Libri di Dave McKean
Black dog. The dreams of Paul Nash. Ediz. italiana
Dave McKean
Libro: Libro rilegato
editore: Inkiostro
anno edizione: 2019
pagine: 120
"Nel settembre 1914, sei settimane dopo l'inizio della prima guerra mondiale, un venticinquenne del Buckinghamshire di nome Paul Nash entrò nell'esercito britannico. Appena due anni dopo, venne inviato a unirsi alle truppe del fronte occidentale. L'esperienza lasciò un segno indelebile nella sua psiche e accese la sua immaginazione. Paul Nash fu uno dei più influenti e importanti artisti britannici della sua era. I dipinti che creò dopo il tempo passato al fronte, prima come un soldato e successivamente come un artista di guerra ufficiale, sono alcune delle più potenti testimonianze sulla prima guerra mondiale. Questi dipinti hanno adesso ispirato Dave McKean [...] a realizzare 'Black dog: i sogni di Paul Nash'." (dalla prefazione di Jenny Waldman). Presentazione di Julie Tait e Aileen McEvoy.
American Gods
Neil Gaiman
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 518
Appena uscito di prigione, Shadow fa conoscenza con un enigmatico Mister Wednesday che gli offre di lavorare per lui. Rimasto senza risorse né famiglia, Shadow accetta. Ma ci metterà un po' a capire che dietro quell'individuo si cela Odino, la somma divinità del pantheon nordico. Una battaglia di proporzioni epiche sta per essere combattuta, uno scontro fra divinità per conquistare l'anima dell'America. Per questo Shadow è stato arruolato... L'edizione è illustrata dalle immaginifiche tavole di Dave McKean.
Arkham Asylum. Batman. Ediz. deluxe
Grant Morrison, Dave McKean
Libro: Copertina rigida
editore: Lion
anno edizione: 2019
pagine: 128
È il primo d'aprile, e i pazienti del Manicomio Arkham hanno preso possesso del centro di detenzione per pazzi criminali di Gotham City. La loro richiesta? Batman in cambio degli ostaggi. Accettare questa sfida significa per il Pipistrello compiere un viaggio attraverso i demoni personali di Joker, Spaventapasseri, Poison Ivy, Due Facce e molti dei suoi nemici giurati, così da poter salvare la vita degli innocenti e liberare la prigione. Durante la sua corsa per vincere una sfida disperata, dunque, il Cavaliere Oscuro è costretto ad affrontare sia alcuni dei suoi avversari più pericolosi che i propri fantasmi interiori. Nel proporre il confronto classico fra il Cavaliere Oscuro e i suoi letali nemici, quest'opera è conosciuta a causa della grande intensità psicologica che la caratterizza e i ritratti indagatori di Batman e del Joker. Arkham Asylum è contraddistinta anche da una componente grafica che ha influenzato legioni di disegnatori, proponendo per la prima volta stili tecnici e narrativi completamente nuovi.
Il figlio del cimitero
Neil Gaiman
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2010
pagine: 342
Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l'amicizia dei suoi simili, ma anche l'impazienza di un coltello che lo aspetta da undici lunghissimi anni... Età di lettura: da 12 anni.
Coraline
Neil Gaiman
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 182
In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi. Età di lettura: da 10 anni.
