Libri di Daniele Nicastro
Ronnie Rondella e la fiera della scienza
Daniele Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2017
pagine: 114
Benvenuti alla scuola Rodari. Il preside, il terribile Mario Mariotti, quest'anno è di ottimo umore e il motivo è semplice: finalmente andrà in pensione! Ma non ha ancora fatto i conti con quelli della Seconda B. La classe più pazzesca di sempre! Da quando ha deciso di fare il robot, Ronnie è più felice che mai. Peccato che quel pestifero del suo fratellino gli rovini sempre tutto! Così, quando il preside annuncia la Fiera della Scienza, Ronnie ha un'idea: costruirà una macchina del tempo e impedirà al fratellino di nascere! Geniale! O no? Età di lettura: da 8 anni.
Il mistero degli Ulda
Daniele Nicastro
Libro: Copertina rigida
editore: Solferino
anno edizione: 2020
pagine: 85
Il ghiaccio non è mai morto. E vivo, vibrante. Misterioso. Protegge ombre lontane, che si aggirano nei boschi. C'è chi dice di aver parlato con loro e di averne ricevuto doni magici. Ma gli Ulda sono solo leggende per bambini. O no? Tu, comunque, stai per incontrarli. Età di lettura: da 9 anni.
Stalker
Daniele Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2019
pagine: 160
Floriana va alle superiori, ama gli amici e la sua indipendenza. Un giorno, al parco, un ragazzo le chiede come si chiama e lei pensa che sia il solito che vede una tipa carina e ci prova, perciò non risponde. Una settimana dopo eccolo di nuovo: la ferma per strada, la aspetta davanti alla scuola, poi sotto casa. E la chiama per nome, le intasa il telefono di messaggi. È l’inizio di un vortice di paura che dura tre lunghi mesi. Floriana si chiude in se stessa, non mette più le gonne, esce di casa solo se costretta. Vorrebbe chiedere aiuto, ma prima deve imparare a chiamare il ragazzo che la perseguita col suo vero nome: stalker. Età di lettura: da 12 anni.
Elio Elettrone e l'invasione aliena
Daniele Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2019
pagine: 120
Benvenuti alla scuola Rodari. Il preside, il terribile Mario Mariotti, quest'anno è di ottimo umore e il motivo è semplice: finalmente andrà in pensione! Ma non ha ancora fatto i conti con quelli della Seconda B. La classe più pazzesca di sempre! Elio Elettrone ha sempre la testa fra le nuvole, anzi fra lune e pianeti! Eppure, solo lui si accorge che, nella notte delle stelle cadenti, qualcosa di strano precipita dallo spazio. È un meteorite? Un satellite? O... un'astronave aliena? Oh, no! Gli extraterrestri stanno per invadere la Terra e cominceranno proprio da Picco Pernacchia! Età di lettura: da 7 anni.
Campioni del nuoto di ieri e di oggi
Daniele Nicastro
Libro: Libro rilegato
editore: EL
anno edizione: 2018
pagine: 85
Michael Phelps, Federica Pellegrini, Tania Cagnotto, Klaus Dibiasi, Ian Thorpe, Massimiliano Rosolino. Le leggende del nuoto mondiale, la storia del campione che non sapeva nuotare, i record ancora imbattuti, le vittorie più spettacolari… La Storia del nuoto e degli sport acquatici in 30 ritratti di veri miti. Età di lettura: da 7 anni.
Io, Chiara e la luna
Daniele Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 176
La storia è raccontata dal protagonista, Lorenzo, 13 anni, che vive da poco in un paese di montagna. Per farsi amici alcuni ragazzi del posto, accetta la sfida di introdursi in una casa in apparenza abbandonata. Scopre invece che ci abita una famiglia strana, in particolare una ragazzina, Chiara, che si aggira nel giardino di notte. I due fanno amicizia e Lorenzo scopre che Chiara è affetta da una malattia rara: Xeroderma Pigmentosum, che causa gravi ustioni e melanomi anche per una breve esposizione al sole. Vive quindi chiusa in casa protetta dalla luce e non va neppure a scuola. Lorenzo vuole aiutarla e cerca di convincere il dirigente scolastico a predisporre le necessarie precauzioni perché la ragazza possa frequentare la scuola. Ma prima dovrà superare la diffidenza dei genitori di Chiara, protettivi verso la figlia, e le incomprensioni con il proprio padre, sorte dopo la morte della madre. Età di lettura: da 12 anni.
