Libri di D. Fiano
Ultima fermata Auschwitz. Come sono sopravvissuto all'orrore 1943-1945
Eddy De Wind
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 252
Sul finire del 1944 i tedeschi stanno abbandonando Auschwitz, mentre l'Armata Rossa si avvicina. Portano con sé gran parte dei prigionieri rimasti, forzandoli in estenuanti marce verso i lager della Germania. Per sfuggire a quel destino, Eddy de Wind si nasconde in una delle baracche, sotto un cumulo di vestiti; Friedel, sua moglie, non ha il coraggio di imitarlo. Di lì a qualche giorno Eddy trova un taccuino abbandonato e comincia a scrivere la sua storia. Lui e Friedel si sono conosciuti nel campo di transito di Westerbork, nei Paesi Bassi. Giovani e in salute, i due erano stati messi al lavoro: Eddy come medico, Friedel come infermiera. Si erano frequentati, innamorati e sposati sempre all'interno del campo, ma quella parentesi di relativa pace non era destinata a durare. Caricati sui convogli della morte, erano stati anche loro trasferiti ad Auschwitz. Sopravvissuti alla prima selezione, si erano ritrovati di nuovo a lavorare nelle infermerie del campo, ma questa volta divisi. Eppure, persino lì sono riusciti a mantenere una qualche forma di comunicazione, scambiandosi di nascosto brevi lettere d'amore, stringendosi in abbracci fugaci quanto illegali e resistendo fino all'ultimo. Quella di Eddy e Friedel è una vicenda autentica, una ricostruzione fedele scritta «a caldo» da dietro al filo spinato del lager. Una storia in cui il racconto delle atrocità quotidiane - il timore nei confronti delle SS, gli abusi, le umiliazioni, l'abbrutimento, l'agonia propria e altrui - è venato da una flebile ma tenace speranza: quella di un amore che non smette di lottare anche in un simile scenario di sofferenza e morte.
Sam e Julia a teatro. Villa Topi
Karina Schaapman
Libro: Copertina rigida
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2013
pagine: 65
Sam e Julia stanno giocando a biglie, quando trovano una pietra molto speciale, una pietra portafortuna. Corrono subito a nasconderla nel loro bauletto, nella loro capanna segreta, sotto alla scala. E poco tempo dopo, quella pietra tornerà loro utile... Il timido Sam e la sempre entusiasta Julia tornano a vivere nuove avventure in questo secondo libro. Scoprono sempre più stanze e spazi all'interno della casa e incontrano personaggi nuovi, che abitano e lavorano a Villa Topi. Leggendo le loro storie seguiamo gli sviluppi della loro amicizia. Età di lettura: da 5 anni.
L'estate in cui diventai famosa. (E i miei genitori non se ne accorsero!)
Simon Van der Geest
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2012
pagine: 108
Sophie, undici anni, olandese, viene dimenticata in campeggio dai genitori durante una vacanza in Francia. Invece di disperarsi, passa all'azione: sa bene cosa fare, non è la prima volta che le capita. Le piace decidere tutto da sola e scopre di essere piena di risorse, ma si trova subito fra i piedi un ragazzo olandese un po' fifone, in fuga dalla madre opprimente. Peccato, proprio ora che iniziava a divertirsi e aveva escogitato un piano per ritrovare i genitori. E se invece l'avessero dimenticata di proposito? Meglio non pensarci. Meno male che il ragazzo conosce qualche parola di francese, perché Sophie ha un modo tutto suo di comunicare con la gente del paese, e le situazioni che ne nascono sono a volte esilaranti e a volte pericolose. Il piano di Sophie, comunque, è geniale: lei e Jantuan devono solo riuscire a diventare famosi entro uno, al massimo due giorni... Età di lettura: da 8 anni.
Il Regalo nero
Dolf Verroen
Libro: Libro in brossura
editore: Beisler
anno edizione: 2009
pagine: 65
Avere uno schiavo tutto per sé per Maria vuol dire essere diventata grande. La mamma ha le sue schiave, per non parlare del papà, che è innamorato della sua schiava personale e possiede anche tanti schiavi che raccolgono il tè nella piantagione di famiglia. Gli schiavi lavorano, si possono sgridare, si possono frustare e si può perfino ordinare loro di leccare un dolcetto caduto sul pavimento, come fossero cani. Inutile affezionarsi, perché prima o poi si cambiano. Si va al mercato, si vendono i vecchi, se ne comprano di nuovi, e all'improvviso scompaiono dalla memoria. Gli schiavi guardano sempre un punto lontano e i loro padroni non sanno perché. Con questo libro Dolf Verroen racconta l'assurdo della normalità, quando le cose più ingiuste diventano abitudine. Oggi come allora. Età di lettura: da 10 anni.