Mister X. The definitive collection. Volume Vol. 1
Dean Motter, Gilbert Hernandez, Dave McKean
Libro: Libro in brossura
editore: Free Books
anno edizione: 2005
pagine: 96
Copertine Sandman
Dave McKean, Neil Gaiman
Libro: Libro rilegato
editore: Magic Press
anno edizione: 2002
pagine: 208
Immagini che funzionano
Dave McKean
Libro: Libro in brossura
editore: Magic Press
anno edizione: 2012
pagine: 192
Pictures that tick. Storie brevi. Volume Vol. 1
Dave McKean
Libro: Libro rilegato
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
Dopo l’incredibile “Raptor - Una storia di Sòkol”, l’ultimo capolavoro creato da Dave McKean che ha lanciato la sua collaborazione con Comicon Edizioni, è il momento di fare un passo indietro e scoprire alcuni dei più bei racconti inediti di questo genio inglese dell’Arte. Pictures That Tick è una raccolta delle rivoluzionarie storie brevi di McKean create tra gli anni '90 e i primi anni 2000. Vero iconoclasta, McKean mescola illustrazione, pittura, fotografia, scultura e arte digitale per un'esperienza fumettistica diversa da qualsiasi altra. Alcuni racconti sono toccanti, altri assurdi, ma tutti sono magnifici e sorprendenti e solleticheranno la vostra fantasia. Ognuno di essi è completamente unico e originale, ma riuniti insieme, rappresentano una vera e propria opera d'arte. “Pictures That Tick” ci presenta l’arte di Dave McKean in tutte le sue sfaccettature ed estende i confini del fumetto grazie al formato del racconto breve che gli consente, in qualche modo, di presentarci la sua visione artistica in modo ancora più ampio e coinvolgente. Con questo secondo volume Comicon Edizioni è orgogliosa di continuare la pubblicazione di una serie di volumi inediti, e non, del maestro britannico ora tra i grandi autori del proprio catalogo.
Sandman presenta: Death. Volume Vol. 1
Neil Gaiman
Libro: Libro in brossura
editore: Panini Comics
anno edizione: 2022
pagine: 256
È la sorella maggiore di Sogno, ma tutti la conoscono come Death. Una volta ogni cento anni ha la possibilità di trascorrere un giorno fra gli esseri umani per capire meglio il significato della sua missione. Ma cosa accadrebbe se qualcuno decidesse di ostacolarla? Neil Gaiman, il creatore di Sandman, firma le storie più intense e toccanti dedicate a uno dei componenti più amati della famiglia degli Eterni. Inoltre, Chris Bachalo e tanti altri fumettisti di fama internazionale ci regalano la loro versione di Morte in una ricca galleria di immagini.
Storie dall'Arkham Asylum. Joker collection
Grant Morrison, Sam Kieth, Dave McKean
Libro: Libro in brossura
editore: Panini Comics
anno edizione: 2025
pagine: 248
L’Arkham Asylum è uno dei luoghi più pericolosi di Gotham e al suo interno si verificano spesso delle rivolte. Come reagirà Batman quando Joker prenderà definitivamente il controllo della struttura? E cosa accadrà a un’infermiera costretta a rimanere un intero giorno dentro all’ospedale psichiatrico? Grant Morrison, Sam Kieth e Archie Goodwin raccontano tre storie che, in epoche diverse, hanno esplorato lo stretto legame fra Arkham e i recessi più oscuri dell’animo umano.
Raptor. Una storia di Sokól
Dave McKean
Libro: Libro rilegato
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
Raptor è una graphic novel dalle tinte fiabesche, in cui si intrecciano le storie di due mondi e di due anime tormentate: da una parte Sokól, cacciatore di mostri mercenario sullo sfondo di un fantastico paesaggio feudale; dall'altra Arthur (ispirato alla figura reale di Arthur Machen), scrittore di racconti fantastici nel Galles del XIX secolo, il quale, in lutto per la perdita della giovane moglie, confida che il sovrannaturale possa fornirgli i mezzi per ritrovarla. Entrambe le figure si muovono nel crepuscolo, in precario equilibrio tra verità e bugia, vita e morte, realtà e immaginazione. “Il mio protagonista è intrappolato tra due mondi, l'umano e il rapace, la realtà e la fantasia, la civiltà e il crudo istinto animale” (da un'intervista all'autore su The Beat). Ad accomunare le vicende dei due personaggi è il motivo del viaggio. Più fisico e costellato da insidie e pericoli reali quello compiuto da Sokól, più intimistico e iniziatico quello intrapreso da Arthur, il viaggio raccontato e illustrato da McKean si iscrive nel solco di una consolidata tradizione letteraria e si ispira, forse inevitabilmente, alla Divina Commedia di Dante, di cui riprende l'idea, sviluppata nel celeberrimo incipit, del perdersi per poi ritrovarsi in una selva popolata da creature infernali, ricordi, sogni e visioni.

