Libri di E. Rossi
Deserti
George Steinmetz
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2015
pagine: 352
Questo volume è frutto di un progetto che in 15 anni ha condotto l'autore in 30 Paesi in tutto il mondo, compresi luoghi - come i deserti di Iran, Yemen, Ciad, Perú - mai fotografati prima dal cielo. Attenzione particolare è dedicata a quelle aree geografiche che gli scienziati chiamano "regioni iperaride", che ricevono cioè meno di 10 centimetri di pioggia in un anno, deserti di una bellezza irreale che celano innumerevoli forme di vita in grado di sopravvivere nelle condizioni più estreme. Ogni deserto ha la sua specificità ma tanti sono anche gli elementi comuni: dune di sabbia, laghi salati, erosione eolica, resti di civiltà scomparse, flora e fauna tenacemente adattate all'ambiente. Nei diversi aspetti che, di volta in volta, questi tratti comuni prendono sta la potenza delle immagini.
Storia dell'architettura
Libro: Libro rilegato
editore: Touring
anno edizione: 2012
pagine: 512
Dalle grotte preistoriche agli arditi esperimenti di bioarchitettura: la storia del mondo rivisitata attraverso le più straordinarie opere dell'ingegno umano. Le piramidi e le cattedrali gotiche, i palazzi rinascimentali e le ville neoclassiche, i grattacieli Art Déco e l'architettura Blob: elencati cronologicamente e tematicamente per una facile consultazione, tutti i grandi architetti, i movimenti, gli edifici, i metodi costruttivi e le innovazioni tecnologiche che hanno fatto la storia dell'architettura. Innestati nel tema portante dell'architettura occidentale, focus approfonditi sono dedicati a tecniche e stili costruttivi islamici, africani e asiatici.
Esercizi del metodo Vittoz. Un percorso dell'essere per ritrovare equilibrio, fiducia, coscienza, amore
Charles Jegge
Libro
editore: La parola
anno edizione: 2014
pagine: 142
L'uomo viene al mondo senza libretto di istruzioni. Con il tempo, faticosamente, apprende una sua modalità di funzionamento, spesso squilibrata, in cui si identifica con ostinazione. Confonde le idee con i fatti. I desideri, i pre-concetti, i pre-giudizi non permettono di ascoltare quello che la vita propone. I semplici esercizi presentati in questo libro educano ad accogliere la realtà, senza nulla escludere, con cuore aperto, in piena presenza, a trovare la leggerezza di una mente attenta e cosciente, la gioia di vivere nel presente con pace interiore.
Veicoli di emergenza
Stephen Biesty
Libro
editore: Touring Junior
anno edizione: 2014
pagine: 16
Sfogliate le pagine animate di questo libro per scoprire i mezzi di emergenza più incredibili del mondo, illustrati dal celebre disegnatore Stephen Biesty. Otto veicoli da record: dal potente camion dei pompieri alla super-efficiente motobarcapompa, dall'elicottero hi-tech all'aereo anfibio antincendio, al minisommergibile di salvataggio. E poi descrizioni e notizie su sistemi di comunicazione, kit idraulici, di pronto intervento e molto altro per tutti i soccorritori in erba. Che cosa aspettate a unirvi alla squadra? Non c'è tempo da perdere! Età di lettura: da 8 anni.
Veicoli giganti
Stephen Biesty
Libro: Copertina rigida
editore: Touring Junior
anno edizione: 2017
pagine: 16
Una rappresentazione illustrata degli 8 veicoli più grandi del mondo, disegnati con straordinaria minuzia di particolari. Grazie a 40 flaps, alette che possono essere sollevate e permettono di guardare all'interno ciascun veicolo, mezzi come l'Airbus a due piani, il razzo Apollo che raggiunse la Luna, la più grande porta containers Maersk Line, il più gigantesco elicottero mai costruito non avranno più segreti. Età di lettura: da 8 anni.
Treni
Stephen Biesty
Libro
editore: Touring Junior
anno edizione: 2017
pagine: 16
Sfogliate le pagine animate di questo libro per scoprire i treni d'epoca e moderni più incredibili del mondo, illustrati dal celebre disegnatore Stephen Biesty. Otto locomotive da record: dal primo treno a vapore a quello elettrico superlusso, dalla locomotiva diesel al futuristico treno a levitazione magnetica. E poi descrizioni e notizie sui modelli che hanno fatto la storia delle linee ferroviarie, uno sguardo all'interno delle cabine e dei vagoni passeggeri per tutti i macchinisti in erba. Che cosa aspettate a salire? "In carrozza!". Età di lettura: da 5 anni.
Strano, ma vero! Avete mai visto nulla del genere?
