Libri di D. Mantovani
Grosseto, Roselle, Populonia, Vetulonia, Orbetello, Ansedonia
George Dennis
Libro
editore: NIE
anno edizione: 2018
pagine: 148
Le strutture nascoste della legislazione tardoantica. Atti del Convegno Redhis (Pavia, 17-18 marzo 2016)
Libro: Copertina morbida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2019
pagine: 300
Testi e problemi del giusnaturalismo romano. Ediz. italiana, francese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2007
pagine: 806
Sovana, Saturnia, Pitigliano, Sorano. Città e necropoli d'Etruria
George Dennis
Libro
editore: NIE
anno edizione: 1991
pagine: 68
Dennis d'Etruria. Vita e viaggi dello scopritore degli etruschi
Dennis E. Rhodes
Libro
editore: NIE
anno edizione: 1992
pagine: 246
Orvieto, Bolsena. Città e necropoli d'Etruria
George Dennis
Libro
editore: NIE
anno edizione: 1993
pagine: 58
Chiusi: la città, la necropoli. Chianciano, Montepulciano, Cetona, Sarteano, Città della Pieve
George Dennis
Libro
editore: NIE
anno edizione: 1997
pagine: 112
Contardo Ferrini nel 1° centenario della morte. Fede, vita universitaria e studio dei diritti antichi alla fine del XIX secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2003
pagine: XVIII-352
Eparcheia, autonomia e civitas romana. Studi sulla giurisdizione criminale dei governatori di provincia (II sec. a.C,-II sec. d.C.)
Libro: Libro rilegato
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2010
pagine: 364
Fra genitori e figli. immigrazione, rapporti intergenerazionali e famiglie nell'Europa contemporanea
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 254
La migrazione è un evento critico, che si ripercuote sulle reti di parentela e in particolare sulle relazioni tra familiari di generazioni diverse. Nelle famiglie migranti i rapporti intergenerazionali assumono aspetti distintivi: i progetti migratori si prefiggono di cambiare le condizioni socio-economiche delle famiglie; la migrazione può portare alla creazione di famiglie transnazionali, con genitori o figli che rimangono nel paese di provenienza; i valori e le abitudini del luogo di origine possono scontrarsi con quelli del paese di arrivo. In questo volume, studiosi europei di riferimento indagano il tema della solidarietà familiare (chi aiuta chi, chi interagisce con chi, con quale modalità?) e colmano alcune lacune della letteratura internazionale. Nel libro si descrivono i processi sottesi agli scambi di aiuto nelle famiglie migranti; si integrano approcci teorici tipici degli studi delle relazioni intergenerazionali con altri propri delle ricerche sull'immigrazione; si applica una prospettiva multidimensionale - sul piano sostanziale, metodologico e disciplinare - a un ventaglio di gruppi di immigrati, contesti e tipi di scambio.
Moderna. Semestrale di teoria e critica della letteratura. Indici 1999-2008
Libro
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2012
pagine: 100
Il presente volume raccoglie e riassume l'attività scientifica di "Moderna" nel suo primo decennio di vita, dal 1999 al 2008. L'indicizzazione comincia con l'elenco dei sommari di ciascun numero della rivista; poiché ogni sommario intende rispecchiare fedelmente la struttura di ciascun volume di "Moderna", di esso - se monografico - è dato anzitutto il titolo; è quindi segnalato il nome del curatore o, più semplicemente, dell'autore della presentazione; segue infine il contenuto del volume, suddiviso nelle sue parti (rispettivamente sono indicati i contributi di teoria della letteratura, quelli di critica e il "Bilancio", il cui tema è in certi casi coerente a quello dell'intero volume, discostandosene in altri). In calce ai sommari, un elenco alfabetico dei numeri monografici e dei bilanci propone una prima campionatura tematica del decennio 1999-2008. La sezione successiva contiene gli abstracts di ciascun contributo che "Moderna" ha ospitato nei suoi primi dieci anni di vita; i contributi sono dati in ordine alfabetico per autore e - per gli autori che hanno firmato più di un contributo - in sequenza cronologica; per ciascuno di essi si dà un numero d'ordine tra parentesi quadre, che costituisce la chiave di citazione nei due indici che seguono. Il primo di questi contiene gli autori e le opere, il secondo gli argomenti notevoli: a ogni voce fa seguito l'annata della rivista (espressa in volume, anno) e il (numero d'ordine) del contributo che rinvia all'elenco con abstract.

