Libri di D. Petech
Insegnamenti sull'amore
Thich Nhat Hanh
Libro: Copertina morbida
editore: BEAT
anno edizione: 2020
pagine: 169
Secondo il Buddha per dimorare in eterno con il Brahma, il Dio universale, bisogna praticare i Brahmavihara, vale a dire l'amore, la compassione, la gioia e l'equanimità. I Brahmavihara sono i quattro elementi costitutivi dell'amore, e sono detti "incommensurabili" poiché crescono ogni giorno all'interno di colui che li pratica, rendendolo felice. Thich Nhat Hanh, celebre monaco vietnamita, maestro zen e poeta, illumina in questo libro la via dei Brahmavihara, attingendo a storie antiche e nuove della grande tradizione buddhista e al ricco bagaglio della sua esperienza personale.
La mindfulness è per tutti. Il potere di trasformare il mondo
Jon Kabat-Zinn
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2019
pagine: 192
Pubblicato in origine come parte di "Riprendere i sensi", la summa del pensiero di Jon Kabat-Zinn, pioniere della pratica della meditazione consapevole, "La mindfulness è per tutti" viene riproposto ora come volume autonomo, arricchito di una introduzione e di capitoli interamente nuovi. Il tema principale sviluppato da Kabat-Zinn in questo libro è il potere trasformativo della mindfulness non solo a livello individuale, ma anche a livello collettivo. La mindfulness può aiutare a cambiare il mondo, spiega Kabat-Zinn, può guidare le comunità, anche le comunità politiche come le democrazie attuali, a esprimersi in un contesto di consapevolezza e ad agire nel mondo complesso e tumultuoso di oggi con maggiore comprensione a livello globale. «Riprendendo i nostri sensi», in senso letterale e metaforico, possiamo diventare più presenti, più partecipi come essere umani e contribuire in tal modo alla guarigione della nostra società e delle nostre istituzioni, così come delle nostre vite.
Mangiare in consapevolezza
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 124
Mangiare in consapevolezza è il secondo volume della collana di tascabili incentrati sulla pratica della presenza mentale in ogni momento della vita quotidiana. Il cibo è nutrimento, piacere, condivisione, contiene la storia di chi lo produce e del luogo da cui proviene. Per la nostra salute materiale e spirituale è fondamentale cosa mangiamo - le nostre scelte possono essere più o meno rispettose dell'ambiente e degli altri animali - ma anche come mangiamo: "Mastica il cibo e non le tue preoccupazioni", è l'invito di Thich Nhat Hanh. Attraverso paragrafi brevi e incisivi l'autore ci guida affinché mangiare sia fonte di consapevolezza e di crescita individuale e collettiva. Un libro rivolto sia a chi si sta avvicinando agli insegnamenti di Thich Nhat Hanh sia a coloro che vogliono approfondire la propria pratica spirituale.
Trasformare la sofferenza. L'arte di generare felicità
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 140
Il grande segreto per vivere felici è riconoscere e trasformare la sofferenza, non fuggire da essa. Un proposito difficile da perseguire. Il dolore ci spaventa e la società in cui viviamo ci suggerisce molteplici scappatoie per non guardare in profondità ciò che ci tormenta. C'è chi per non sentire la sofferenza usa il cibo, chi si stordisce con la televisione, l'alcol o altri strumenti di distrazione di massa. Thich Nhat Hanh suggerisce di affrontare a viso aperto il dolore, fermarci, praticare il respiro consapevole e meditare, così da generare quell'energia necessaria per vivere a fondo la propria vita. "Quando impariamo come soffrire, soffriamo molto molto meno", afferma il maestro zen, e viviamo in modo autentico la gioia come il dolore. Con la solita chiarezza e gioia, Thich Nhat Hanh mostra in queste pagine come affrontare con consapevolezza le ferite dentro di noi. In altre parole ci insegna l'arte della felicità.
Perché esiste il mondo? Risposte zen alle grandi domande dei bambini
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro rilegato
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 45
Con la profondità della sua saggezza e l'arguzia della sua ironia, il maestro zen Thich Nhat Hanh risponde alle domande sincere, difficili, divertenti che bambini e bambine di tutte le età gli hanno posto nel corso degli anni. Un libro da leggere insieme ai più piccoli per introdurli ai principi della consapevolezza e della pace. Età di lettura: da 6 anni.
Spegni il fuoco della rabbia. Governare le emozioni, vivere il nirvana
Thich Nhat Hanh
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 168
Duemilacinquecento anni fa, sotto l'albero dell'illuminazione, il Buddha comprese che all'origine dell'infelicità vi sono tre cause: l'errata conoscenza, il desiderio ossessivo e la rabbia. Di queste condizioni la più pericolosa è la rabbia, capace in un solo istante di minare sino alle fondamenta sia il corpo sia l'anima, di distruggere la nostra spiritualità. Gli insegnamenti buddhisti che si ritrovano in questo libro rivelano però che la profonda comprensione di questa emozione rende possibile riconoscere, circoscrivere e alleviare la sofferenza causata dalla collera, che diventa così un mezzo fondamentale per trasformare noi stessi e far emergere la nostra bontà primordiale. Grazie alla "pratica della felicità" e della compassione è possibile non solo vincere la rabbia, ma anche mutarla in potente alleato.
