Libri di David Zannoner
Filborna Water Tower. Wingardh Arkitektkontor
David Zannoner
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2024
pagine: 112
L’autore del libro analizza e interpreta la sorprendente Filborna Water Tower dello studio svedese Wingardh Arkitektkontor. L’edificio è un grande serbatoio d’acqua che in modo del tutto originale prende la forma di un grande anello di dieci metri di altezza per un diametro di novanta. Il grande anello in cemento armato, che contiene all’interno due serbatoi concentrici, è sostenuto da ventiquattro enormi pilastri di ventisette metri di altezza. Da lontano, la torre dell’acqua appare monolitica, un disco solido che si libra sul paesaggio e sulle cime degli alberi. Entrando nel mezzo di questo anello, l’edificio si trasforma completamente, è un luogo accogliente così grande che potrebbe contenere un campo da calcio. La torre è circondata da bassi terrapieni che esaltano l’atmosfera distaccata e arcaica di questa creazione senza tempo che può essere associata a sbancamenti preistorici, antichi templi o acquedotti, ma è anche un tributo all’arte e alla tecnologia.
Girotondo delle forze. Avventure nel pensiero che costruisce
Roberto Masiero, David Zannoner
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2022
pagine: 184
Piero e Lana sono due gemelli con tanta voglia di divertirsi e qualche problema con le costruzioni: i loro castelli di carte non raggiungono mai il secondo piano ed i fortini di sabbia che costruiscono in riva al mare scompaiono sempre nel tempo di una notte. Un giorno, però, incontrano un misterioso maestro che li porta con sé in una fantastica avventura nell’arte del costruire. In un vertiginoso girotondo, i tre personaggi incontreranno ponti sospesi che funzionano come altalene per giganti e torri infinitamente alte, fatte interamente con i pezzi del meccano. Penetreranno così i segreti del pensiero che costruisce, fino a confrontarsi con alcuni dei suoi protagonisti indiscussi, da Leonardo e Galileo sino a Soufflot, Eiffel, Mies o Le Corbusier. Per la prima volta un libro dedicato a chi vuole avvicinarsi alla scienza delle costruzioni e al pensiero che ne costituisce il fondamento con passo leggero, evitando che i propri castelli di carte crollino al primo soffio di vento.
Massimo Majowiecki. Strutture
Roberto Masiero, David Zannoner
Libro: Libro rilegato
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 300
In questo libro sono raccolti i progetti che Massimo Majowiecki ha finora realizzato. Si tratta di una collezione che copre una vasta gamma di funzioni: ponti stradali, ponti pedonali, padiglioni multifunzionali, stadi con gradinate coperte, alcuni addirittura con tetto retraibile, spazi espositivi, edifici alti, e così via. In molti di questi esempi, è possibile vedere come Majowiecki abbia applicato le sue doti matematiche per definire le dimensioni ottimali degli elementi strutturali, tenendo conto delle reazioni statiche e dinamiche del vento e degli effetti sismici, nelle tre dimensioni, affrontando quindi questioni molto complicate e difficili. Ma ci rendiamo subito conto che il dimensionamento delle parti strutturali è solo una componente del suo lavoro progettuale. Ci accorgiamo che in ogni progetto c'è una grande attenzione al dettaglio più confacente ai singoli elementi, non solo da un punto di vista di efficienza strutturale, ma di fattibilità (praticità produttiva), di trasporto, di montaggio e di aspetto. Allargando lo sguardo, capiamo che fin dalle prime fasi di progetto di ogni singola struttura, Majowiecki impegna tutte le sue forze per trovare il sistema strutturale e la sua forma che rispettino non solo le esigenze strutturali, ma anche quelle funzionali, economiche, estetiche.