Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Donatella Righini

Roberto Scarcella Perino. L'opera lirica oggi. Volume Vol. 1

Donatella Righini

Libro: Libro in brossura

editore: LoGisma

anno edizione: 2022

pagine: 144

Nel terzo millennio l’opera ha ancora futuro? La risposta è positiva ed è soprattutto italo-americana. I compositori di oggi (non diversamente dal passato) sono legati alle commissioni che vengono fatte loro dai sovrintendenti dei teatri, fatto talvolta ostacolato, in alcuni Paesi, dai costi non banali di un allestimento operistico. Fa eccezione la realtà americana, perché proprio negli Stati Uniti si commissionano, e quindi si compongono ancora, molte opere, sia su libretti in italiano sia in inglese e in questo volume abbiamo il piacere di parlarne attraverso un compositore di origine italiana, ma ormai americano di adozione, Roberto Scarcella Perino, partendo dal suo ultimo lavoro, che sta per avere la sua premiére nel 2022: A Sweet Silence in Cremona. Sebbene la nostra attenzione si concentri sui lavori che Scarcella Perino ha dedicato al teatro musicale, parleremo, ovviamente, anche della sua attività compositiva in generale, attraverso l’incontro col Maestro e anche un dialogo con lui, e con il librettista di questa sua ultima opera, il Premio Pulitzer, Mark Campbell.
16,00 15,20

Concerto per pianoforte, timpani e percussioni (Monaco 1958)

Clemente Terni

Libro: Libro in brossura

editore: LoGisma

anno edizione: 2020

pagine: 48

Il Concerto per pianoforte, timpani e percussioni fu scritto da Clemente Terni nel 1958, durante un periodo in cui si trovava a Monaco di Baviera, città assai inserita in quei nuovi eventi musicali rivoluzionari, caratterizzati dalla creazione della musica dodecafonica da parte di Arnold Schönberg e oggi riassunti sotto l’etichetta “Scuola di Darmstadt”. Terni guardava con attenzione e cautela a questa nuova corrente, alla quale scelse di non aderire, mantenendosi fedele alla sua cifra stilistica compositiva, che aveva ben chiara dentro di sé. Sottolineiamo proprio questo termine “dentro” perché il Concerto fu composto da Terni senza avere a disposizione un pianoforte: tutte le note, tutta l’armonia del brano, il Maestro le vedeva con nitore nella sua mente e le ha trasposte sulla carta pentagrammata, manoscritte, donandoci questo prezioso gioiello che oggi siamo lieti di rendere di pubblica fruizione.
10,00 9,50

Genesi e prassi esecutiva del «Dido and Aenas» di Henry Purcell

Donatella Righini

Libro: Copertina morbida

editore: LoGisma

anno edizione: 2015

pagine: 128

Ciò che sappiamo a tutt'oggi su Henry Purcell è scarso e non sempre inconfutabile, ragion per cui è molto complesso tracciare una biografia del nostro musicista. Ma è indubbio che "Dido ad Aenas" sia il lavoro più importante di Purcell, l'opera destinata ad essere rappresentata al Collegio per Signorine di Chelsea, collegio tenuto da Josiah Priest. Donatella Righini affronta la prassi esecutiva dell'opera e ci offre una particolare lettura del libretto attraverso la possibilità di confrontare le versioni storiche della storia narrata da Tate e da Dryden con quella di Virgilio.
16,00 15,20

Vita musicale della Congregazione filippina di Firenze dal XVII al XX secolo

Donatella Righini

Libro: Copertina rigida

editore: LoGisma

anno edizione: 2014

pagine: 240

Con questo volume, si inaugura la Biblioteca Musicale dell'Istituto "Clemente Terni". È il risultato di un lavoro di ricerca che fu sollecitato proprio da Clemente Terni e che l'autrice ha svolto in sua memoria. L'opera illustra il contenuto musicale della biblioteca della Congregazione di San Filippo Neri di Firenze, ma sottolinea anche l'importanza che la vita musicale di questa istituzione ha avuto nella città di Firenze per circa tre secoli. L'Oratorio filippino non è stato solo una testimonianza per la storia della musica, ma è stato un sistema di comunicazione profondamente connesso al contesto fiorentino dell'epoca. Sebbene venga posta particolare attenzione all'oratorio in musica e alla produzione drammaturgica in genere, la varietà e discontinuità del contenuto della biblioteca musicale filippina hanno stimolato altre riflessioni sulla sua importanza e ricaduta antropologico-sociale.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.