Libri di Damiano Martorelli
Italiano utile per ucraini
Damiano Martorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 116
Questo libro nasce dall'esperienza di insegnamento della lingua italiana ai ragazzi profughi dell'Ucraina. L'approccio è finalizzato ad un apprendimento rapido contestualizzato, assistito dalla fonetica, così da agevolare la ricerca e l'uso delle espressioni più indicate in funzione del contesto (viaggio, salute, acquisti, etc.) Completano la struttura espositiva frasi di esempio e un appartato di commento che illustra le principali caratteristiche della vita quotidiana in Italia.
Sulle tracce della Via Claudia Augusta. Una strada romana moderna
Damiano Martorelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 148
Nata come strada militare romana per consolidare il passo verso la Rezia, con la proiezione di Roma verso il confine renano la Via Claudia Augusta assunse un ruolo strategico al confine settentrionale della penisola italica. Un ruolo che si protrasse ben oltre la fine dell'Impero d'Occidente, giungendo fino all'età carolingia, quando la scarsa manutenzione e le vicissitudini politiche a cavallo delle Alpi mandarono in disuso alcuni tratti e ne modificarono altri. In questo saggio, si ripercorre tutto il cammino della Via Claudia Augusta, partendo dalle origini (tecniche, struttura giuridica, amministrazione) del sistema stradale romano. Si analizza tutta la genesi ad opera di Druso Cesare e l'evoluzione della Via Claudia Augusta lungo i nove secoli che la videro protagonista della Storia, tanto che, ancora oggi, le principali vie di comunicazione attraverso le Alpi ricalcano l'antico tracciato romano, confermando la bontà e l'intuizione dei generali di Roma.
Il segreto dello stagno incantato
Damiano Martorelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 256
Nel Regno, prospero e pacifico grazie alla sua sovrana, Regina, la nipote Principessa, erede al trono, è inviata a completare la formazione presso i misteriosi Custodi dello Stagno Incantato. Alla morte di Regina, però, Principessa scompare e le zie ne usurpano il potere con un pretesto, proibendo l'accesso allo Stagno. Tuttavia, il Regno entra in crisi, schiacciato tra incapacità e lotte intestine. A turbare i sonni già agitati delle Reggenti, alcuni mesi dopo, provvedono un'oscura minaccia esterna e l'arrivo inatteso di un enigmatico messo imperiale... Età di lettura: da 12 anni.
Chiese e Cristianesimo in Alto Adige/Südtirol dalla caduta di Roma all'avvento di Carlo Magno
Damiano Martorelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 156
Formalmente nel 476 d.C. l'Impero Romano d'Occidente giunse al suo epilogo, con la deposizione dell'ultimo imperatore Romolo Augustolo. Tuttavia, l'evento non ebbe in realtà una tale risonanza all'epoca: per dirla col Momigliano, fu «la caduta senza rumore di un impero». L'attuale Alto Adige/Südtirol nel periodo storico immediatamente successivo, e fino alla conquista del Regno Longobardo da parte di Carlo Magno, si trovò ad essere sempre più area strategica, terra contesa e di confine, nel susseguirsi di Goti, Bizantini, Longobardi, Baiuvari, Avari e Franchi. L'autore, basandosi sulle fonti storiche, sui ritrovamenti archeologici e su moderni dati scientifici interdisciplinari, ricostruisce l'evolversi del Cristianesimo e dell'edilizia cristiana nell'area durante oltre tre secoli di confronti, non solo armati.
Il nastro di Arianna
Damiano Martorelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 102
Arianna (vicecampionessa italiana 2019 di danza aerea) è la protagonista di questo volume, in cui il comune filo conduttore è il suo talento multidisciplinare. Il "nastro ideale" si snoda, dunque, con i versi che accompagnano le performance, (ri)componendo l'istante catturato in forma dinamica, come una voce narrante che fa rivivere il momento restituendogli energia, movimento, dimensione e vita. Poesia e immagine così si fondono, in un universale inno al talento dell'individuo che sa valorizzare, coniugare e coltivare le proprie diverse passioni.
Il faro dei sogni
Damiano Martorelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 104
Il faro, da sempre punto fermo per i naviganti, è simbolo onirico dei propri punti fermi, del luogo sicuro dove appartarsi a meditare e vivere la dimensione del sogno, dell'esperienza propria e altrui mediata dalla poesia. Luogo onirico proiettato sul mare che, con il simbolo acqua, è metafora della vita, culla della stessa e delle emozioni, con le sue bonacce e le sue tempeste, i suoi pericoli e i propri punti fermi, in un continuo divenire esperienziale il cui unico limite è l'io del lettore, il suo bagaglio culturale, la sua dimensione esperienziale.