L'arte di lavorare in consapevolezza. Come vivere con gioia e presenza mentale ogni momento della giornata
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 153
Pratico, saggio "L'arte di lavorare in consapevolezza" suggerisce un percorso concreto per ritrovare la gioia e l'ispirazione in ogni momento della giornata e in particolare nell'attività lavorativa. Il lavoro occupa una parte importante della nostra vita e proprio per questo è spesso fonte di frustrazioni, tensioni e preoccupazioni. Eppure è possibile vivere con consapevolezza e presenza mentale l'impegno a scuola, in fabbrica o in ufficio trasformando le ore di lavoro o di impegno scolastico in un'occasione di crescita e in una preziosa opportunità in grado di arricchire la nostra esistenza. In queste pagine Thich Nhat Hanh prende per mano il lettore incoraggiandolo a esaminare attentamente le proprie scelte quotidiane per contribuire a creare sul lavoro, così come nell'ambiente domestico, un'atmosfera serena e gratificante. Un altro tema affrontato nel libro è quello di un nuovo modello di leadership consapevole e rispettosa, estremamente utile per vivere con serenità e senza stress i rapporti di lavoro con colleglli e superiori. Con la sua profondità e saggezza Thich Nhat Hanh offre in questo volume un nuovo tassello per trasformare da subito la nostra vita, partendo dal qui e ora del quotidiano.
Sono qui per te. Per una relazione d'amore duratura e consapevole
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 120
Come mantenere vive l'energia e la passione in una relazione duratura? Quali pratiche possono aiutarci a perdonare il partner per il dolore che ci ha procurato? Come iniziare un nuovo rapporto con il piede giusto? Come affrontare la nostra insofferenza o l'attrazione per qualcun altro al di fuori della coppia? Queste domande, poste con frequenza all'autore, sono state la spinta per elaborare questo testo, il primo in cui il maestro affronta i temi di un'intimità e una sessualità consapevoli. Il libro offre un concreto aiuto per trasformare positivamente la propria relazione e imparare ad accettare e amare il partner nella sua integrità. Tra gli ingredienti fondamentali per una relazione duratura Thich Nhat Hanh suggerisce una comunicazione aperta, l'ascolto profondo, la capacità di affrontare in modo amorevole le emozioni più forti, come ad esempio la rabbia e la paura, e soprattutto la pratica della gratitudine e dell'apprezzamento. Sono qui per te è dedicato sia alle coppie consolidate che desiderano rafforzare la loro unione, sia a coloro che stanno attraversando un momento critico con il partner, con conflitti e sofferenze. Scritto con la consueta chiarezza e ricco di consigli per la pratica quotidiana, questo libro è una guida fondamentale per chi desidera creare relazioni intime durature e consapevoli.
Spegni il fuoco della rabbia. Governare le emozioni, vivere il nirvana
Thich Nhat Hanh
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 180
Duemilacinquecento anni fa, il Buddha comprese che all'origine dell'infelicità vi sono tre cause: l'errata conoscenza, il desiderio ossessivo e la rabbia. Di queste condizioni la più pericolosa è la rabbia, capace in un solo istante di rovinare la vita, di distruggere la nostra spiritualità. Thich Nhat Hanh, monaco e pacifista, illustra in modo semplice gli strumenti capaci di rinnovare il nostro atteggiamento di vita e annullare l'influenza della rabbia in ogni ambito: lavoro, famiglia, amore.
I sentieri si tracciano camminando
Thérèse Jacobs-Stewart
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2006
pagine: 240
Le nostre abitudini emotive, comprese le inquietudini, lo stress, l'ansia, sono paragonabili a sentieri tracciati in profondità nel terreno. Sono percorsi abituali della nostra mente, reazioni consolidate alla realtà esterna, che alla lunga possono condizionare negativamente la nostra salute, il nostro equilibrio interiore e la nostra capacità di relazionarci agli altri. Unendo la psicologia occidentale agli antichi metodi orientali, "I sentieri si tracciano camminando" guida il lettore verso una maggiore serenità e verso nuove abitudini emotive. È infatti dimostrato scientificamente come il nostro cervello sia in grado di apprendere nuove strade: questo libro, attraverso esempi ed esercizi, ci insegna come fare.
Lo yoga a letto. Venti asana da fare in pigiama
Edward Vilga
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2006
pagine: 112
Lo yoga ha dato prova di essere una disciplina ottima per dare flessibilità del corpo, profondo rilassamento, forza, equilibrio, coordinazione e, in generale, un senso di diffuso benessere, ma non tutti hanno il tempo di frequentare le lezioni. A tutti coloro che sono troppo impegnati durante la giornata viene in aiuto questo libro, che con una serie di illustrazioni utili e chiare. L'autore, che ha egli stesso elaborato questo programma perché oberato dagli impegni, si prefigge lo scopo di rendere lo yoga accessibile, divertente, grazie a posizioni efficaci ma non estreme, da praticare comodamente a casa. Con un'appendice sullo yoga per il sonno.
Riprendere i sensi. Guarire se stessi e il mondo attraverso la consapevolezza
Jon Kabat-Zinn
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2006
pagine: 610
In questo suo nuovo libro, Kabat-Zinn intende fornire il testo di riferimento, nella nostra epoca, sulla relazione fra consapevolezza e benessere fisico e spirituale, prendendo in esame i misteri e le meraviglie della nostra mente e del nostro corpo e descrivendo modi semplici e intuitivi per arrivare, tramite i sensi, a una comprensione più profonda della nostra bellezza, del nostro genio e del percorso che scegliamo per la nostra vita in un mondo complicato, dominato dalla paura e in rapido mutamento. In ognuna delle otto parti del libro, Kabat-Zinn esplora un aspetto di quella grande avventura che è guarire noi stessi e il nostro mondo con la pratica di consapevolezza, concentrandosi sui panorami sensoriali della nostra vita.