Libri di Edoardo Marzocchi
La mafia spiegata a mia figlia
Edoardo Marzocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 204
A metà tra il romanzo e il saggio, il libro racconta storie autentiche di coraggio e sacrificio, eroismo e pentimento, ma anche episodi della quotidianità, dove alcuni comportamenti non sembrano così lontani da quelli mafiosi, dove una passeggiata nel cuore di Firenze fa scoprire storie struggenti di poesia e dolore e dove una mafia silenziosa non deve farci illudere che sia scomparsa.
Maremma, voce dell'anima. Il linguaggio della nostra terra
Edoardo Marzocchi, Rossano Marzocchi
Libro: Libro rilegato
editore: Innocenti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 176
Dove tutto finisce
Edoardo Marzocchi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Medicea
anno edizione: 2016
pagine: 232
Vite nel vento. Storie e persone che hanno segnato l'ultimo secolo in Maremma
Edoardo Marzocchi, Rossano Marzocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2011
pagine: 144
Ci sono storie e persone che segnano una terra: è la Maremma toscana, celebrata dalla penna dei suoi più illustri abitanti come Giosue Carducci o Carlo Cassola, ma troppo spesso ricordata solo per la bellezza del paesaggio. Ancora oggi, invece, la Maremma è palcoscenico di vite straordinarie, degne di memoria e d'esser raccontate. Sono quelle vite che, come il vento che batte su quel pezzo di costa etrusca, si fanno sentire ma non sempre restano impresse nella mente, vite talmente ricche di emozioni e di storia che su ognuna di esse si potrebbe fare un film. Con una narrazione coinvolgente e veloce, tra cronaca e romanzo, gli autori propongono alcune storie di guerra e di pace, frutto di approfondite ricerche arricchite anche da inedito materiale fotografico, che vanno dagli inizi del '900 ad oggi: dall'impegno sociale di un avvocato che difese molte vittime del fascismo alla forte voce del "vescovo degli ebrei"; dai viaggi di una crocerossina che spese la vita per il volontariato agli uomini che negli anni '60 hanno fatto dell'impresa l'unica ragione di vita; dal simbolo più autentico della Maremma, incarnato dal buttero, a chi ancora oggi "vive nel vento", cavalcando le onde su una tavola da windsurf e portando il buon nome della Maremma nel mondo.
Fuori corso. Un ritratto realista ed ironico del mondo universitario
Edoardo Marzocchi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 192
La Toscana è quella di oggi, l'università quella di sempre. In questo scenario c'è lui, Lorenzo, studente fuoricorso, destinato a una vita superaccessoriata: genitori premurosi, fidanzata modello, studi pagati, lavoro sicuro. Cosa desiderare di più a ventitré anni? Nulla. Peccato che a volte basti un attimo perché il quadro si rompa in mille pezzi. E ogni certezza crolli. Nel vortice di emozioni, suoni e dolori che travolgono l'esistenza di Lorenzo, sarà un incontro causale, che lo troverà impreparato come non avrebbe mai voluto, a cambiare il vento nella sua vita. Il volume presenta un ritratto generazionale in cui emergono tutte le ambiguità, le debolezze, i sogni e i desideri dei giovani d'oggi, descritti in modo schietto e divertente attraverso il suo protagonista.