Introduzione alle figure retoriche nella lingua italiana
Damiano Martorelli
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 130
Questa "Introduzione alle figure retoriche nella lingua italiana" è un'agevole manuale introduttivo al mondo delle figure retoriche, pensato per la lingua italiana ma senza dimenticare le radici classiche, greche e latine. Si tratta di una guida scritta in un linguaggio semplice ma rigoroso, e corredata di tantissimi esempi esplicativi tratti sia dalla vita reale sia dalla storia della letteratura, per essere utile sia a profani della letteratura, sia a studenti o cultori della lingua, ed in generale a chiunque voglia accostarsi ad un argomento certo non semplice, ma affascinante, e che dà testimonianza della ricchezza espressiva di una lingua e delle sue enormi potenzialità comunicative, anche in termini emozionali.
Il vento della memoria
Damiano Martorelli
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2016
pagine: 56
La poesia è sì veicolo e forma di espressione del poeta, con il suo significante ed il suo significato; ma il lettore ne diviene a sua volta parte attiva, perché la lettura e la comprensione del componimento poetico richiedono, allo stesso tempo, l'uso da parte del lettore di tutto il proprio bagaglio cognitivo e esperienziale, in una immersione che è allo stesso tempo lettura ed immedesimazione. E poiché ogni individuo è unico nel suo essere e nella sua esperienza peculiare, così unica in sintesi è la lettura e l'esperienza della poesia. Ogni lettura dello stesso componimento, poi, da parte dello stesso lettore è unica e irripetibile nel tempo, perché l'esperienza e gli stati d'animo sono in continuo divenire. Così il testo apparentemente fissato per sempre nell'inchiostro sulla carta, diviene una continua fonte di esperienza e di immersione sempre diversa nelle atmosfere, negli istanti evocati dalla parola, nel quadri poliedrici dei significati, in un percorso sempre nuovo e mai univoco.
Lo stagno incantato
Damiano Martorelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 132
Questa è una favola vera per ragazzi ed adulti, ispirata a fatti e accadimenti reali. Principessa è l'erede al trono del Regno, prospero e pacifico grazie alla sovrana, la nonna Regina. Sulla giovane risiedono le speranze del futuro del Regno ed è quindi inviata a completare la propria formazione nello Stagno Incantato, presso i Custodi. Ma nulla è come appare: alla morte della sovrana, Principessa scompare da Palazzo Reale ed il Regno, rimasto senza una sovrana, entra in crisi per l'incapacità delle Reggenti. A complicare la situazione, giunge la notizia che il misterioso Cavaliere Nero marcia verso la capitale... Età di lettura: da 12 anni.
Rosa dei venti
Damiano Martorelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 62
Il comandante, esperto marinaio, governa la propria nave sui mari del mondo seguendo la rosa dei venti, accompagnato dallo sguardo benigno della misteriosa stella; affronta e sperimenta così amore, odio, amicizia, etc. Ma la sua esperienza quotidiana non è solo personale...
Sulle ali del vento
Damiano Martorelli
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2015
pagine: 56
La poesia (dal greco poiesis, "creazione") è l'arte che unisce il suono della parola al significato, fondendo in un unicum le qualità evocative della musica ed i concetti e stati d'animo della prosa. Come il pittore con la tavolozza dei colori fissa sulla tela un'immagine che è al contempo viva di luce propria, eppure filtrata attraverso la propria sensibilità nelle scelte cromatiche e di prospettiva, così il poeta fissa nei versi un'istantanea che è al contempo concreta e pulsante di vita propria, ma che è filtrata dall'animo di chi ha vissuto quell'istante, filtro che si riflette nel fluire della parola e dei significati. Così, ogni occasione, anche se apparentemente futile, è fonte di poesia, ed ogni verso non è semplice esercizio letterario, ma una goccia distillata dell'intimo che osserva, analizza, scompone e (ri)compone il quadro policromo e poliedrico della vita.
Le 4 stagioni del cuore
Damiano Martorelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 82
La vita è un ciclo continuo di sentimenti e emozioni piacevoli e spiacevoli, che si susseguono come il mutare delle stagioni: così si svolge la sequenza dei componimenti in versi, che si apre con il Natale, tempo di rinascita morale, e si chiude di nuovo con il Natale, in cui tutto si rigenera; e così via, in un ciclo infinito.