Libri di Daniele Petruccioli
Da un altro mondo
Ana Maria Machado
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 144
Mariano adora trascorrere i fine settimana nella casa di campagna dei suoi amici Leo e Elisa, in una tenuta che era stata un'antica e ricca piantagione di caffè. Finché, una notte, ai ragazzi appare il fantasma di una bambina. Viene da un passato lontano e ha bisogno del loro aiuto per risolvere un mistero molto, molto importante... Una storia appassionante e potente che affronta temi forti come la schiavitù e la crudeltà, ai quali contrappone, con una scrittura fresca e spontanea, valori importanti come la ricchezza dell'incontro con l'altro e l'importanza delle proprie radici. Età di lettura: da 10 anni.
Le elezioni degli animali. Nella foresta non si parla d'altro
André Rodrigues, Larissa Ribeiro, Paula Desgualdo, Pedro Markun
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2019
pagine: 48
Il Leone devia il fiume per costruirsi una piscina e lascia la foresta senz'acqua. Gli altri animali però non ci stanno: è ora di cambiare, ci vogliono le elezioni! Si candidano la Scimmia, il Serpente, la Bradipa, e anche il Leone, che non vuole lasciare il suo trono. Chi vincerà potrà governare... ma solo fino alle prossime elezioni! Età di lettura: da 4 anni.
Il richiamo della foresta
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 140
Venduto come cane da slitta nel Klondike, Buck conosce il sacrificio e la crudeltà. Ma anche l'amore di un uomo, il fascino della foresta, il canto irresistibile dei lupi. Età di lettura: da 10 anni.
Vite di cani illustri
Sébastien Perez, Benjamin Lacombe
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 80
I cani, che passione. Affettuosi, malinconici, buffi, sentimentali: difficile trovare degli amici migliori. Quindici vite segrete di cani illustri messe in poesia da Sébastien Perez e magnificamente illustrate da Benjamin Lacombe. Età di lettura: da 5 anni.
La fattoria degli animali
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 153
Restava un solo, unico comandamento. Tutti gli animali sono uguali. Ma alcuni animali sono più uguali degli altri. Età di lettura: da 12 anni.
La casa delle madri
Daniele Petruccioli
Libro: Libro in brossura
editore: TerraRossa
anno edizione: 2020
Ernesto e Elia sono gemelli e si inseguono in una specie di lontananza ravvicinata senza riuscire a toccarsi, come fossero rette parallele; Sarabanda e Speedy, i loro genitori, invece non la smettono di allontanarsi neanche quando credono di starsi vicino. E così Daniele Petruccioli ci conduce su e giù per le generazioni che si succedono in case dove le persone crescono, vivono, muoiono, traslocano e che sono forse le uniche vere custodi di una memoria che facciamo di tutto per rimuovere, ma permane ostinata.
L'ultimo uovo di fuoco. Fuggi dal castello e salva la stirpe dei draghi. Playscape
Mélanie Vives, Rémi Prieur
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 43
Grazie all'aiuto del tuo fedele robot DZ13 sei stato appena teletrasportato nel Medioevo, all'epoca del regno di re Badking, impossessatosi dell'ultimo uovo di drago con l'intenzione di farne una frittatina per suo figlio… Ancora pochi istanti e sarà troppo tardi. La tua missione: localizzare e mettere in salvo l'uovo di fuoco fuggendo dal castello prima della chiusura della finestra spazio-temporale. I materiali della serie Playscape allenano i bambini e i ragazzi sui contenuti delle discipline in modo divertente e avventuroso. Ispirandosi agli enigmi dell'"Escape Room", potenziano al contempo le abilità logiche, il pensiero laterale e il ragionamento. Il libro può essere giocato da soli o in gruppo: in caso di utilizzo cooperativo, si vince o si perde tutti assieme. Età di lettura da: 9 anni.
