Libri di Doriana Mugnaini
Carnevale di morte, d'amore e di vento
Doriana Mugnaini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 184
È un'estate torrida, quella che si annuncia per il commissario Adami al suo rientro dalle ferie. Due donne vengono uccise nella stessa schiera di condomini in due notti consecutive. E le modalità della morte sembrano essere le stesse. Così come è identico il simbolo rosso trovato accanto ai due cadaveri. Possibile che sia proprio un serial killer a uccidere in quelle giornate di fine luglio? E proprio in quella cittadina della provincia toscana? Il sospetto si fa sempre più concreto dopo il terzo delitto, mentre vengono sentite musiche misteriose nelle vicinanze dei luoghi degli omicidi. Adami zoppica, e non solo metaforicamente, nella ricerca della verità. Oltre alla sua squadra, gli agenti Viti e Mannino, la sovrintendente Giulietta Massei, il fidato Carli e, naturalmente, il vice commissario Alberto De Roma, una pletora di personaggi si affolla intorno al poliziotto: il burbero Fausto Gronchi, l'eccentrico Marco Evangelista, la perturbante ex Roberta Alessandrini, l'emula di Miss Marple, Wanda Bindi, e molti altri. Ma sarà Irma Benfico, in arte Parnasia, cartomante, a indirizzare il commissario sulla strada da seguire. La strada che lega i delitti di quell'estate a fatti accaduti oltre cinquant'anni prima a Viola, la nipote di Parnasia, nell'ex manicomio cittadino, dove la giovane lavorava, in un freddo febbraio. In un "Carnevale di morte, d'amore e di vento".
Gialli d'autunno. Le indagini autunnali del commissario Adami
Doriana Mugnaini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 76
Mentre i boschi e le campagne si tingono dei colori autunnali, anche la provincia toscana si colora di giallo. Un giallo intinto di goliardia nel racconto "Il gioco delle parti"; pennellato sul classico schema dell'"enigma della camera chiusa" in "Furto all'abbazia"; sfumato di leggenda e credenze popolari ne "Il fantasma di Tiburzi"; che si incupisce nel noir di "Delitto al monastero". Quattro nuove, piccole storie gialle in cui il commissario Adami è spesso affiancato dall'ormai inseparabile compagna Fabiola. Insieme si trovano a investigare anche al di fuori della cittadina in cui vivono e lavorano, in luoghi cari al poliziotto, coinvolti loro malgrado nelle indagini su fatti criminosi. E come al solito, con il suo acume e la sua umanità, Adami riuscirà a decifrare le sfumature del giallo.
L'orto delle streghe
Doriana Mugnaini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 240
Una nuova edizione completamente rieditata del romanzo "L'orto delle streghe", dove l'ombra del satanismo s'intreccia a quella di strane sette. Una giovane ragazza e un antico quadro scompaiono in una fredda giornata invernale, mentre iniziano ad apparire segni occulti che rimandano a tempi oscurantisti. Un suicidio misterioso e altre sparizioni metteranno a dura prova le capacità investigative del commissario Adami, già alle prese con scheletri personali. Il suo passato e il suo presente si confonderanno con i problemi passati e con quelli presenti delle sua terra, ed entrambi si scopriranno alla ricerca di un futuro, le cui sorti passano attraverso la risoluzione di quest'indagine, enigmatica e contorta come i tronchi secolari degli olivi toscani, tradizionali alberi della stregoneria.
4 nuovi casi per il commissario Adami
Doriana Mugnaini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2011
pagine: 114
Il commissario Adami è un single incallito, un amante smisurato delle donne e della buona tavola, un "bamboccione" che non tollera di vivere ancora sotto lo stesso tetto della madre. E si ritrova alle prese con quattro nuovi casi. Umani, prima ancora che professionali. Quattro "piccole storie gialle" dentro la cornice della provincia pisana che assurge a specchio di una realtà purtroppo ben più ampia. Adami riuscirà a risolvere i quattro misteri anche se la verità ha un suo prezzo.
Mistero antico
Doriana Mugnaini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 430
Paola Righi è una scrittrice che, nella quiete della campagna toscana, si dedica alla stesura di un nuovo libro, in compagnia dei fantasmi del passato. Anna Carducci, detta "la prof.", è un'insegnante in pensione, che si occupa di storia e fa da guida nei luoghi natali di Giosuè Carducci. Un giorno Anna entra in possesso di una lettera che riguarda un oscuro mistero nella vita del poeta. Accorgendosi di essere spiata, dovrà nasconderla in un luogo segreto. Le due donne si conosceranno perché Paola parteciperà, in compagnia di Alessandro Penna, un giovane carabiniere che le sta facendo la corte, a uno dei tour guidati dalla prof. Tra loro nascerà un'immediata sintonia, tanto che Anna deciderà di condividere con la scrittrice la sua scoperta e, poco prima di morire cadendo dalle scale di casa, colta da un presentimento, le invierà una e-mail dove, sotto forma di brani di poesie carducciane, le fornirà la chiave per trovare il nascondiglio della lettera. Paola si metterà in cerca della missiva e, nel farlo, si troverà a indagare anche sulla morte della prof... Una morte sempre più sospetta. Tra dubbi e problemi personali, menzogne e depistaggi, Paola Righi seguirà quelle briciole di versi immersa nella prosaica realtà del quotidiano, certa che potrà trovare la lettera, e arrivare alla verità sulla morte di Anna, solo tenendo ben ferma la bussola della poesia.

