Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di David Cacchione

Piovono bombe. Una settimana in Donbass

David Cacchione

Libro: Copertina morbida

editore: Red Star Press

anno edizione: 2022

pagine: 70

Se ne sono dette e se ne dicono tante sulla guerra in Ucraina. Ma molte di più sono le cose che vengono taciute. A partire dal fatto che, a essere travolti dal fiume in piena con cui - nel vero senso della parola - l'informazione mainstream ha "coperto" l'operazione speciale di Mosca, si potrebbe tranquillamente avere l'impressione che prima del 24 febbraio del 2022 l'Ucraina non esistesse affatto. Come, prima di allora, non sarebbe esistito neppure il Donbass. I fatti, però, dicono altro. E continuano a ricordare - oltre alla massiccia insorgenza neonazista ucraina - la strage alla Casa dei Sindacati di Odessa del 2 maggio 2014 insieme agli oltre 14mila morti patiti dalle Repubbliche Popolari nei lunghi anni di bombardamenti ordinati dal governo di Kiev. Tra i testimoni del conflitto, David Cacchione che, insieme alla Carovana Antifascista, non ha mai mancato di denunciare quanto stava accadendo nell'indifferenza generale a poche ore di aeroplano da Roma e che, con "Piovono bombe", torna in Donbass per dare voce a una realtà che si muove in direzione ostinata e contraria rispetto al clima di imperante russofobia.
15,00 14,25

Le avventure di Superspruz

David Cacchione

Libro: Copertina morbida

editore: Red Star Press

anno edizione: 2022

pagine: 64

Tutti i supereroi sono giovani e belli. Tranne Superspruz. Un pigrone che ama mangiare e che ogni tanto - è la sua arma segreta! - non disdegna di liberarsi in una rumorosa puzzetta. Ma quando i cattivi pensano di farla franca, ecco che Superspruz interviene a risolvere la situazione. Come? Per saperlo bisogna leggere le sue avventure. Le risate sono assicurate! Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Lacrime e sangue. Il mondo visto con gli occhi di un operaio

David Cacchione

Libro: Copertina morbida

editore: Red Star Press

anno edizione: 2021

pagine: 214

Che cosa è diventato il mondo in cui viviamo? E come sarà quello che lasceremo ai nostri figli? A partire da queste domande, David Cacchione dà corpo a un alfabeto della Resistenza: nuovo, perché non c'è nulla di più all'avanguardia di ciò che affonda le sue radici nel solido terreno della storia del movimento operaio. Ecco, allora, che parole come "lotta di classe" si rivelano per l'incredibile potenza che contengono e che possono sprigionare, mentre termini come "memoria" e "solidarietà" riallacciano i legami che uniscono in un unico popolo tutti coloro che vivono del proprio lavoro. Perché così è il mondo visto con gli occhi di un operaio. Un luogo in cui esiste solo un confine. Quello che ora e sempre separa chi sfrutta da chi è sfruttato.
16,00 15,20

Una vita intera. Memorie di un operaio internazionalista

David Cacchione

Libro: Copertina morbida

editore: Red Star Press

anno edizione: 2020

pagine: 230

Qual è il filo rosso che, dalle piazze del '77, si dipana unendo in un'unica storia di amicizia e di lotta il Nicaragua della rivoluzione sandinista e la Palestina? Qual è stata la spinta che ha portato un gruppo di operai a imbracciare chitarre e microfoni con la Banda Bassotti e a portare la solidarietà concreta della Carovana Antifascista ai ribelli del Donbass? David Cacchione, tra i fondatori della stessa Banda Bassotti, non ha dubbi e risponde tirando in ballo la determinazione - innata nella classe operaia - e la forza del collettivo: protagonisti assoluti di un libro in cui, mettendo nero su bianco le memorie di un operaio internazionalista, David dà voce alla straordinaria esperienza di un pugno di amici che, partendo dai cantieri romani, sale sui palchi di tutto il mondo, raccogliendo ovunque la voce dei lavoratori, dei precari e dei disoccupati e restituendo il senso di una storia al tempo stesso personale e collettiva. Postfazione di Marino Severini.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.