Libri di Claudia Bassi Angelini
Maestre e scuole pubbliche nel ravennate dopo l'Unità d'Italia
Claudia Bassi Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2017
pagine: 128
Il volume traccia un quadro della scuola pubblica ravennate nei sessantadue anni nei quali fu in vigore la legge Casati, con la quale nel 1861 il Regno d'Italia riorganizzò il sistema dell'istruzione. Per la prima volta la scuola elementare diventa laica, gratuita e aperta anche alle donne, inizio di quel lento e contrastato processo di alfabetizzazione del paese che in Romagna avrebbe posto fine alla sconfortante situazione scolastica ereditata dallo Stato pontificio. Ne furono protagoniste soprattutto le maestre, presto divenute la grande maggioranza dei docenti elementari, che – resistendo alle discriminazioni e ai diffusi pregiudizi contro l'istruzione femminile – tra il 1861 e il 1923 attuarono una delle più significative trasformazioni della società e della condizione femminile avvenute in Italia. Un percorso storico che le fonti individuano anche nel ravennate, dove, accanto a rilevanti peculiarità locali, affiorano, inedite e talvolta drammatiche, le vicende biografiche di molte delle prime insegnanti.
Le «signore del fascio». L'associazionismo femminile fascista nel ravennate (1919-1945)
Claudia Bassi Angelini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2008
pagine: 136
Amore e anarchia. Francesco Pezzi e Luisa Minguzzi, due ravennati nella seconda metà dell'Ottocento
Claudia Bassi Angelini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2005
pagine: 184
Cinque storie dimenticate. Antifascismo femminile nel ravennate
Claudia Bassi Angelini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1997
pagine: 168
Dal Casellario Politico Centrale e dai verbali del Tribunale Speciale, oltre che da un vasto repertorio di fonti orali, emergono le vicende di cinque perseguitate politiche ravvenati, condannate dal regime fascista al carcere, al confino e alla vigilanza speciale in seguito a provvedimenti giudiziari emessi in fasi successive della storia del Ventennio. Con il loro groviglio di sentimenti privati e di eventi pubblici, le storie delle cinque donne, sollecitano una riflessione sull'antifascismo popolare e sulle caratterizzazioni che esso assunse in ambienti economicamente e socialmente differenziati.
Olindo Guerrini e la Biblioteca popolare di Sant'Alberto
Claudia Bassi Angelini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2005
pagine: 24
La società operaia di mutuo soccorso di Sant'Alberto
Claudia Bassi Angelini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 64
La storia della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant'Alberto, nata nel 1866 e tuttora operante, costituisce non solo un contributo alla comprensione del vasto fenomeno del mutualismo operaio emiliano-romagnolo all'indomani dell'Unità d'Italia, ma si propone anche come una sorta di mappa per individuare le principali tappe della storia di Sant'Alberto dopo il 1860; dalle idealità risorgimentali alle grandi lotte sociali dei braccianti, fino al fascismo, in una vicenda in cui le sfide della natura e degli uomini hanno cementato il legame tra gli abitanti del paese e il Mutuo Soccorso, per molti decenni l'unico organismo in grado di dare risposte ai bisogni materiali della collettività, e di promuoverne al contempo l'elevazione morale e culturale.

