Libri di CORNELIA FUNKE
La leggenda del cavaliere dei draghi
Cornelia Funke
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 728
Quando gli umani minacciano di invadere la valle dove dimora la sua stirpe, Lung, giovane drago argentato, decide di partire alla volta dell'Himalaya. Su quelle vette, secondo le leggende, si cela l'antico paradiso dei draghi. Nessuno sa se questo luogo esiste davvero, ma è l'unica speranza per i suoi simili di poter vivere in pace. Insieme alla sua inseparabile cobolda Fiore di Zolfo e al giovane cavaliere Ben, Lung affronterà un lungo e pericoloso viaggio... Due anni dopo, una nuova minaccia incombe sulle creature fantastiche: i pegasi, i leggendari cavalli alati, rischiano di estinguersi. Per salvare gli ultimi puledri, Ben giungerà in Indonesia, dove insieme a vecchi e nuovi alleati si lancerà nell'impresa impossibile di trovare una penna di grifone, la più feroce delle creature fiabesche e nemica giurata dei draghi. Riuscirà a tenere il fedele Lung lontano dal pericolo? Età di lettura: da 10 anni.
Il labirinto del fauno
Cornelia Funke, Guillermo Del Toro
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 347
Spagna, 1944. Ofelia è soltanto una bambina quando con la madre prossima al parto si trasferisce in un vecchio mulino tra le montagne dove il patrigno, lo spietato capitán Vidal, è di stanza per annientare i ribelli che si oppongono al regime franchista. Presto le sue amate fiabe e l'antica foresta incantata attorno alla casa divengono l'unico conforto, una via di fuga dal terrore e dal dolore che avvelenano la sua vita. Finché un giorno, guidata da una fata, si addentra in un labirinto nelle cui profondità un misterioso fauno la attende da tempo per sottoporla a tre prove di coraggio. Solo superandole, potrà fare ritorno nel Regno Sotterraneo, lei, la principessa perduta, fuggita perché sognava il mondo degli umani, e condannata a vagare sulla terra senza memoria. Sembra il finale di una fiaba. Ma quando la magia si rivelerà non meno oscura e terrificante della realtà, Ofelia dovrà scegliere cosa è disposta a sacrificare per salvare se stessa. Età di lettura: da 12 anni.
Mississippi, un cavallo da salvare
Cornelia Funke
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 212
Il perfido Albert Gansmann ha intenzione di vendere al macello Mississippi, una cavalla un po' indisciplinata. E questo nonna Dolly non può proprio permetterlo! Perciò decide di comprarla e regalarla alla nipotina Emma, che vede così realizzato il suo sogno più grande. All'improvviso, però, Albert rivuole indietro Mississippi a tutti i costi. Ma nonna e nipote non gliela daranno vinta tanto facilmente. Età di lettura: da 9 anni.
Squadra cacciafantasmi e il mostro di fuoco
Cornelia Funke
Libro: Libro in brossura
editore: Beisler
anno edizione: 2016
pagine: 136
Un nuovo incarico per la Squadra Cacciafantasmi: Edvige, Tom e Ugo ricevono una richiesta d'aiuto dal signor Pavoncelli, direttore di un raffinato hotel sul mare, lo Stella Maris. L'impianto di condizionamento è impazzito, dai rubinetti delle camere esce solo acqua bollente e gli ospiti sono minacciati da imprevedibili spettri di fuoco! I tre esperti credono di poter risolvere il problema in un batter d'occhio. Ma si sbagliano di grosso! Il direttore, per salvaguardare la reputazione dell'hotel davanti agli ospiti, ha nascosto informazioni importantissime... Il quarto piano, intanto, è stato devastato da una delle creature spettrali più pericolose che esistano: un AGLASPI, l'AGhiacciante LAmpoSpettro Invincibile! Una missione mostruosamente scottante per la Squadra Cacciafantasmi! Età di lettura: da 8 anni.
Squadra cacciafantasmi e la pista di ghiaccio
Cornelia Funke
Libro: Libro in brossura
editore: Beisler
anno edizione: 2015
pagine: 133
In cantina c'è un fantasma che ha fatto esplodere tutte le lampadine! E nel buio ha provato a strangolare Tom con le sue dita fredde e bavose! Per fortuna la migliore amica della nonna, Edvige Rosapepe, è un'esperta cacciatrice di fantasmi che non si spaventa facilmente. Con il suo aiuto Tom scopre la vera natura di Ugo, Fantasma Mediamente Inquietante, minacciato da una creatura ben più pericolosa di lui: uno spettro agghiacciante che si è impossessato della sua vecchia casa. Il povero Ugo ne è fuggito all'ultimo secondo, completamente terrorizzato. Tom e Edvige decidono allora di aiutare Ugo a dare la caccia al terribile FAMOR, FAntasma MOlto Ripugnante, un'impresa difficile, molto rischiosa e dal sapore di terra di cimitero... Sono brividi veri per la Squadra Cacciafantasmi! Età di lettura: da 8 anni.
