Libri di E. Ponassi
La guerra del marketing
Al Ries, Jack Trout
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 246
Quando nel 1986 Ries e Trout pubblicarono la prima edizione di questo volume, scossero il mondo del marketing con la sentenza: "Il marketing è una guerra dove il nemico sono i concorrenti, e il cliente è l'obiettivo da conquistare", In molti anni di lavoro di consulenza, Ries e Trout avevano scoperto quanto le aziende trascurassero le strategie essenziali per emergere nel mercato e mantenere il proprio potere e per questo avevano deciso di scrivere un libro ispirato a quello che secondo loro era il miglior testo di marketing mai scritto: "Della guerra" (1832), del generale prussiano Carl von Clausewitz, che spiega come i principi strategici stiano dietro a tutte le guerre di successo, di qualsiasi guerra si tratti. Dopo di allora il libro fu ristampato infinite volte, ma oggi viene ripresentato in una edizione rinnovata. La ragione di questo è facile da capire: vent'anni fa, quella che oggi chiamiamo "economia globale" ancora non esisteva, o era comunque appannaggio delle grosse multinazionali. In secondo luogo, guerre (del marketing) stanno scoppiando in ogni parte del globo, ed è quindi necessario porsi prima di tutto una domanda: "Che tipo di guerra stiamo combattendo?".
L'America non è casa
Elaine Castillo
Libro: Copertina rigida
editore: Solferino
anno edizione: 2019
pagine: 457
Quante vite può contenere una sola esistenza? Quando Hero De Vera arriva negli Stati Uniti dalle Filippine, dove è nata e cresciuta, ne ha già attraversate molte: a dispetto del silenzio ostinato, i suoi pollici rotti parlano di un passato tutt'altro che semplice. Il suo mutismo si deve a una lunga abitudine, ma anche alla volontà di concentrarsi sulla costruzione di una nuova vita, nella comunità filippina in California dove è emigrata grazie all'aiuto dei suoi zii, Paz e Pol: anche loro si sono lasciati alle spalle traumi e dolori che ancora li inseguono, con un carico di ricordi, affetti, responsabilità di cui non riescono a liberarsi. Roni, la figlia di Paz e Pol, la prima nata «americana», imporrà a tutti con la sua stessa esistenza un confronto con le proprie radici, costringendo i suoi genitori e Hero ad accettare l'identità complessa di una famiglia in bilico tra le promesse del sogno americano e l'irresistibile richiamo della terra d'origine. Castillo si muove in un territorio letterario sospeso e affascinante, in cui si intrecciano la saga famigliare, il romanzo d'amore, la storia di due Paesi e della distanza che li divide, e degli uomini e delle donne che tentano di colmarla.
Evoluzione
Carlos Pazos
Libro: Copertina rigida
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2019
pagine: 32
Scopri i segreti della scienza con la collana Futuro genio! Lo sapevi che i dinosauri si sono estinti milioni di anni fa? E che sono gli antenati di alcuni degli animali che vivono ancora sul nostro pianeta? Scopri la storia delle specie viventi in compagnia di Valentina e del polletto Darwin e diventa anche tu un genio dell'evoluzione! Età di lettura: da 5 anni.
Genetica
Carlos Pazos
Libro: Copertina rigida
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2019
pagine: 32
Scopri i segreti della scienza con la collana Futuro genio! Come viene deciso il colore dei nostri capelli? Che cosa sono i geni? E le basi azotate? Accompagna Valentina in questa affascinante esplorazione del DNA e diventa anche tu un genio della genetica! Età di lettura: da 5 anni.
Fisica quantistica
Carlos Pazos
Libro: Copertina rigida
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2019
pagine: 32
Scopri i segreti della scienza con la collana Futuro genio! Sai che cosa sono le molecole? E gli atomi? E in che modo si combinano tra loro per dare vita a tutte le cose che vediamo? Accompagna Valentina e il suo gattino Plank nello straordinario e microscopico mondo delle particelle e diventa anche tu un genio della fisica quantistica! Età di lettura: da 5 anni.
Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti
Al Ries, Jack Trout
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 258
Dopo oltre vent'anni dalla sua prima edizione americana, "Il posizionamento" resta uno dei libri più venduti del settore e continua a illuminarci sul mondo del marketing, perché «posizionare» un prodotto secondo una strategia orientata al cliente è sempre la scelta vincente. Ries e Trout, prendendo in esame oltre due decenni di campagne pubblicitarie, ci offrono un'analisi penetrante di alcuni dei successi più fenomenali e dei più incredibili fallimenti della storia del marketing. Su questa base propongono un approccio rivoluzionario rispetto alla creazione di una «posizione»: il punto non è ciò che si fa al prodotto ma ciò che si fa alla mente del potenziale cliente. Cambiare nome, prezzo o confezione non cambia veramente il prodotto ma protegge la posizione che questo ha nella mente del potenziale cliente. In uno stile ironico e vivace, gli autori mostrano come il posizionamento abbia cambiato il gioco del marketing e spiegano come posizionare un'azienda, un prodotto, un servizio, una banca, addirittura una nazione e la Chiesa cattolica e infine come posizionare se stessi e la propria carriera.
Il piccolo ma indispensabile libro sull'arte di chiudere gli affari
Jeffrey Gitomer
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 118
Con lo stile accattivante, diretto e straordinariamente efficace tipico di Jeffrey Gitomer, questo piccolo e autorevole libro è il miglior alleato del bravo venditore alle prese con la difficile arte di chiudere un affare. Ricco di utili consigli e di quelle impagabili malizie che solo una lunga esperienza di successi può garantire, il testo illustra le domande cruciali che servono a far crescere nel potenziale cliente l'indispensabile senso di bisogno che è alla base di ogni acquisto, senza dimenticare i passi falsi da non commettere, che siano parole fuori posto, gesti d'impazienza, scelte sbagliate o ingiustificate. Attraverso dodici fulminanti capitoli, ognuno incentrato sui momenti salienti della fase finale di ogni trattativa - costellata sempre di errori, ostacoli, diffidenza e incertezza -, il lettore arriverà a padroneggiare al meglio le fondamentali abilità di ascolto, comprensione e immedesimazione richieste per la positiva conclusione di un negoziato, imparando un metodo di lavoro che potrà tornargli utile nelle situazioni più diverse.
Adesso punta il tuo obiettivo. Perché i brand con un obiettivo sfondano sul mercato
David Hieatt
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 160
Creare un business e farlo crescere e durare, offrire qualcosa che soddisfi le necessità e i desideri della clientela, restare al passo con i tempi, gestire la squadra di lavoro: questi sono alcuni dei problemi con cui si misura da sempre chi fa impresa. Oggi, però, gli imprenditori sono anche alle prese con una grave crisi economica, una concorrenza a livello mondiale e una radicale trasformazione di metodi e mezzi. In questo manuale dallo stile molto diretto, David Hieatt - un imprenditore di successo ben consapevole delle sfide del presente - definisce e ripercorre gli snodi principali di ogni business, analizzando alcuni modelli di imprese di successo che possono illustrarci al meglio cosa funziona e perché. Per chi pensa di avviare un'attività oppure è già in pista e vuole capire se è sulla strada giusta, questa è un'occasione da non perdere per un confronto diretto con la realtà e una riflessione sul proprio modo di lavorare.