Libri di David Allen
Holacracy. Come superare la gerarchia
Brian J. Robertson
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2018
pagine: 24
All'interno delle nostre organizzazioni, le persone più qualificate a rispondere al cambiamento imposto da un mondo sempre più dinamico raramente hanno l'autorità per gestirlo; siamo spesso vincolati a seguire strategie definite da leader che ancora si affidano ai tradizionali paradigmi di predizione e controllo. Holacracy è una pratica di auto-gestione rivoluzionaria che ridefinisce il concetto di management garantendo a tutti gli strumenti necessari per esercitare la propria leadership. Con Holacracy l'organizzazione si evolve e si adatta in modo continuativo. Non si tratta di anarchia, ma di un modo per ridistribuire autorità decisionale a coloro che hanno informazioni, competenze e spirito d'iniziativa. Introducendo una nuova grammatica per la definizione delle reciproche aspettative e strumenti decisionali veloci ed inclusivi, Holacracy riconsegna l'organizzazione al suo proposito originale rendendola agile e proteggendola dai comportamenti distorsivi. Open source, adottata da più di mille organizzazioni in tutto il mondo (tra cui la celebre Zappos), alimentata da una community di practitioner entusiasti che ne guidano la continua evoluzione, Holacracy rappresenta lo stato dell'arte delle pratiche di self management organizzativo. Introduzione di David Allen.
Detto, fatto! L'arte di fare bene le cose. Il metodo GTD - Getting Things Done® che ha cambiato la vita e il modo di lavorare di milioni di persone in tutto il mondo
David Allen
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2015
pagine: 288
GTD è l'acronimo di "Getting Things Done", il programma di David Allen. Il metodo con cui l'esperto di produttività personale insegna in questa guida a organizzare e gestire le giornate. L'autore dimostra che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia. Il punto di partenza è semplice: la produttività è direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati.
Il metodo GTD per i team. Come lavorare bene con gli altri (anche nel mondo virtuale)
David Allen, Edward Lamont
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2024
pagine: 336
Svelati tutti i segreti per performare bene sul lavoro a livello individuale nel bestseller "Detto, fatto!", David Allen prosegue il suo impegno di performance coach e motivatore, questa volta dedicandosi ai team, un tema fondamentale soprattutto dopo l'esplosione del lavoro ibrido e da remoto. A distanza di vent'anni dalla prima, preziosa guida, in questo libro, scritto con il collega e coach Edward Lamont, propone una strategia di successo per costruire un gruppo di lavoro sinergico e vincente, basandosi proprio sull'efficacia del metodo organizzativo GTD (Getting Things Done®). Dal modo corretto per impostare un produttivo lavoro di squadra al come comunicare in maniera efficiente e costruttiva, dai principi per ottenere prestazioni elevate e sane agli strumenti pratici per gestire i flussi di lavoro lasciando spazio alla creatività, il manuale insegna al singolo come performare al meglio in un'organizzazione di più persone. Riportando diversi case studies tratti dai team di successo che Allen e Lamont hanno conosciuto e formato negli anni, questo libro parla anche ai leader, mostrando come, attraverso la comunicazione e l'ascolto attento, si debba avere come primo obiettivo ridurre lo stress e i rischi di un potenziale burnout per ogni membro del team. Per stare al passo con la realtà lavorativa contemporanea, gli autori spiegano come costruire un team efficiente e sinergico anche a distanza, per rendere produttiva ogni singola video call, dedicando un'intera sezione al lavoro da remoto, novità post-pandemica che ha cambiato le abitudini dei lavoratori. Vincitore del premio Miglior business book ai Google Play Awards 2024.
Detto, fatto! L'arte di fare bene le cose. Il metodo GTD - Getting Things Done® che ha cambiato la vita e il modo di lavorare di milioni di persone in tutto il mondo
David Allen
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2022
pagine: 347
Ognuno di noi si scontra ogni giorno con l'impossibilità di fare tutto e con l'inevitabile rischio di trascurare le cose importanti o di prendere le decisioni sbagliate. Come venirne a capo, senza sentirsi sopraffatti? Il metodo ideato da David Allen ci insegna ad aumentare la nostra capacità di organizzazione e a diminuire l'ansia. L'efficienza è infatti direttamente proporzionale alla calma e alla lucidità con cui affrontiamo i problemi. Passo dopo passo, il libro offre tutti gli strumenti per imparare a raccogliere le informazioni, e a esaminarle e valutarle per stabilire le priorità e portare a termine i compiti fondamentali, tenendo a bada stress, ansia e sensi di colpa e riprendendo il controllo della propria vita.
