Libri di E. Ginelli
Biologia cellulare e molecolare. Concetti e esperimenti
Gerald Karp
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2015
pagine: 854
Il testo, che offre allo studente una visione d'insieme dei concetti fondamentali della biologia cellulare e molecolare, quali le relazioni tra struttura e funzione nelle molecole, il carattere dinamico degli organelli cellulari, l'uso dell'energia chimica e i meccanismi che regolano le attività cellulari, è basato su un approccio sperimentale e include gli aspetti dettagliati di molte metodologie. La presente edizione è stata arricchita con nuovi contenuti aggiornati. Nei capitoli sono presenti le Sezioni "Itinerari sperimentali" che descrivono l'approccio sperimentale che ha condotto alle nuove scoperte scientifiche di un particolare argomento di biologia e le Sezioni "Prospettive per l'uomo" che illustrano come gli stati patologici siano riconducibili a disturbi delle attività a livello cellulare e molecolare.
Molecole, cellule e organismi
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2016
pagine: 1016
L'approccio utilizzato per tale volume è mirato a fornire un'analisi accurata della logica dei processi biologici fondamentali, limitando la descrizione dettagliata ad alcuni esempi specifici, in modo da assicurare allo studente le basi per comprendere autonomamente la loro applicazione a nuovi casi particolari.
Molecole, cellule e organismi
P. Bonaldo, C. Brancolini, E. Ginelli, M. Malcovati, A. Poletti
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2022
pagine: 922
La nuova edizione è stata ampliata, rivista e aggiornata in base agli attuali studi scientifici. Novità: nella prima parte, il cap. 1 descrive le recenti teorie sull'origine della vita cellulare e il nuovo. Cap. 2 analizza gli organismi viventi. Nella seconda parte, la trattazione sulla membrana plasmatica è stata ampliata e ripartita in due capitoli che riguardano il transito dei composti (Cap. 11) e la segnalazione cellulare (Cap. 12). Nella Terza parte, il Cap. 22 include il nuovo paragrafo sulla regolazione della traduzione negli eucarioti e il nuovo Cap. 24 analizza il controllo di qualità delle proteine. Nella Quarta parte, il Cap. 31 è dedicato alla cellula tumorale. Sono presenti Domande di ricapitolazione alla fine di ogni capitolo. Molti contenuti del libro sono disponibili online grazie ai codici QR evidenziati lungo il testo.
L'orditura dello spazio pubblico. Per una città di vicinanze. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 222
L'orditura dello spazio pubblico. Per una citta di vicinanze è l'argomento comune degli scritti del volume, restituendo brani del percorso intercorrente tra la proposta culturale e gli esiti progettuali dei luoghi pubblici aperti: lo studio e la riorganizzazione dello spazio comunitario, inteso come nodo riconosciuto e riconoscibile d'una città densa e reticolare, ha mosso l'impegno degli autori nell'intento comune d'una interpretazione multiscalare, multidimensionale, sistemica.
Dai geni ai genomi
Jeremy W. Dale, Malcolm von Schantz, Nick Plant
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2013
pagine: 400
Lo scopo del libro è quello di fornire una introduzione ai concetti e alle applicazioni della biologia molecolare. Questa nuova edizione si propone di introdurre il lettore alle conseguenze degli ultimi sviluppi della materia. Si è comunque tentato di mantenere una visione generale delle tecniche e, infatti, molte delle tecniche più vecchie sono ancora citate allo scopo di fornire anche una certa prospettiva storica. I primi capitoli trattano dell'analisi e della caratterizzazione dei singoli geni, i successivi degli studi di genomi e dell'intero organismo. I destinatari sono studenti dei corsi di laurea in discipline biologiche e mediche, nonché tutti coloro interessati e coinvolti nel campo della biologia molecolare.
Biologia e genetica
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2013
Il principale obiettivo del testo è quello di proporre argomenti ritenuti di base e fondamentali in linea con le unità didattiche elementari stabilite per i corsi di Laurea di Area Medica. Dati i continui progressi della biologia e della genetica è necessario che gli studenti universitari abbiano non solo una piena conoscenza dei processi che caratterizzano un organismo vivente, ma siano consapevoli delle potenzialità e dei futuri sviluppi di tali discipline. I contenuti trattati permeano qualunque attività in diverse aree: dalla biomedica umana e animale, all'ecologia, alle tecnologie farmaceutiche, per citarne solo alcune. I destinatari sono principalmente gli studenti dei corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Biomedicina, Farmacia, Biotecnologie e Veterinaria.