Libri di D. Marino (cur.)
Landscapes and mindscapes. Metodologie di ricerca, percorsi geocentrati e poetiche dello spazio in un prospettiva comparata
Libro
editore: Marchese Editore
anno edizione: 2014
pagine: 310
Animato da una comune volontà di arricchire il territorio dell'esegesi letteraria attraverso il confronto con altre discipline, "Landscapes and Mindscapes" partecipa al vivace e attuale dibattito sulla relazione tra soggetti, testi e luoghi, offrendo alla discussione sedici proposte metodologiche e interpretative in cui si coniugano tradizioni letterarie (non solo occidentali) e riflessioni teoriche attinenti a diversi ambiti del sapere: oltre alla geocritica, qui rappresentata dal saggio introduttivo di Bertrand Westphal, alla geopoetica e alla recente ecocritica, il volume spazia dalla geografia urbana alla cartografia reale e immaginaria, dalla riflessione sullo spatial turn novecentesco fino all'impatto fenomenologico dei nuovi media. Tuttavia, caratteristica principale del volume e del suo contributo scientifico è l'inedita raccolta di studi "geo-centrati" che indagano ambiti letterari, linguistici e culturali assai eterogenei e diacronicamente distanti, e che offrono nel loro complesso un corpus forse inconsueto sia per la varietà geografica delle aree culturali considerate, sia per il plurilinguismo delle tradizioni letterarie esaminate.
I farmers' market: la mano visibile del mercato. Aspetti economici, sociali e ambientali delle filiere corte
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 368
Questo volume presenta i principali risultati di un progetto di ricerca sulla tematica delle cosiddette "filiere corte". Il progetto, finanziato dal Mipaaf e realizzato dal CURSA, ha avuto come obiettivo l'analisi degli impatti delle nuove forme di commercializzazione e consumo sul sistema produttivo agricolo italiano. Le filiere corte, denominazione sotto la quale vengono ricomprese diverse forme di organizzazione commerciale, stanno conoscendo negli ultimi anni una rapida e notevole espansione alla luce di cambiamenti che interessano il mondo della produzione e quello del consumo. Il progetto, i cui risultati sono raccolti in questo volume, si caratterizza invece per un approccio integrato nel quale la concettualizzazione teorica del fenomeno delle filiere corte costituisce il quadro di riferimento per la definizione della metodologia con cui svolgere un'ampia indagine empirica sulle esperienze di filiera corta, con particolare riferimento ai farmers' market. Questo volume si pone quindi l'obiettivo di contribuire ad una migliore conoscenza dell'organizzazione di una delle forme più interessanti ed innovative di filiera corta, verificando l'impatto di questa organizzazione, da un lato, sulle strutture aziendali, sugli assetti produttivi e sui comportamenti di consumo e, dall'altro, sul sistema territoriale in cui essi sono inseriti.

