Libri di D. Giardini
Daddy Gurdjieff. Alcuni ricordi inediti
Nicolas de Stjernvall
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2007
pagine: 109
Nicolas de Stjernvall, figlio naturale di George Ivanovitch Gurdjieff, narra in questo libro, con humour e senza affettazione, i suoi ricordi e incontri privilegiati con Gurdjieff, che raccolse intorno a sé - dal 1910 a San Pietroburgo sino alla morte, sopraggiunta nel 1949 in Francia - innumerevoli discepoli. Il lettore troverà nel volume un'inedita evocazione della vita quotidiana al Prieuré di Avon, presso il quale l'Autore trascorse la sua infanzia; in Normandia, regione dove de Stjernvall visse una parte della sua adolescenza; e nell'appartamento parigino di Gurdjieff in rue Colonels-Renard, dove l'esoterista caucasico riceveva i suoi allievi nel corso degli anni Quaranta: è qui che il figlio Nicolas lo affiancò per un certo periodo quale uomo tuttofare.
Lo sguardo esoterico
Jean-Pierre Laurant
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 2007
pagine: 203
L'esoterismo, di volta in volta, scioglie le contraddizioni della ragione attraverso il pensiero simbolico e su di esso si basa per organizzare il proprio discorso. Il presente volume è dedicato a rintracciare le costanti e le varianti dello "sguardo esoterico" sin dall'antichità, mettendo in luce - a fronte della modernità scientifica - i tempi forti del Rinascimento, poi del XVIII e XIX secolo. I temi maggiori dell'argomentazione di questa forma di pensiero sono, in seguito, passati in rassegna. Se la divinizzazione dell'uomo, legata alla trasmutazione della natura, c'è quasi sempre nel paesaggio dell'esoterismo, come pure la presenza - fisica o spirituale - di un maestro e di un'iniziazione, i contemporanei insistono sul simbolismo del corpo e le generalità del divino. Infine, "Lo sguardo esoterico" indaga le modalità tramite le quali l'esoterismo è percepito dalle grandi istituzioni religiose, politiche e universitarie.
Il compasso e il serpente. Simbolismo del compagnonaggio
Jean-Michel Mathonière
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 2004
pagine: 135
In questo volume sono raccolti alcuni studi sulla ricerca delle radici storiche del compagnonaggio francese dei tagliatori di pietre, basati in particolar modo sull'iconografia e la simbologia dei blasoni e degli emblemi. In effetti, poiché i documenti certi a tal riguardo non risalgono che all'inizio del XVII secolo, l'analisi degli emblemi simbolici permette di individuare i compagnoni tagliatori di pietra quali eredi diretti dei costruttori delle cattedrali del XII secolo. Il ruolo predominante della geometria, non solo come mezzo tecnico, ma anche come supporto simbolico è evidenziato e supportato da argomentazioni che nulla lasciano all'immaginazione e all'approssimazione.
I segreti dell'iconografia bizantina. La «guida della pittura» da un antico manoscritto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 2003
pagine: 270
Una grammatica dell'iconografia cristiana. Così potrebbe essere definita la presente pubblicazione, in cui è offerta la trascrizione di un antico manoscritto bizantino, reperito nella prima metà del XIX secolo nel Monte Athos e trasmesso di generazione in generazione negli atelier dei monaci-pittori, almeno a partire dal XV secolo. Il manoscritto si compone di quattro parti che spiegano la maniera di preparare i colori e di come impostare gli affreschi e le icone. La pittura bizantina è una delle fonti più antiche dell'arte sacra tradizionale in Occidente, da cui emerge il carattere metafisico delle regole pittoriche trasmesse fra i monaci.
I raeliani
Susan J. Palmer
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 88
Storia e dottrina di una singolare religione atea dove Dio è sostituito dagli extraterrestri, che dichiara cinquantamila membri nel mondo ed è presente da anni anche in Italia.