Reckless. Lo specchio dei mondi
Cornelia Funke
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2013
pagine: 275
C'erano una volta due fratelli... Jacob ama la notte. Ne avverte l'oscurità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promesse, dallo studio del padre scomparso. "Torna!" scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell'acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L'infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo? Una storia gotica, affascinante e spaventosa che affonda le sue radici nella mitologia dei fratelli Grimm e di J.R.R.
Alba d'inchiostro
Cornelia Funke
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2010
pagine: 599
Meggie e suo padre Mo hanno il dono di far vivere le parole: ciò che leggono a voce alta, semplicemente, accade. Ma da quando loro stessi sono entrati nel Mondo d'inchiostro, sono rimasti coinvolti fino al collo nelle vite, nelle emozioni e negli inganni di questo magico universo parallelo. Incendi di villaggi ed esecuzioni di innocenti avvelenano un mondo in cui dovrebbero danzare le fate e nuotare le ninfe, e Mo è costretto a dividersi tra i giorni sereni con sua moglie e sua figlia e le notti insanguinate al fianco del Principe Nero, passate a combattere gli sgherri di Testa di Serpente. È stato proprio Mo a rilegare il Libro Vuoto che da l'immortalità al malvagio signore, ma sa anche che presto il volume si deteriorerà. Perché non tutto è scritto, e il destino di ciascuno è ancora aperto. Età di lettura: da 12 anni.
Veleno d'inchiostro
Cornelia Funke
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 590
Portare nella vita reale i personaggi di un libro o addirittura entrare nel libro che stiamo leggendo: un sogno, che il padre di Meggie sa realizzare grazie al suo meraviglioso talento. Ma quando Meggie decide di aiutare l'amico Farid a ritrovare il suo maestro tuffa insieme a lui nel mondo d'inchiostro, le parole dei libri si rivelano una terribile trappola. Amici, amori, fughe, incendi, duelli e scambi di persona in un romanzo indimenticabile. Età di lettura: da 12 anni.
Cuore d'inchiostro
Cornelia Funke
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 504
Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi... Età di lettura: da 12 anni.
Il re dei ladri
Cornelia Funke
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 369
A Venezia, tra oscuri canali e palazzi in rovina che offrono un rifugio perfetto a chi vuole sparire, Prosper e Bo, orfani in fuga da due zii malvagi che li vogliono separare, incontrano una banda di ragazzini che vivono in un cinema abbandonato. Fanno capo a Scipio: audace e misterioso, è lui il re dei ladri che garantisce la sopravvivenza dei compagni grazie ai suoi furti mirabolanti. Senza un attimo di esitazione Prosper e Bo entrano a far parte di questa "famiglia" e si trovano coinvolti in un avventura che cambierà per sempre la loro vita. Una città antica e piena di misteri fa da sfondo a un racconto che oscilla tra divertimento, fuga e desiderio di libertà. Età di lettura: da 11 anni.
La trilogia del Mondo di inchiostro
Cornelia Funke
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: 1502
È notte fonda, la pioggia avvolge ogni cosa nel suo pallore spettrale, quando alla porta di Meggie bussa uno straniero, e suo padre Mortimer inizia a fare i bagagli. Devono fuggire, nascondersi... ma da chi? Meggie ignora che il padre, abile rilegatore, ha il dono di infondere la vita nei libri: la sua voce trasforma le parole in carne e ossa. Tuttavia, dopo che anni prima proprio a causa della sua voce - sua moglie è scomparsa dentro a Cuore d'inchiostro, e Capricorno, malvagio signore dal cuore nero, si è materializzato dalle trame della carta, Mortimer non intende usare il proprio dono mai più. Capricorno trascinerà padre e figlia in un vortice di eventi, tanto magici quanto pericolosi. Finché Meggie scoprirà di avere lo stesso dono e il Mondo d'inchiostro li reclamerà a sé, trasformandoli a loro volta in personaggi. Ma davvero tutto è scritto? O forse nei libri, come nella vita vera, ognuno può scrivere la propria storia e cambiare il finale? Età di lettura: da 12 anni.
Vendetta d'inchiostro
Cornelia Funke
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 336
Nessuno può liberare coloro che sono disegnati. Il mio grigio li soffocherà. Dapprima cancellerà i ricordi e infine tutto ciò che sono. Età di lettura: da 12 anni.