L'albero dei desideri
Julien Baer, Charles Berbérian
Libro: Libro in brossura
editore: Babalibri
anno edizione: 2020
pagine: 40
Mathieu e Paul hanno trascorso tutto il pomeriggio a giocare insieme alle gemelle Imane e Malika. In men che non si dica è già l'ora della merenda. Peccato che nessuno abbia pensato di portare qualcosa da mangiare. A un tratto, sul ramo più basso di un bellissimo albero, compare una tavoletta di cioccolato. Che sia un albero di cioccolato? Oppure si possono chiedere anche altre cose a quell'albero? Tutte le cose? I quattro amici provano e... funziona! Basta volerlo e ogni desiderio si materializza come per magia. Non è bellissimo avere tutto, ma proprio tutto quello che si vuole? O non sarà troppo? Età di lettura: da 6 anni.
Lasci la stanza com'è
Amilcar Bettega
Libro: Libro in brossura
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2020
pagine: 201
Ogni racconto di questa raccolta apre per il lettore un ventaglio di interpretazioni potenzialmente infinito, gli elementi ricorrenti diventano indizi da seguire per giungere ogni volta ad una soluzione nuova. Il realismo quasi soffocante dei primi racconti lascia pian piano posto ad elementi sempre meno contestualizzabili, fino a sfociare apertamente nella narrazione onirica, in un continuo crescendo di kafkiana surrealtà. Così ci troviamo catapultati in un mondo in cui gli uomini vivono con un animale totem aggrappato alle spalle e in cui le planimetrie di città e case mutano continuamente. Narrazioni in cui i personaggi possono correre fino a desiderare di scoppiare, o combattere un qualcuno sconosciuto, per un motivo sconosciuto, per poter stare in pace in un posto che non gli appartiene. Con un'ironia caustica, che non tradisce alcuna pietà, l'autore racconta le grandi e piccole assurdità del mondo contemporaneo, svela la mancanza di empatia e quindi la crudeltà e l'egoismo di esseri umani la cui natura dovrebbe essere squisitamente politica, ma che malati e corrotti si abbandonano alla solitudine e all'inedia. Con un potenziale immaginifico deflagrante Bettega delinea i tratti di una realtà dalle infinite possibilità in cui il vero orrore risiede nel voler chiudere fuori la bellezza e la grandezza accontentandosi di ciò che di piccolo e meschino salta agli occhi. Come un regista alle prese con un unico lunghissimo piano sequenza, l'autore ci conduce all'interno di un mondo che si fa sempre più intimo e allo stesso tempo acquisisce un valore universale.
Vite di gatti straordinari
Sébastien Perez, Benjamin Lacombe
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 69
I gatti, che mistero. Vi siete mai chiesti quali pensieri si nascondano dietro quegli occhi maliardi? E quali avventure vivono, i misteriosi, mentre noi non li guardiamo? Quindici vite segrete di gatti straordinari messe in poesia da Sébastien Perez e magnificamente illustrate da Benjamin Lacombe. Età di lettura: da 5 anni.
Papà, non sono stata io!
Ilan Brenman
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2020
pagine: 36
Qualcosa di pesante era caduto a terra. Stavo per aprire la porta per scoprire cos’era successo, quando ho sentito mia figlia di là che mi diceva: «Papà, non sono stata io. È stato il leopardo…» In questa storia ci sono un papà, una figlia, una casa con una grande biblioteca, un leopardo… Un leopardo? Sì, e anche un coniglio dispettoso. Età di lettura: da 4 anni.
Ailo. Un'avventura tra i ghiacci. La storia con le immagini del film
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 40
In Lapponia l'inverno è gelido e tutto è ricoperto di neve. Ma quando questa lunga stagione volge al termine vengono al mondo i cuccioli di renna, e fra questi c'è anche il piccolo Ailo. Insieme alla sua mamma e all'intero branco, Aïlo dovrà affrontare un lungo viaggio attraverso i fiordi e la taiga, lottando contro le insidie del gelo e dei predatori. Un'avventura tra le nevi del Grande Nord. Età di lettura: da 3 anni.