Mamma, racconta! L'album dei ricordi della tua vita
ELMA VAN VLIET
Libro: Copertina rigida
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2014
pagine: 146
Questo libro contiene una serie di domande sulla vita della mamma e lo spazio per rispondere. Ogni capitolo ha un tema: l'età della giovinezza, l'adolescenza, la dolce attesa, gli hobby, i viaggi, i ricordi e lo stile. Il libro contiene anche delle pagine bianche per inserire aneddoti, fotografie e tutto ciò che la mamma vorrà includere.
La donna che non voleva arrendersi
Arthur Japin
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2009
pagine: 390
Texas, 1836. Un gruppo di giovani e feroci indiani Comanche attacca il fortino di una famiglia di pionieri, i Parker. Granny, la matriarca della famiglia, viene stuprata. Suo marito, sua figlia e il marito di sua figlia vengono brutalmente uccisi sotto i suoi occhi, e molti dei suoi nipoti rapiti. Lei riesce a sopravvivere solo appellandosi alla sua strenua forza di volontà e al suo coraggio. Ma da quel giorno l'unico scopo della sua vita sarà sottrarre i bambini ai loro rapitori e vendicarsi. "Una persona non è fatta per arrendersi. Tutto qui." Quarant'anni dopo Granny riceve una visita da Quanah, il nuovo giovane capo dei Comanche, che lei odia profondamente. Quanah sta per consegnarsi alle autorità e rinchiudersi per sempre, insieme al suo popolo sconfitto, in una riserva. Questo gesto, dopo circa 400 anni, segnerebbe la totale resa dei nativi d'America. Ma prima di compiere questo passo, il pellerossa Quanah ha una sola richiesta per la bianca Granny: che lei gli racconti la propria vita e, soprattutto, l'infanzia della nipote a lei più cara, Cynthia Ann, rapita quel fatidico giorno di quaranta anni prima dai Comanche, cresciuta come una vera pellerossa e, soprattutto, madre del capo indiano Quanah. Granny decide di incontrare il ragazzo e per amore della "sua" Cynthia aprirsi a lui. E mentre Granny rievoca l'incredibile storia di quei pionieri che attraversarono i confini del West, il legame tra il suo destino e quello del suo pronipote pellerossa si fa sempre più evidente.
Il sesto giorno
Tine Mortier, Tom Schamp
Libro: Libro rilegato
editore: Motta Junior
anno edizione: 2009
pagine: 32
Quando decise di creare la terra, il primo giorno Dio creò la luce e il buio per distinguere il giorno dalla notte. Il secondo giorno creò il cielo e le nuvole. Il terzo giorno creò le piante di ogni specie. Il quarto giorno creò il sole, la luna e le stelle. Il quinto giorno creò tutti gli animali che popolano la terra. Finalmente, alla fine del quinto giorno Dio osserva tutto ciò che ha creato e pensa: "Ho lavorato sodo, domani mi prenderò un giorno di svago". Allora, il sesto giorno gioca. Un castello di sabbia, poi una casa sull'albero, un pupazzo di neve. Mostra i suoi giochi agli animali ma ogni volta rimane deluso. Dio è annoiato e si sente solo. Vuole degli amici, e li crea a sua immagine. Ognuno di un colore diverso. Amicizia, affetto, condivisione, accettazione sono i sentimenti che emergono da questa bellissima storia. Età di lettura: da 4 anni.
Coraggio per tre
Bart Moeyaert
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 71
Rosie trova per terra una lettera d'amore. Vorrebbe spedirla, ma la tentazione di leggerla è troppo grande. Tom sta scavando una buca dove rifugiarsi e scomparire, perché da quando sua mamma è incinta a casa sua non è più felice. E Marta ha una compagna che graffia, scalcia e morde: meglio rispondere con un pugno o raccontare tutto alla maestra? Età di lettura: da 7 anni.
La ragazza dalle 9 parrucche
Sophie Van der Stap
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2008
pagine: 235
Amsterdam, 2005: Sophie ha ventun anni quando le viene diagnosticato un cancro al polmone, un cancro raro e aggressivo. La cura: un intero anno di chemioterapia e radioterapia. Per affrontare la situazione, Sophie decide di tenere un diario, in cui annota ansie, paure, sofferenze ma anche (o soprattutto) piccole gioie, il calore della famiglia e degli amici... Soprattutto, però, decide di sfruttare le potenzialità di un supporto essenziale: le parrucche - oggetti che da principio la disgustano e la spaventano, ma che in poco tempo diventano alleati irrinunciabili. Se la caduta dei capelli si è portata via la sua femminilità, la sua personalità, le parrucche gliela restituiscono. Anzi, ogni parrucca ha, a suo modo, una personalità propria. E quindi anche un nome. In base a come si sente o a come ha voglia di sentirsi e di apparire, Sophie sceglie di volta in volta la parrucca da indossare: "Una Sophie insicura e timorosa: Stella." "Una Sophie sensuale: Uma." "Una Sophie sorridente e selvaggia: Sue." e così via... Spesso fantasticando sui fantastici camici bianchi del reparto... Fino a divertirsi, fino a dimenticare la malattia. Fino a guarire.