Libri di Dali Shen
Michelangelo Buonarroti, Günther Roth
Dali Shen, Dong Chun
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2007
pagine: 189
Qui due autori che vivono tra la Cina e la Francia sono chiamati al confronto tra due grandi artisti e la loro scultura: il sommo rinascimentale e l'espressivo contemporaneo.
Andrej Rublëv, Ferdinando Ambrosino
Dali Shen, Dong Chun
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 176
Ferdinando Ambrosino e Andrej Rublëv sono riletti e accostati da uno scrittore cinese appassionato di letteratura europea e grande conoscitore della poesia cinese antica, che scrive qui in collaborazione con Dong Chun. Shen Dali ama riscoprire la spiritualità nell'arte. Annota come Rublëv giunga alla bellezza delle sue icone uscendo dalla cornice dell'epoca in cui visse. Parallelamente, ammira i ritratti di donna di Ferdinando Ambrosino, da cui trapelano i moti più segreti nell'espressione più nobile e più pura. Shen Dali ci fa cogliere la grandezza di quella che definisce arte pittorica poetica.
Pierre Auguste Renoir, Grigorij Zejtlin
Dali Shen, Dong Chun
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2005
pagine: 158
Qui un intellettuale cinese è chiamato a leggere l'opera di due grandi della pittura così che Cina Russia Francia si trovano a raffronto, arricchendosi delle riflessioni dei poeti e degli scrittori interpellati dallo scrittore. Renoir e Zejtlin: le donne, i paesaggi, le nature morte. Sensuali, fragranti, occidentali le prime, belle armoniose le seconde; e, sullo sfondo, la tradizione cinese. La straordinaria intensità impressionista dei paesaggi, della luce, dei colori; l'incanto dei fiori, il racconto della felicità.