Libri di David Hesmondhalgh
Le industrie culturali
David Hesmondhalgh
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: XIV-476
La nuova edizione di questo libro investiga a fondo i cambiamenti della cosiddetta "economia creativa" e della produzione culturale dei media. Il testo è stato completamente rivisto, ampliato e aggiornato. In particolare è stata profondamente rinnovata la parte terza, intitolata "Cambiamenti e continuità nelle industrie culturali dal 1980 a oggi". Il lettore troverà: esempi e casi totalmente nuovi su social media, digital publishing, reality TV e talent show; esempi relativi ai mercati emergenti di Cina, India, Asia e Africa; un'analisi della crisi economica e del suo impatto sulle industrie culturali; nuovi approfondimenti alla fine di ciascun capitolo.
Media audiovisivi e politica culturale. Cinema, televisione e piattaforme digitali
Luca Antoniazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 188
Il volume propone strumenti e percorsi interpretativi attraverso cui descrivere, analizzare e valutare le dinamiche di politica culturale che contraddistinguono le industrie e i media audiovisivi, ponendo particolare attenzione al ruolo dei governi e alle strategie che utilizzano per influenzare democraticamente la produzione e il consumo di cinema e televisione. Dopo un'introduzione teorica e un'ampia panoramica sulle aree di possibile intervento e sugli strumenti utilizzati dalla politica per finanziare e regolamentare questo tipo di industrie, il libro si focalizza su alcune questioni ritenute centrali, vale a dire il valore sociale degli audiovisivi, il lavoro creativo e le nuove infrastrutture digitali. L'obiettivo è rafforzare l'interesse pubblico su questi temi e stimolare nuovi studi da parte di giovani ricercatori e ricercatrici in discipline umanistiche e in scienze sociali. Prefazione di David Hesmondhalgh.
Le industrie culturali
David Hesmondhalgh
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2008
pagine: 399
Un libro che analizza le trasformazioni dell'industria culturale nel contesto politico, economico e culturale di lungo periodo e anticipa alcuni cambiamenti di settore anche per l'industria culturale italiana. L'autore offre un approccio distintivo alla produzione culturale: analizza come, perché e in che modo la produzione è cambiata dal 1980 a oggi, evidenzia il ruolo della cultura e della creatività nelle società moderne, propone elementi di discussione sui temi dei nuovi media e di forte attualità tra i quali il copyright e la distribuzione digitale di alcuni contenuti. Il volume sottolinea il potere dell'industria culturale nell'influenzare le persone e fornisce una serie di strumenti per analizzare in modo critico la nuova era dei media digitali e del connesso ruolo delle persone.