Libri di E. Battista
Stella, babbo e papà
Miriam B. Schiffer
Libro: Copertina rigida
editore: Gallucci
anno edizione: 2020
pagine: 34
Nella classe di Stella si festeggia la festa della mamma. Ma che fare se si hanno due papà? A Stella non manca chi le vuole bene. Babbo e papà si prendono cura di lei, l'aiutano con i compiti, le raccontano storie prima di dormire e insieme con un sacco di parenti e amici la fanno sentire una bambina davvero fortunata e speciale. La questione è... che non ha una mamma da portare alla Festa della scuola. Ma Stella troverà una bella soluzione e alla fine tutti saranno contenti in questa delicata storia sull'amore, l'accettazione e il significato autentico di famiglia. Età di lettura: da 5 anni.
«Tutti o nessuno». La rivoluzione cooperativa dei braccianti di Romagna
Alison Sanchez Hall
Libro: Copertina morbida
editore: Giorgio Pozzi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 310
All'inizio degli anni Settanta la giovane ricercatrice americana Alison Sànchez Hall giunge a Ravenna con l'obiettivo di studiare la storia e il funzionamento delle cooperative di braccianti, grazie alle quali il territorio romagnolo ha goduto di uno sviluppo economico altrimenti insperato. L'obiettivo del professore che le ha proposto questa ricerca è dimostrare che la cooperazione è un'«utopia residua», una specie di «rigurgito comunista» senza futuro, ma le conclusioni a cui Alison giunge lo smentiscono, evidenziando come nel movimento cooperativo vi siano valori solidaristici e umani che vanno al di là della semplice ricerca del profitto. Fra storia sociale e studio antropologico, «Tutti o nessuno» racconta, con lo sguardo un po' naif di una studiosa d'oltreoceano, l'esperienza della cooperazione ravennate, un movimento collettivo che è riuscito a sopravvivere per oltre centotrent'anni creando una nicchia di prosperità e collaborazione reciproca all'interno dell'ambiente ostile che lo circondava.
Anita. La donna che insegnò a Garibaldi ad andare a cavallo
Anthony Valerio
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2017
pagine: 329
Analfabeta, figlia di un povero vaccaro nel Brasile dell'Ottocento, Anita Garibaldi fu donna indipendente e vulnerabile, madre, sposa e soldato temerario. Per la prima volta uno studioso con il gusto della narrazione racconta la sua storia vera, moderna e anticonvenzionale, in una biografia documentarissima e avvincente come un romanzo. Presentazione di Emilio Gentile. Età di lettura: da 13 anni.
Guarda che c'è nel mare
Catherine Jousselme
Libro: Cartonato
editore: Gallucci
anno edizione: 2016
pagine: 12
Il blu delle profondità marine, piene di abitanti misteriosi, affascina i più piccoli. Una pagina dopo l'altra, seguendo un pesce luccicante, i bambini si divertiranno a contare una balena, due tartarughe e perfino... mille pesciolini scintillanti. Tra le braccia di mamma e papà, sarà bello scivolare in un mare di sogni... Età di lettura: da 2 anni.
Diario di una ragazzina
Phoebe Gloeckner
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 349
Scritto nel corso del 1976, questo libro racconta i quindici anni di Minnie Goetze (alter ego dell'autrice), vissuti in una San Francisco in piena rivoluzione sessuale quando, superati i valori di fratellanza tipici degli anni '60, la società sembra scivolare verso ambigue forme di disimpegno e di edonismo. Borghesi, alternativi, trascurati, gli adulti intorno a Minnie, sono tutte persone concentrate su se stesse, perse nelle loro vite: il padre è un artista che vive sulla East Coast, la madre è una donna irresponsabile, alcolista, totalmente assorbita dalle proprie relazioni sentimentali e in continua competizione con la figlia. Minnie è una ragazza brillante con una grandissima passione per il disegno, ma come molte adolescenti è confusa, ribelle, emotivamente instabile. All'origine del suo percorso di emancipazione e di crescita c'è la drammatica iniziazione sessuale con Monroe, il compagno della madre, con il quale fin dalle prime pagine intraprende una relazione morbosa e complicata. Il loro legame rimane clandestino per molto tempo, fino a quando i sospetti e le difficoltà inducono lo stesso Monroe a troncare. Si apre così per Minnie una seconda fase di esplorazione del mondo, alla ricerca di nuovi amici ed esperienze: una crescita drammatica che la vede sola per le strade di San Francisco, dove incontrerà droga, delinquenza e prostituzione. Da questa esperienza, per quanto dura e vissuta ai margini, Minnie uscirà più forte e consapevole di se stessa.
