legame sentimentale. È quasi una esortazione, quella dell'autrice, a riprendere in mano carta e penna per ritrovare il fascino antico e perduto del "parlare d'amore". Una raccolta di versi e prose da leggere o regalare per perdersi nelle sfumature del sentimento, inteso come passione.
Bice. Un respiro tra i sassi
Cinzia Aloisi
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 148
Tra leggenda e fantasia si snoda la storia di una giovane donna, Bice, figlia unica e per giunta “fimmina”, che ha l’arduo compito di sposare un uomo ricchissimo e “produrre” una numerosa discendenza al ducato di Gallodoro. Saranno le manipolazioni genitoriali, a cui Bice è sottoposta, a deviare il corso della sua vita. L’incontro imprevisto con un uomo dai tratti impensabili per l’epoca, oltre alle sconosciute insidie dell’amore, la porterà a un bivio, mentre i paesaggi dipinti dalla natura selvaggia faranno da sfondo alla Sicilia del tardo Settecento.
Più a sud di me stessa
Cinzia Aloisi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2019
pagine: 64
«In questa raccolta di racconti appare tra le righe l'urgenza del sentimento che martella inarrestabile: un io ancorato al passato che scava in esso tra terre battute da rimpianti. Nell'indagine esegetica della vita, l'autrice rivolge lo sguardo su chi la circonda; figure traslate dalla prigione interiore, avvolte in una nebbia ombrosa e fagocitate da un distacco insanabile.» (Rosalda Schillaci)
Fiori nell'anima
Cinzia Aloisi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 64
Si leggono d'un fiato le raffinate poesie di questa silloge, mentre ci si attarda volutamente ad assaporare versi che spaziano metaforicamente in un cielo pieno di nuvole, colme di nostalgia e di attesa pioggia in autunno, per enfatizzare odori, colori e sapori che si ricollegano a immagini di vita tra realtà e sogno. Tutto nei versi di Cinzia riconduce alla speranza, al sole, alla vita da vivere se mai vissuta, ancora con aspettative colorate d'infinito. Nelle sue liriche, Cinzia si dona agli altri mettendo a nudo sentimenti dal sapore unico di Donna alla ricerca di una propria dimensione reale, desiderio umano imprescindibile che nasce dai sogni più reconditi e intimi, divenendo polvere di stelle dentro preziosi versi di sublime poesia.