Andrea Mills
Libro: Copertina rigida
editore: Touring Junior
anno edizione: 2017
pagine: 192
Dai vortici di fuoco all'albero che mangia le biciclette, dagli animali acrobati alle lame di ghiaccio... ma credete veramente ai vostri occhi? Il volume, diviso in cinque sezioni (meraviglie della terra, meraviglie dell'uomo, piante, creature curiose, forza della natura), racconta e descrive in modo chiaro ed esaustivo, con una grafica moderna e grandi fotografie a colori, curiosità di ogni genere e quanto di più inaspettato accade sul nostro Pianeta. Età di lettura: da 8 anni.
Aerei
Stephen Biesty
Libro
editore: Touring Junior
anno edizione: 2018
pagine: 14
Siete pronti a scoprire alcuni tra i più incredibili aerei di tutti i tempi? Grazie alle illustrazioni del celebre disegnatore Stephen Biesty incontrerete i pionieri del volo e conoscerete i velivoli che hanno fatto la storia dell'aviazione, viaggerete a velocità supersonica, vi godrete un pasto stellato a bordo di un confortevole idrovolante di lusso e ammirerete un elicottero in grado di sollevare carichi extra pesanti. Senza dimenticare la navetta più evoluta e tecnologica mai costruita dall'uomo che ha compiuto innumerevoli missioni nello spazio. I motori sono accesi, allacciate le cinture che stiamo per decollare! Età di lettura: da 5 anni.
Non può essere vero! Il libro delle curiosità incredibili
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2019
pagine: 192
Centinaia di fatti, numeri e avvenimenti strabilianti. Quanto è grande il sole? Quanto sangue pompa il cuore? Quanto pesa la piramide i Cheope? Quanta forza ha una formica? In questo libro, tutte le risposte e molto, molto di più. Età di lettura: da 8 anni.
Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti
David Croteau, William Hoynes
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2018
pagine: 484
Il testo di Croteau e W. Hoynes "Sociologia generale", conosciuto a livello internazionale, è un manuale la cui struttura si adatta alle esigenze degli studenti di vari corsi di laurea e di tutti coloro che per la prima volta entrano in contatto con la "conoscenza sociologica". Privilegiando un dialogo costante tra la teoria, la ricerca empirica e le complesse dinamiche della realtà sociale, il manuale si presenta come un utile strumento didattico capace di confrontarsi e di interagire con la complessità dei fenomeni sociali cercando di valutarne, di volta in volta, gli effetti e le criticità. La nuova edizione, rivista nella sua architettura complessiva, arricchita di nuovi "box di apprendimento" e aggiornata con i dati statistici più recenti riferiti alla realtà italiana ed europea, offre un programma completo di apprendimento capace di combinare contenuti cartacei e digitali, come: Connect Sociologia e Smartbook - un ebook con tecnologia adattativa di apprendimento - e risorse in grado di coinvolgere e stimolare lo studio e la comprensione della realtà che circonda.
Il signor A.G. nella città di X
Tibor Déry
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2022
pagine: 504
Non c'è un treno che porti a X. Dopo l'ultima stazione si può solo camminare lungo un'unica strada senza fine, attraverso una terra desolata, e, anche quando saranno apparse le prime vestigia di un'umanità in rovina, non si sarà ancora arrivati. Il forestiero A.G. è giunto sin là quasi per mistero, forse fuggendo da qualcosa: davanti ai suoi occhi appare ora niente più che una distesa di edifici diroccati, relitti bellici e detriti industriali; una città impermeabile alla curiosità umana perché ignota ai suoi stessi abitanti. Ma è solo avanzando che l'anima del luogo gli si manifesterà in tutta la sua contraddittorietà, come un enigma che si complica subito prima di poter essere svelato. A X i cittadini infatti conducono un'esistenza priva di passioni, non conoscono il reale valore di lacrime e risa e la loro unica aspirazione è la morte, vissuta come un trapasso gioioso, celebrato in un'annuale processione in musica. A X la sola istituzione dotata di autorità è un tribunale nel quale i processi non vengono mai conclusi. A X la libertà è un caos senza definizione, per cui i suoi abitanti credono che l'appagamento cieco dei propri bisogni equivalga alla piena emancipazione. Tra loro c'è anche Elisabetta, la donna di cui A.G. si innamora. L'uomo vorrebbe condurla via da quella vita grottesca, ma per lei la fuga è inconcepibile; ogni volta che lui sembra averla convinta, Elisabetta all'ultimo rinuncia. A.G. dovrà dunque infine scegliere: tra amore e solitudine, tra prigionia e libertà. Con A.G. Tibor Déry ha creato un novello K., un antieroe intrappolato nelle maglie plumbee di una città-mondo dai contorni metafisici. Scritto durante una prigionia politica sotto il regime stalinista di Rákosi e in seguito censurato, "Il signor A.G. nella città di X" è un gioiello nascosto della letteratura del Novecento. Un'opera senza tempo, che riesce a dare un corpo all'angoscia di essere circondati da una realtà che non si comprende più; ma nella quale, in ogni momento, alberga sempre una speranza di libertà.