Pronti a tutto. 52 principi per la produttività
David Allen
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2014
pagine: 192
Allen in questo libro spiega i principi che possono aumentare notevolmente le nostre capacità di lavorare meglio, non più duramente... ogni giorno.
Fatto e bene! Come vivere organizzati e contenti
David Allen
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2015
pagine: 352
Il lavoro è troppo, il tempo non basta mai... La soluzione? Guardare al domani per lavorare meno (e meglio) oggi. Il bestseller di David Allen "Detto, fatto!" è diventato "il testo di self-help professionale più importante del decennio", parola della prestigiosa rivista Time. Tradotto in ventotto lingue e adottato da dirigenti d'azienda, docenti universitari, informatici, militari, musicisti, studenti, ha dato origine a una cascata di siti web, blog e applicazioni software. In quel testo l'autore, maestro della produttività personale, forniva una "cassetta degli attrezzi" per organizzare e gestire la giornata, e far fronte con efficacia ai mille impegni quotidiani. In questo nuovo libro, completamento ideale di "Detto, fatto!", Allen estende il suo metodo all'intero spettro della vita personale e lavorativa, e ci regala una preziosa road map per aiutarci a capire dove ci troviamo e indicarci la strada verso la meta. Dopo avere riorganizzato le nostre attività di tutti i giorni, in "Fatto e bene!" ci insegna a pensare e agire in prospettiva. I due ingredienti principali per fare le cose - e farle bene - sono infatti il controllo e la prospettiva: assolvere ai compiti quotidiani e sapere dove situarli in base ai nostri obiettivi e alle nostre aspirazioni.
Detto fatto! L'arte dell'efficienza
David Allen
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2014
GTD è l'acronimo di "Getting Things Done", il programma di David Allen. Il metodo con cui l'esperto di produttività personale insegna in questa guida a organizzare e gestire le giornate. L'autore dimostra che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia. Il punto di partenza è semplice: la produttività è direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati.
Fatto e bene! Come vivere organizzati e contenti
David Allen
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2010
pagine: 331
Il lavoro è troppo, il tempo non basta mai... La soluzione? Guardare al domani per lavorare meno (e meglio) oggi. Il bestseller di David Allen "Detto, fatto!" è diventato "il testo di self-help professionale più importante del decennio", parola della prestigiosa rivista Time. Tradotto in ventotto lingue e adottato da dirigenti d'azienda, docenti universitari, informatici, militari, musicisti, studenti, ha dato origine a una cascata di siti web, blog e applicazioni software. In quel testo l'autore, maestro della produttività personale, forniva una "cassetta degli attrezzi" per organizzare e gestire la giornata, e far fronte con efficacia ai mille impegni quotidiani. In questo nuovo libro, completamento ideale di "Detto, fatto!", Allen estende il suo metodo all'intero spettro della vita personale e lavorativa, e ci regala una preziosa road map per aiutarci a capire dove ci troviamo e indicarci la strada verso la meta. Dopo avere riorganizzato le nostre attività di tutti i giorni, in "Fatto e bene!" ci insegna a pensare e agire in prospettiva. I due ingredienti principali per fare le cose - e farle bene - sono infatti il controllo e la prospettiva: assolvere ai compiti quotidiani e sapere dove situarli in base ai nostri obiettivi e alle nostre aspirazioni.
Detto fatto! L'arte dell'efficienza
David Allen
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2006
pagine: 270
GTD è l'acronimo di "Getting Things Done", il programma di David Allen. Il metodo con cui l'esperto di produttività personale insegna in questa guida a organizzare e gestire le giornate. L'autore dimostra che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia. Il punto di partenza è semplice: la produttività è direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati.