Libri di D. Lenzi
Arti a confronto. Studi in onore di Anna Maria Matteucci
Libro: Libro rilegato
editore: Compositori
anno edizione: 2004
pagine: 712
"Arti a confronto" raccoglie gli scritti che colleghi, allievi e amici di Anna Matteucci hanno voluto dedicarle in omaggio alla sua brillante carriera di docente di storia dell'arte e dell'architettura presso l'Università di Bologna. Studiosa di rilevanza internazionale, Anna Maria Matteucci si distingue per le doti di vivacità intellettuale e per i tributi pionieristici nei molti ambiti di ricerca da lei affrontati, di cui è specchio la sua vasta e diramata bibliografia. Gli scritti qui raccolti ripercorrono le tracce dei suoi studi con approfondimenti e nuovi apporti su argomenti di pittura, scultura e architettura entro un arco di tempo che procede dal Gotico all'Ottocento.
Realtà e illusione nell'architettura dipinta. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca
Libro: Copertina morbida
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 222
L'architettura dell'inganno. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca. Atti del Convegno (Rimini, 28-30 novembre 2002)
Libro: Copertina morbida
editore: Alinea
anno edizione: 2004
pagine: 320
Il Teatro Onigo di Treviso
Antonio Galli Bibiena
Libro
editore: Il Polifilo
anno edizione: 2000
pagine: 60
I Bibiena. Una famiglia europea
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 464
Il volume è il catalogo della mostra di Bologna ( Pinacoteca Nazionale, 23 settembre 2000 - 7 gennaio 2001). A Bologna, Ferdinando (1675-1743) e Francesco (1659-1739) Galli Bibiena, i grandi padri di questa dinastia, compirono studi di prospettiva e di pittura necessari per dedicarsi a due generi artistici molto richiesti: la scenografia e la quadratura. La precoce attività presso i Farnese di Parma e Piacenza (1680) fornì loro importanti occasioni di lavoro e il successo ottenuto li condusse in molte altre città d'Europa.