Libri di Diana Georgiacodis
Atlante illustrato dell'universo
Libro: Libro rilegato
editore: Touring
anno edizione: 2017
pagine: 304
Da quando l'uomo ha alzato per la prima volta gli occhi al cielo ha cominciato a farsi domande, ma è quello in cui stiamo vivendo ora il periodo della più grande fioritura della conoscenza astronomica. La tecnologia di oggi consente infatti di risolvere alcuni dei più grandi enigmi dell'universo. L'Atlante illustrato dell'Universo racchiude tutte queste scoperte e conoscenze umane. Si comincia con lo studio del nostro pianeta, la Terra, e del suo satellite naturale, la Luna. Poi, capitolo per capitolo, vengono focalizzate aree sempre più vaste del cosmo sino ad arrivare alle 88 costellazioni, alle nebulose e alle galassie. Concepito, scritto e illustrato da un gruppo di astronomi, cartografi e insegnanti questo volume è una sorta di "passaporto" per il cosmo.
Conan il barbaro
Robert E. Howard
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: XII-726
Nella remota era Hyboriana, in un'epoca di forze oscure e minacciose, vive Conan; è un mercenario rozzo e violento, ma anche un uomo dotato di lealtà e coraggio, il più riuscito rappresentante del "fantasy eroico".
Milano. Un'antologia
Guido Aghina, Diana Georgiacodis
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 136
Lo stereotipo che vorrebbe Milano riconoscibile solo per la sua vocazione mercantile e produttiva non rende giustizia di una tradizione culturale, civile ed estetica che pure ha improntato nei secoli l'opera di molti intellettuali, scrittori e artisti. Il florilegio di testi e la galleria di dipinti che quest'antologia propone sono prova di quanto l'anima della città abbia ispirato la produzione letteraria e artistica dei molti che in epoche diverse l'hanno abitata, visitata, osservata e, comunque, amata. I brani in prosa selezionati, opera di autori spesso molto lontani tra loro per collocazione temporale, cultura e stile (da Bonvesin de la Riva a Orio Vergani, da Alessandro Manzoni e Carlo Cattaneo a Charles Dickens, Stendhal, Giovanni Verga, Leonardo Sciascia), trovano la loro coerenza nel denominatore comune rappresentato dalla città quale protagonista o scenario essenziale della loro narrazione. Così come i dipinti scelti (opere di Alessandro Magnasco, Bernardo Bellotto, Giuseppe Bernardino Bison, Angelo Inganni, Maurice Denis, Angelo Morbelli, Carlo Carrà, Achille Funi, Umberto Boccioni, Leonardo Dudreville, Mario Sironi, Michele Cascella, Filippo Carcano, Aligi Sassu, Ernesto Treccani) testimoniano modi pittorici assai eterogenei, e sono qui raccolti a formare una piccola collezione virtuale a tema, non priva di curiosi e arditi accostamenti.