Libri di Don Anselmo dei Monaci di Monreale Lipari
Le ricette del convento. Fatele a casa e fatele bene
Don Anselmo dei Monaci di Monreale Lipari, Tiziana Martinengo, Giorgia Vaccari
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2023
pagine: 256
Sull’onda della popolarità ottenuta con il programma Le ricette del Convento trasmesso su Food Network con i tre monaci dell’abbazia benedettina di San Martino delle Scale – don Anselmo, narratore e aiutante in cucina; don Salvatore ottimo cuoco, e don Riccardo, ugola d’oro e responsabile dell’assaggio – nasce l’idea di raccogliere parte delle loro ricette in questo libro che valorizza la ricca gastronomia monastica e, in particolare, siciliana. Autentici piatti del passato, ma perfetti anche per i nostri giorni, per farsi avvolgere dal profumo unico di tradizione e devozione. Tante le specialità, dolci e salate, tramandate nei secoli dalle sapienti mani dei monaci, che valorizzano i prodotti del territorio e l’arte del riciclo: dal riso quaresimale ai maccheroni alla garibaldina, dal falsomagro alle scaloppine alla birra, dal fritto di latte al gelo di cannella. Un viaggio nel tempo e nel gusto che ci porterà alla scoperta di antiche delizie, ma senza dimenticarsi dello spirito. Perché Le ricette del Convento non sono solo una valida guida ai fornelli, ma soprattutto ci insegnano che la pietanza appella anche ad altro: al grande patrimonio isolano e monastico dove hanno piena cittadinanza la cultura, la storia, il costume e, di riflesso, la religiosità e la spiritualità. Spiritualità che si esprime anche attraverso la cucina, dove ogni piatto è un’offerta, un regalo che riflette la gratitudine per i doni della terra e la generosità divina, da condividere con i fratelli. Un mix di tradizione e modernità che vi conquisterà!
Il fascino del chiostro. Per un vissuto di evangelica novità
Don Anselmo dei Monaci di Monreale Lipari
Libro: Libro in brossura
editore: Abadir
anno edizione: 2022
pagine: 112
Il volume illustra l'interesse di oggi in ordine alla vita monastica. riproduce alcune linee essenziali della spiritualità dei monaci. Ed infine avanza delle ipotesi circa l'utilizzo dei Mass Media all'interno del vissuto dei monaci. Fa emergere in modo particolare l'importanza del vissuto segnato dalla novità del Vangelo, e dunque da spazio alla realtà profetica.
Il monaco del villaggio globale. Un flash sulle nuove sfide
Don Anselmo dei Monaci di Monreale Lipari
Libro: Libro in brossura
editore: Abadir
anno edizione: 2019
pagine: 124
Uno studio sul monachesimo che deve oggi incarnare il suo carisma tenendo conto che la situazione dei Mass Media è oggi a livello globale. il Monaco da un lato deve mantenere la sua tipica fisionomia e dall'altro deve rispondere alle nuove esigenze. Di fondamentale importanza l'impegno di affrontare le nuove sfide specialmente quelle che provengono dal villaggio globale.
Ricerca d'identità. Per essere monaci veri
Don Anselmo dei Monaci di Monreale Lipari
Libro: Libro in brossura
editore: Abadir
anno edizione: 2018
pagine: 96
Uno studio per ricercare l'autenticità e l'identità della vocazione monastica per raggiungere l'obbiettivo della verità. la ricerca intende focalizzare i parametri della identità del carisma monastico tenendo conto del fatto che, questa vocazione è millenaria e si incontra con cambiamenti radicali e d'epoca.
Il monaco e il suo capolavoro
Don Anselmo dei Monaci di Monreale Lipari
Libro: Libro in brossura
editore: Abadir
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il volume vuole leggere la vita monastica nel'ottica della perfezione e/o del capolavoro umano - morale - spirituale. A tal fine interroga la Regola di San Benedetto, l'agiografia e mette in luce gli itinerari proposti da alcuni fondatori di Congregazioni monastiche.
Quando la morale celebra la Pasqua
Pietro Cognato, Antonio Parisi, Salvino Leone, Don Anselmo dei Monaci di Monreale Lipari
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2017
pagine: 132
“Il merito di questo volume che assume la Pasqua come fondamento della riflessione teologico-morale e della proposta morale cristiana, è di far riscoprire la necessaria mediazione tra vita e fede, tra teologia e antropologia, perché il Vangelo di Cristo continui ad essere evento salvifico nella concreta vita di quanti lo accolgono ed energia di trasfigurazione del mondo in dimensione messianica. Infatti, come ribadisce Papa Francesco nell'ultima lettera apostolica, “Misericordia et misera”, dal memoriale del mistero pasquale di Cristo, «scaturisce la salvezza per ogni essere umano, per la storia e per il mondo intero» (n. 5). Inoltre, il testo rivela come gli autori abbiano «a cuore la finalità evangelizzatrice della Chiesa e della stessa teologia e non si accontentino di una teologia da tavolino». Il loro rimane sempre un proficuo servizio ecclesiale, un'indispensabile «parte della missione salvifica della Chiesa» (eg, 133).” (Dalla Presentazione di Corrado Lorefice)
Monaci in Sicilia
Don Anselmo dei Monaci di Monreale Lipari, Vittorio Rizzone
Libro
editore: Abadir
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il libro parla della storia dell'abbazia di San Martino delle Scale in Palermo e di S. Nicolò l'Arena di Catania, propone dei temi di spiritualità e risponde a quanto le chiese di Palermo e di Catania richiedono oggi alle rispettive comunità monastiche. Fa da collante delle due realtà monastiche i Beato Giuseppe Benedetto Dusmet.