Io, pompiere per amore
Nicola Battista
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 128
Scrivendo la sua biografia l'autore ci illustra varie fasi della società italiana: partendo dal ventennio fascista, passando per la fine della guerra, il boom economico, le contestazioni studentesche, la lotta armata, una ritrovata serenità e poi la grande crisi economica. Ma ci racconta anche il suo lavoro di pompiere, come si è evoluto e come ha cambiato pelle seguendo di riflesso le trasformazioni sociali e soprattutto le innovazioni tecnologiche che hanno ammodernato il modo di lavorare dei vigili del fuoco.
Tutto sulla moda. Guida rapida per ragazze ai vestiti e al vestire
Erika Stalder
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2016
pagine: 128
Vuoi sapere com'è nata la minigonna? Scoprire quanto persino le uniformi militari abbiano influenzato lo stile femminile? Imparare come si ottengono le strisce di colore più chiare nei jeans consumati? Con centinaia di curiosità sugli stilisti e sulle icone del fashion, e oltre 300 illustrazioni, "Tutto sulla moda" offre una panoramica completa su abbigliamento, intimo e accessori. In pratica un corso accelerato per imparare a vestirsi nel modo giusto al momento giusto. E diventare anche un'esperta di storia della moda.
Il principe superbo
Hans Christian Andersen, Georges Lemoine
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2016
pagine: 40
Il principe superbo ha un sogno: conquistare tutti i paesi del mondo ed essere ricordato come il più grande sovrano di tutti i tempi. Insieme al suo esercito spietato, saccheggia i paesi vicini, incendia i campi dei contadini e terrorizza intere popolazioni. Il suo nome fa tremare uomini, donne e persino gli altri sovrani, ma in patria il principe è considerato un eroe: con i tesori rubati altrove, costruisce castelli, chiese e archi, destando la meraviglia dei suoi sudditi. Ma nonostante goda di un potere e di una fama senza pari, il principe non è sazio: sopraffatto dall'arroganza e dalla superbia, decide di togliere a Dio il regno dei cieli... Età di lettura: da 5 anni.
La foresta super mega magica
Matty Long
Libro: Copertina rigida
editore: Gallucci
anno edizione: 2015
pagine: 32
Chi avrà rubato i Sacri cristalli della vita? Cinque intrepidi eroi partono per un'impresa epica: ritrovare i cristalli e salvare la foresta super mega magica dal Male. Età di lettura: da 4 anni.
Piccolo cerchio e gran quadrato
Anne Bertier
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2012
pagine: 44
Un cerchio e un quadrato giocano insieme. Dall'unione di forme e colori nascono disegni inaspettati e meravigliosi. Prova anche tu! Età di lettura: da 3 anni.
The contractor
Charles Holdefer
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2007
pagine: 208
Su un'isola senza nome, un gruppo di persone al soldo dei servizi segreti americani interroga prigionieri senza identità, catturati dalla rete di sicurezza ordita dopo l'11 settembre. Sull'isola regna una patina di sicurezza e di ordine, ma la realtà è che le regole sociali sono saltate e non valgono più. George Young è un "contractor", un esaminatore, lavora sull'isola come consulente free lance per il governo americano: deve interrogare prigionieri dei quali non sa nulla, per carpire da loro informazioni delle quali ignora il contesto. Un giorno durante un interrogatorio un prigioniero muore, generando nel protagonista un turbamento, una crepa nelle sue certezze che lo porterà alla rovina e al riscatto. Charles Holdefer scrive un romanzo di forte impatto emotivo e allo stesso tempo profondamente politico: il "contractor" protagonista del romanzo non cercherà solo di capire chi o cosa è diventato, ma anche cosa ne è stato del suo paese. Un'alchimia fra thriller e dramma psicologico, in aperta polemica con il modo di condurre la guerra al terrorismo dell'amministrazione americana. Un libro che racconta dall'interno le prigioni private americane, un'occasione per riflettere sulla giustizia e sui valori dell'occidente.
Il peggiore di tutti
Gilles Ascaride
Libro: Copertina rigida
editore: Fernandel
anno edizione: 2007
pagine: 192
Questo romanzo è la storia tragicomica di un pentimento: il signor Bianco, insegnante in pensione, un uomo tranquillo che vive nella certezza di non aver mai fatto del male a nessuno, scivola improvvisamente in un incubo persecutorio: chi gli augura la morte? Chi lo minaccia dalle vetrine dei negozi? Chi gli manda lettere minatorie? Dal passato del signor Bianco riemerge la figura di un bambino, Jean Petofì, un compagno di scuola di origine ungherese sottoposto alle violenze psicologiche di due capobranco, sostenuti da una classe vigliaccamente succube. Miserie dell'infanzia che tornano a perseguitare il protagonista a distanza di decenni. Riuscirà il signor Bianco a farsi perdonare e a perdonarsi?