Libri di D. Bruzzone
Teoria e terapia delle nevrosi
Viktor E. Frankl
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2021
pagine: 240
Coniato nel Settecento e divenuto un concetto chiave della psicopatologia, il termine "nevrosi" fu approfondito dagli studi di Charcot e dalla psicoanalisi di Freud e, nella classificazione qui presentata da Frankl, include un ampio spettro di disturbi, diversi per eziologia e sintomi. Come possibilità di trattamento psicoterapeutico delle nevrosi, Frankl propone la logoterapia: concepita come cura medica dell'anima, si appella alla capacità spirituale del paziente di autodistanziarsi dal suo disturbo mentale per sostenere un'esistenza che abbia pienezza di senso, e permette di affrontare la sofferenza senza perdere la dignità e la speranza. La logoterapia frankliana, praticabile soltanto in combinazione con altre metodologie terapeutiche, si rivela in linea con gli sviluppi più recenti della psicoterapia che si muove in un'ottica di integrazione dei saperi. Il volume Teoria e terapia delle nevrosi, compimento e riepilogo del pensiero di Frankl, mantiene così intatto il proprio valore a distanza di anni dalla prima pubblicazione.
Capacità. Analisi e valutazione di un fine educativo
Wolfgang Brezinka
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il termine 'capacità' ha una lunga tradizione nella letteratura filosofica, giuridica e pedagogica tedesca ed europea, che risale alla nozione classica di 'virtù', intesa come abilità di eseguire una determinata funzione o di produrre un certo effetto, in modo eccellente o perlomeno adeguato. La capacità è dunque una potenzialità propria della natura umana, che si sviluppa con l'esperienza e si affina tramite l'esercizio. Per questo motivo l'idea di capacità (fisica, psichica, intellettuale, sociale, professionale...) è stata utilizzata per definire il fondamento dell'attività educativa e, al tempo stesso, il fine generale dell'educazione. Lo scopo del processo educativo consiste infatti nell'acquisizione o nell'affinamento della capacità di corrispondere alle diverse esigenze della vita, in un contesto storico e socio-culturale specifico. Questo volume di Wolfgang Brezinka, uno dei più noti filosofi dell'educazione contemporanei, va alla radice della nozione di 'capacità', effettuandone un'analisi linguistica e concettuale che mira a metterne a fuoco l'autentico significato, anche in confronto con altri costrutti (come ad esempio quello di 'competenza') oggi maggiormente in voga. Ne risulta un piccolo trattato sistematico che, coniugando rigore metodologico e chiarezza argomentativa, riesce a dimostrare la portata e le implicazioni di un concetto la cui pertinenza e utilità sono ancora intatte, e che l'attuale dibattito sta riportando alla ribalta.
Le tonalità emotive
Otto Friederich Bollnow
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2008
pagine: 200
La vita è sempre emotivamente "intonata". I sentimenti dell'allegria e della tristezza, dell'euforia e dell'angoscia, della felicità e della malinconia (ma anche le situazioni apparentemente "apatiche", come quelle della noia) pervadono l'esistenza e le conferiscono una colorazione particolare. È solo all'interno di questa atmosfera emozionale che avviene il contatto con gli oggetti, la percezione delle cose e delle persone, l'incontro con il mondo. Le tonalità emotive stanno dunque a fondamento di tutta la vita psichica: sono i modi del sentire che schiudono (o precludono) le molte forme dell'essere nel mondo. Il trattato di Otto F. Bollnow a cura di Daniele Bruzzone, esplora la natura e le implicazioni filosofiche, psicologiche ed etiche di queste tonalità emotive, dialogando con pensatori come Kierkegaard, Scheler, Heidegger, Jaspers, Binswanger, ma anche con scrittori e poeti come Goethe, Hölderlin, Baudelaire, Proust, Huxley. Ne scaturisce un quadro di straordinario interesse non soltanto per i cultori dell'antropologia filosofica, ma anche per quanti lavorano nell'ambito delle relazioni umane e, in generale, per chi è interessato a conoscersi meglio e a comprendere la vita emotiva.
Vissuti di cura. Competenze emotive e formazione nelle professioni sanitarie
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2007
pagine: 236
Nei luoghi della cura l'uso sempre più pervasivo e raffinato della tecnologia, se non accompagnato da competenze emotive, può limitare la capacità di lasciarsi interrogare dalla biografia dei pazienti e dai loro vissuti. È necessario dunque potenziare le risorse cognitive, affettive e relazionali che consentano agli operatori di comprendere e rielaborare la dimensione emotiva nell'agire quotidiano.
La sfida del significato. Analisi esistenziale e ricerca di senso
Viktor E. Frankl
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 187
Questo volume offre la possibilità di cogliere l'evoluzione storica, i fondamenti teorici e le strategie metodologiche della logoterapia, a vantaggio di una complessiva umanizzazione della relazione interpersonale e dell'intervento psicologico e educativo. Sono qui presentati alcuni testi di Frankl per la prima volta tradotti in italiano, scritti in un arco di tempo di oltre mezzo secolo, che contribuiscono a fornire un'ampia panoramica dei concetti fondamentali dell'analisi esistenziale e delle loro importanti implicazioni operative.