Libri di Diego Fiocco
Grand Hotel Abisso
Marcos Prior, David Rubín
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2019
pagine: 120
Potresti essere la scintilla che cambia tutto e accende la rivoluzione. Oppure potresti ritrovarti seduto in poltrona ad accarezzare il caos mentre, il mondo brucia. Quale sarà il tuo ruolo? Il futuro distopico di Marcos Prior e David Rubín è così vicino che sembra di poterlo osservare dalla finestra, ma per chi rimane a guardare non c'è soluzione né assoluzione.
L'inverno del disegnatore
Paco Roca
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2025
pagine: 144
Nel 1957, nel pieno della dittatura franchista, Bruguera era una delle case editrici di fumetto più importanti in Spagna, vendendo ogni settimana in edicola centinaia di migliaia di copie delle sue riviste. Offriva ai suoi disegnatori tanto lavoro e una paga sicura, ma li trattava come impiegati a cottimo, senza riconoscere loro i diritti d'autore né restituire le tavole originali, che pure spesso andavano distrutte. In questa situazione, cinque dei migliori fumettisti di Bruguera – Cifré, Conti, Escobar, Giner e Peñarroya – fondano Tío Vivo, una rivista indipendente con cui rivendicare la loro autonomia creativa nei contenuti e restituire la dignità artistica alla loro professione. L'esperimento si rivelerà rapido e fallimentare e i fumettisti saranno costretti a tornare da Bruguera, rinunciando alle loro conquiste ma scrivendo di fatto una pagina importante della storia del fumetto, non solo spagnolo. Attraverso una ricostruzione storiografica frutto di un'accurata ricerca, Paco Roca racconta la vicenda umana di questi autori che, spinti da una passione incondizionata per il proprio mestiere, rischiarono tutto perché la libertà diventasse una realtà.
L'abisso dell'oblio
Paco Roca, Rodrigo Terrasa
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2024
pagine: 304
Il 14 settembre 1940, 532 giorni dopo la fine della Guerra Civile spagnola, José Celda venne fucilato dal regime franchista, assieme ad altri 11 uomini, sul muro posteriore del cimitero di Paterna, a Valencia, e sepolto con loro in una fossa comune. Più di settant'anni dopo, grazie a un viaggio attraverso il lato più oscuro di un Paese tormentato dal suo passato, Pepica, la figlia di José, ormai ottantenne, è riuscita a recuperarne i resti per regalargli finalmente la pace. Una battaglia personale, quella di Pepica, contro l'oblio della sua famiglia, in cui un ruolo determinante fu giocato da Leoncio Badía, un giovane repubblicano condannato a lavorare come becchino nel cimitero del suo paese. Rischiando la sua vita, Leoncio aveva collaborato per anni in segreto con le vedove di guerra, per identificare i corpi dei mariti e donare loro degna sepoltura. Paco Roca viaggia nel passato per recuperare, insieme a Rodrigo Terrasa, la vera storia di Leoncio e di José, esempi delle decine di migliaia di spagnoli che vennero soppressi in modo selvaggio dopo la fine del conflitto spagnolo. Ma accompagna anche Pepica in uno straziante labirinto della memoria, cercando di svelare le miserie di un Paese ossessionato dal disprezzo del proprio passato.
I solchi del destino
Paco Roca
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2023
pagine: 352
Porto di Alicante 28 marzo 1939, più di 15.000 persone attendono l'arrivo della nave del loro esilio, Valencia e Cartagena sono cadute. Tutto è perduto. Da qui inizia un viaggio da cui si dipanano due registri narrativi differenti: il tempo passato carico di dramma e disperazione, scandito da tavole dalle tonalità cupe del blu e il tempo presente ambientato in un sud della Francia gremito di personaggi identificabili con l'artista stesso in cui le linee questa volta si assottigliano e tornano al grado zero del bianco e nero. Paco Roca ricostruisce un pezzo di storia spagnola attingendo ai ricordi di uno dei protagonisti e lo trasforma in un'epopea dal sapore universale in cui i linguaggi dell'inchiesta e del racconto si mescolano e si rincorrono continuamente. Il libro è il risultato di anni di indagine di Roca sulla guerra civile spagnola la cui scintilla si è accesa a Parigi, presso la sede del Cervantes. Qui l'autore scoprì il lavoro della giornalista Evelyn Mesquida da cui è tratto il libro "Las nueve", gli spagnoli che liberarono Parigi. Postfazione di Robert Coale.
Ritorno all'Eden
Paco Roca
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2021
pagine: 176
Da una foto di famiglia del 1946 sulla vecchia spiaggia di Nazaret a Valencia, Paco Roca disegna un affresco sulla Spagna del dopoguerra attraverso la sua umile famiglia - un riflesso della stragrande maggioranza della società sopravvissuta alla dittatura franchista -, con seri problemi a accedere a un sostentamento, costretti a rivolgersi al mercato nero per ottenere a malapena un pasto quotidiano. L'autore ci addentra nel passato idilliaco della mamma, ma è veramente così? Perché il padre non è nella foto? Quali retroscena saranno svelati?
Infocomics. I segreti dei supereroi (e degli altri personaggi dei fumetti)
Norberto Baruch B.
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2021
pagine: 104
Una vera e propria enciclopedia del nerd. Tutti i personaggi più famosi dei fumetti e dell'animazione in oltre 100 coloratissime infografiche. Da Batman a Thor, da Wonder Woman a Corto Maltese. Tutto quello che c'è da sapere sulle loro origini, sui loro creatori e numerose curiosità inedite. L'autore, giornalista e illustratore, ha sperimentato una nuova forma di comunicazione, l'infografica d'autore, per raccontare i miti della cultura pop in un modo tanto rivoluzionario e approfondito quanto divertente. L'intento del volume, oltre a quello di tracciare i profili di supereroi e personaggi più amati dei comics, è di svelarne gli aspetti più reconditi, quelli che probabilmente durante l'infanzia o l'adolescenza ci sono sfuggiti. Sapevate, ad esempio per la creazione del mantello di Batman si ispirarono all'invenzione di Leonardo Da Vinci? E che Popeye deriva da pop e eye, letteralmente “occhio sporgente”? Questo e molto altro, nel volume “Infocomics – I segreti dei Supereroi (e di altri personaggi dei fumetti)”.