Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Clara Moschini

Viaggio delle statue del Duomo di Milano. Ediz. italiana e cinese

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2025

pagine: 88

Il breve racconto fantastico – tuttavia strettamente aderente alla storia – ripercorre la nascita del Duomo di Milano, arricchito da suggestive illustrazioni appositamente realizzate. Il viaggio di un solo grande blocco di marmo grezzo, strappato alla sua montagna e trasformato dalle mani di un abile scultore in una magnifica statua del Duomo, ci fa riscoprire il percorso artistico-culturale, ma anche materiale e storico, che attraverso le vie d’acqua naturali e artificiali, quali il famoso Naviglio Grande, ha permesso di spostare un’enorme massa di montagna nel cuore di Milano.
18,00 17,10

Palazzo Modrone e chiesa della Madonna della Guardia. Gli ottagoni di Ornavasso

Palazzo Modrone e chiesa della Madonna della Guardia. Gli ottagoni di Ornavasso

Clara Moschini, Paolo Volorio

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 159

Perché a metà del Seicento, sull'altura di Ornavasso, sorsero due maestosi e imponenti edifici, il palazzo Modrone e la chiesa dedicata all'Immacolata Concezione di Maria Vergine, detta della Guardia? Costruzioni straordinarie e dissonanti, sorte in un piccolo borgo tra modeste dimore in pietra con una comune peculiarità, fortemente simbolica: la pianta ottagonale. Un'originalità architettonica che ben si accompagnava alle caratteristiche della comunità di Ornavasso, una popolazione di lingua tedesca, gelosa della sua grande autonomia nella vita religiosa e in quella civile; atteggiamento che, data la contiguità con gli "eretici" svizzeri, destava non poche preoccupazioni nelle istituzioni ecclesiali.
30,00

La vite in Val d'Ossola. Una coltivazione dal grande passato

Clara Moschini

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2017

pagine: 127

Da secoli la viticoltura rappresenta una componente fondamentale nella cultura e nell'economia del Piemonte, e il vino che vi si produce è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Questo volume accompagna il lettore in un percorso particolare, inedito, sul grande passato della coltivazione della vite in una delle sue valli più belle e in parte segrete: l'Ossola. Un viaggio appassionante tra archeologia, storia, scienza, letteratura, che non si limita al solo territorio ossolano, ma si inoltra anche in zone con le quali la valle è legata da lungo tempo, come i cantoni svizzeri del Vallese e del Ticino. Alla fine della brillante ricerca, viene fatta luce sulla straordinaria esperienza di recupero della viticoltura locale, in particolare dando voce ai tanti giovani che credono e stanno operando in questa prospettiva: un modo intelligente di legare passato e presente, tradizione e memoria.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.