Libri di D. Buzzonetti
Stile a colori. Mille Miglia dal 1927 al 1957: auto, protagonisti, curiosità-Colour style. The Mille Miglia from 1927 to 1957: cars, protagonists, curiosities
Libro: Copertina rigida
editore: Artioli
anno edizione: 2019
pagine: 110
Per un libro inglese degli Anni '70, edito dalla 'Jim Clark Foundation, l'autore ha chiesto a vari celebri piloti del passato quale fosse stata la corsa più epica e affascinante alla quale avessero partecipato nella loro carriera. Il grande Stirling Moss, autentica leggenda degli anni '50 e '60, protagonista su tutti i circuiti del mondo, non ha avuto esitazioni: la 'Mille Miglia'. Un riconoscimento straordinario da parte del pilota inglese, trionfatore nella edizione del 1955 della celebre gara bresciana. Un omaggio anche ai quattro appassionati amici, che nel lontano 1926 avevano ideato la 'Coppa delle Mille Miglia', al debutto il 26/27 marzo dell'anno successivo. Quattro amici che in tutto sommavano poco più di 100 anni, in grado però di dare vita a qualcosa di talmente epico, da restare nel cuore delle generazioni successive: sono (da sinistra, nella foto), Aymo Maggi, Franco Mazzotti, Giovanni Canestrini, Renzo Castagneto.
1926-2016 Ducati. 90 anni di eccellenza italiana. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Artioli
anno edizione: 2015
pagine: 320
In 320 pagine, ricco di foto alcune delle quali provenienti dall'archivio storico Ducati, il volume narra la storia dell'Azienda, le sue sfide per essere sempre pioniera di idee innovative, la sua visione lungimirante che sul finire degli anni Quaranta la portò alla produzione di motoveicoli. E poi gli anni Cinquanta e Sessanta, periodo in cui Ducati divenne sinonimo di moto sportive e di Azienda con una missione originale per l'epoca: produrre motociclette che fossero in grado di vincere in gara ed essere anche adatte per la produzione di massa. Giunse poi il periodo dei grandi successi quando, negli anni Novanta, arrivarono i piloti che avrebbero reso grandioso il marchio Ducati fino al trionfo in MotoGP con la vittoria del mondiale nel 2007. Nel frattempo, negli stabilimenti Ducati vennero prodotte motociclette pronte a diventare icone su 2 ruote: dal Monster alla Multistrada, dalla Panigale al Diavel fino al recente Scrambler®, una moto ricca di stile e di storia e che al tempo stesso incarna tutta la contemporaneità di Ducati.
Capire la Formula 1. Dal '60 alla rivoluzione 2022
Mauro Forghieri, Marco Giachi
Libro: Copertina rigida
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2018
pagine: 240
Perché le monoposto di Formula 1 hanno le caratteristiche attuali e quale è stata l'evoluzione delle vetture, a partire dagli Anni Sessanta? Perché l'aerodinamica è diventata fondamentale per il comportamento delle auto? Perché in pista le monoposto hanno determinate reazioni e quali sono gli strumenti utilizzati dal tecnico e dal pilota per ottimizzare la messa a punto? Sono solo alcuni dei quesiti, ai quali gli ingegneri Mauro Forghieri e Marco Giachi rispondono con un testo di elevato livello tecnico, ma totalmente accessibile anche ai semplici appassionati. Partendo dal celebre primo alettone della storia, ideato dall'ingegnere Forghieri nel 1968, fino ai giorni nostri, le Formula 1 sono spiegate in tutti i loro aspetti, in particolare quelli aerodinamici. Accompagnano il testo i disegni tecnici al computer dell'ingegnere Giachi.