Libri di E. Azzimondi (cur.)
Verdure e insalate. Ricette per scoprire e cucinare la grande tradizione italiana
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Periodici
anno edizione: 2015
pagine: 125
Un mondo di verdure e legumi - molti i Presìdi Slow Food -, dalle forme e dai sapori più svariati, cucinati in modo semplice e gustoso. E tantissime insalate, non di soli vegetali, crudi o cotti e variamente conditi, ma di pasta, riso, legumi, carne, pesce, frutta e molto altro, ci raccontano la ricca tradizione delle regioni italiane. Ricette giuste, indicazioni per reperire ingredienti di qualità e apprendere corrette procedure, consigli per superare eventuali intoppi provengono da cuochi e amanti della buona tavola.
I fritti. Ricette per scoprire e cucinare la grande tradizione italiana
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Periodici
anno edizione: 2015
pagine: 125
La frittura è una delle modalità di cottura più amate al mondo, se eseguita in modo impeccabile. Fondamentale scegliere i grassi migliori per realizzarla (primo fra tutti l'olio extravergine di oliva, da poco diventato un Presidio Slow Food). Una moltitudine di fritti dolci e salati - di pane, pasta, verdura, carne, pesce -, che raccontano le regioni di origine e spesso riciclano preparazioni altrimenti sprecate. Dagli arancini alle bombas, dalle boricche al bertagnin, dallo gnocco fritto ai cuculli, dal pollo alla salvia fritta, e ancora bignè, bugie, cartellate, giggi, struffoli... un ricco repertorio da sperimentare e gustare.
Le cucine regionali. Ricette per scoprire e cucinare la grande tradizione italiana
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Periodici
anno edizione: 2015
pagine: 125
Antipasti, primi, secondi e contorni, dolci, raccontati da cuoche e cuochi dei locali segnalati su Osterie d'Italia, a rappresentare, dal Nord al Sud, la ricchezza in cucina delle diverse regioni con agnolotti, brodetti, cacciucchi, filindeu, finanziera, budelletti, parmigiane, montebianco, ricciarelli, babà... Ricette note o poco conosciute, facili o impegnative, classici della tradizione e piatti rivisitati ma senza forzature, con indicazioni su ingredienti, cotture, condimenti. Il filo conduttore rimane l'uso di materie prime di assoluta qualità, tra le quali spiccano molti Presìdi Slow Food.
Ricette di osterie di Sardegna
Libro: Copertina morbida
editore: Slow Food
anno edizione: 2010
pagine: 168
Una raccolta di ricette tradizionali che invitano alla scoperta di una regione appartata e saldamente ancorata a una forte identità alimentare, originale e ben definita. Un libro pensato per chi ama cimentarsi in cucina e dedicato a chi, poco interessato ai fornelli, voglia saperne di più sulla cultura che c'è dietro ogni piatto. Oltre 180 preparazioni- suggerite dagli chef della guida Osterie d'Italia, ma anche da cuochi per diletto - che percorrono tutti i versanti della cucina sarda, dall'entroterra alla costa. Dai pani ai piatti unici, dagli antipasti ai dolci, ogni specialità è raccontata in modo fruibile anche per i meno esperti e arricchita da note sulla storia, aneddoti e curiosità.