Grande
Daniele Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2017
pagine: 220
Luca, tredici anni, voleva andare in vacanza con gli amici. Invece gli tocca il soggiorno in Sicilia, nel paese di nessuno. Neanche la compagnia dei cugini gli solleva il morale. Paolo è diventato un secchione tutto casa, compiti e negozio, e Cettina è troppo piccola e poi, be', è una ragazza. Per fortuna conosce Mario, che ha il motorino e l'ultimo modello di cellulare, e lo invita al bar. Luca non è mai stato in un bar. Nessuno gli ha mai offerto da bere. Quelle sono cose da grandi. E lui non vede l'ora di fare cose da grandi. Se mi stai vicino ti diverti, gli dice Mario. L'estate è salva, ma dietro la libertà, le feste in piscina e la fratellanza si nasconde un nemico feroce, spietato, quasi impossibile da battere. Il suo nome è Mafia. Luca credeva di conoscere la Mafia. Sapeva che era brutta, lontana, invece è così vicina che non sembra vera. Ma sa riconoscere un guaio quando ci finisce dentro. E questo è il più grosso che gli sia mai capitato. Età di lettura. da 12 anni.
Il prigioniero nella pietra. I misteri di Mercurio
Daniele Nicastro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Emons Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 192
Chi sta cercando di incastrare Michelangelo per impedirgli di completare il suo David? Nella Firenze del Rinascimento, Nina, Lorenzo e Jamal si ritrovano al servizio del celebre artista. Pungolati dagli enigmi del merlo Mercurio, i tre amici indagano nella vivace città per smontare l’accusa di omicidio che ha colpito il geniale scultore. Tra la rivalità di colleghi e le trame di loschi personaggi, nulla sarà loro risparmiato, neppure la scoperta di lati assai tenebrosi del grande maestro. La versione fisica del libro contiene un QR Code per ottenere una copia digitale dell'audiolibro in omaggio. Età di lettura: da 10 anni.
Storie di ragazzi che cambiano il mondo
Teo Benedetti, Daniele Nicastro, Mariapaola Pesce
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
Ogni piccolo gesto può fare la differenza. E non serve essere grandi per cambiare il mondo. Le storie illustrate in questo libro ti guideranno in un viaggio avventuroso dove potrai incontrare ragazzi che costruiscono rifugi per i senzatetto, che si impegnano a ripulire le spiagge o a salvare i ghepardi dai bracconieri. Vuoi essere come loro? Il futuro dipende anche da te! Età di lettura: da 8 anni.
Prima di andare alle medie. Storie, trucchi e regole di sopravvivenza!
Olimpia Medici, Daniele Nicastro
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 224
La quinta elementare è alle spalle e ora puoi entrare di diritto tra i grandi, quelli che vanno "alle medie"... giusto? Ma come fai a sapere se hai le carte in regola per affrontare una scuola diversa, professori sconosciuti, materie mai sentite prima e amici nuovi? Ecco il libro che fa per te. Ricco di informazioni, test, liste, storie a bivi per fare un allenamento a suon di risate prima di lanciarti in questa nuova avventura. Età di lettura: da 10 anni.
Khalifa,un immigrato da medaglia
Daniele Nicastro
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2018
pagine: 122
Sobuj vive come può, a Roma, sulle banchine del Tevere, da invisibile fra gli invisibili. Finché vede il corpo di una donna galleggiare nel fiume. C'è chi urla, chi chiama i soccorsi, chi si gira dall'altra parte. Lui è l'unico con il coraggio di gettarsi in acqua. Ancora non sa che quel tuffo gli cambierà la vita. Età di lettura: da 9 anni.
Il furto del secolo
Daniele Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2020
pagine: 160
Parigi, 21 agosto 1911. Il ladro penetra nel Louvre senza dare nell'occhio. Con un rapido movimento, stacca il quadro dalla parete lasciando un alone di polvere attorno. Deve far presto. La signora del ritratto gli rivolge un impercettibile sorriso mentre viene avvolta nella giacca. Pochi minuti dopo il ladro è fuori, si allontana con la camicia sudata e l'espressione trionfante: ha rubato La Gioconda! La polizia interroga gli impiegati, gli operai e i custodi del museo, pensa a un maniaco, a un collezionista folle o a un semplice scherzo; poi arresta per alcuni giorni il poeta Apollinaire e sospetta persino del suo amico Picasso. Tutto tempo sprecato! Solo un giovane immigrato italiano di nome Alfio e la figlia del direttore del Louvre, Amélie, unendo le forze, riusciranno a stanare l'inafferrabile ladro. Età di lettura: da 11 anni.

