Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di D. Cozzi

Le parole dell'antropologia medica. Piccolo dizionario

Le parole dell'antropologia medica. Piccolo dizionario

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2012

pagine: 358

Il testo seleziona un repertorio di temi fondanti dell'antropologia medica, dandone una presentazione critica e costruendo un interessante quadro di riferimento, attento al dibattito internazionale contemporaneo, che fa spesso riferimento anche al contesto sociale e politico-istituzionale italiano. I contributi, caratterizzati da una comune impronta innovativa, si collocano entro un orientamento di antropologia medica critica che si sottrae a soluzioni riduzionistiche o a semplificazioni ideologiche. La rassegna che ne risulta è uno strumento utile sia ad orientare il lettore che si cimenti in un primo approccio alla materia, sia ad aprire prospettive di riflessione per chi ne è già esperto. L'iniziativa del testo ha origine dall'intento di esprimere un riconoscente omaggio a Tullio Seppilli, il fondatore di questa disciplina settoriale nel nostro Paese, che ha dato vita alla Società italiana di antropologia medica (Siam), alla sua rivista ("AM") e ha favorito il costituirsi del gruppo di studiosi che intorno ad esse si raccolgono.
20,00

Sauris-Zahre. Una comunità delle Alpi Carniche. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 1999

pagine: 224

Continuazione del precedente volume monografico, questa pubblicazione raccoglie le ricerche dedicate a temi di carattere etnografico che evidenziano la continuità e i cambiamenti nelle tradizioni e nella cultura saurane: vengono così evidenziati, ancora una volta, sia il continuo scambio con le comunità limitrofe, sia la costruzione e la difesa nel tempo della propria, specifica, identità. Il volume è suddiviso in cinque parti riguardanti rispettivamente il sistema dell'abbigliamento, l'alimentazione, le tradizioni, l'arte e la toponomastica.
31,00 29,45

Sauris Zahre. Una comunità delle Alpi Carniche. Volume Vol. 1

Sauris Zahre. Una comunità delle Alpi Carniche. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 1998

pagine: 296

Questa pubblicazione raccoglie i lavori di ricerca che, a partire dal 1990, sono stati compiuti su Sauris/Zahre, comune friulano situato nelle Alpi Carniche tra i 1.000 ed i 1.400 metri di altitudine. Tale comunità presenta numerosi motivi di interesse, dovuti alle particolarità della lingua, dell'insediamento storico di origine germanica, della cultura materiale e delle tradizioni. In un continuo scambio con le comunità limitrofe, essa ha costruito e difeso nel tempo la propria identità, riuscendo ancora a ricrearla in funzione delle contraddizioni, dei bisogni, dei problemi della montagna e dei suoi abitanti di oggi. Il volume si suddivide in tre parti: una introduttiva, una storica e una dedicata ad alcuni aspetti delle attività lavorative nell'area considerata.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.