Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Egeria

Diario di viaggio

Egeria

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2015

pagine: 112

Il celebre Diario di viaggio di Egeria (nobile vedova romana che nel IV secolo percorse i sentieri della Terra santa e lasciò il primo diario di pellegrinaggio nei luoghi di origine della cristianità), ci restituisce l'incanto dei primi pellegrinaggi in Terra Santa di una cristiana appartenente alle prime generazioni della Chiesa libera da persecuzioni e restrizioni. Dal Sinai a Gerusalemme, dalla Palestina all'Egitto fino a Costantinopoli, alla ricerca dei luoghi dove vissero i patriarchi e Gesù Cristo. Un itinerario di scoperta, di preghiera e di intense emozioni, vissuto con fede e partecipazione. Il volume si indirizza al grande pubblico, interessato ad accedere alle fonti della spiritualità cristiana e ad entrare "in dialogo" con una delle prime credenti in viaggio sulle tracce dei protagonisti dell'Antica e della Nuova Alleanza. Curatori del testo: E. Giannarelli (traduzione e note), A. Clerici (Introduzione).
7,50 7,13

Pellegrinaggio in Terra Santa

Egeria

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2000

pagine: 216

Dalla Tebaide al Sinai, dall' Arabia alla Palestina, attraversando deserti di roccia e di sabbia o ricche contrade, scalando monti e attraversando fiumi, con dentro il desiderio di vedere e di conoscere: è l'avventura di Egeria, giornalista ante litteram della fine del IV secolo, che ci ha lasciato un reportage documentatissimo del suo viaggio nei luoghi che hanno visto nascere grandi civiltà e religioni e sono stati teatro dell'avventura terrena di Gesù. Un documento sul cristianesimo dei primi secoli di rara freschezza.
9,90 9,41

Diario di viaggio

Egeria

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 1992

pagine: 312

Testo di grande valore curato da E. Giannarelli, il Diario di viaggio, di Egeria, è il primo racconto di un pellegrinaggio in Terra Santa. Egeria, nobile vedova del IV secolo, è una pellegrina che non si accontenta di vedere, ma è tutta protesa alla ricerca dei particolari che hanno riscontro nelle sacre Scritture. Pagine cariche di suggestione, scritte con una sensibilità tipicamente femminile, capaci ancor oggi di stupire e affascinare.
32,00 30,40

Pellegrinaggio in Terra Santa

Egeria

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 1985

pagine: 224

22,00 20,90

Pellegrinaggio in Terra Santa

Pellegrinaggio in Terra Santa

Egeria

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2015

pagine: 192

Nel IV secolo, in concomitanza con l’edificazione delle grandi basiliche costantiniane e la restaurazione della Gerusalemme cristiana, inizia a diffondersi la pratica dei pellegrinaggi ai luoghi dell’Antico e del Nuovo Testamento, considerati occasioni di conoscenza e di preghiera.Epistole inviate in patria, resoconti e «guide» agli itinerari geografici e liturgici vanno presto a costituire una vasta letteratura, nella quale si colloca con caratteristiche uniche l’Itinerarium Egeriae, resoconto in forma epistolare di un viaggio realmente compiuto in Terra Santa.L’autrice, conosciuta con il nome di Egeria, risulta a tutt’oggi non identificata storicamente e anche la datazione dell’opera, pervenuta attraverso un unico manoscritto scoperto ad Arezzo, è incerta.
20,00

Pellegrinaggio in Terra Santa

Pellegrinaggio in Terra Santa

Egeria

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 1999

pagine: 336

Nel IV secolo, in concomitanza con l'edificazione delle basiliche costantiniane e la restaurazione della Gerusalemme cristiana, si sviluppa il fenomeno dei pellegrinaggi. Si moltiplicano quindi scritti di genera vario (resoconti di viaggio, lettere di pellegrini, "guide" per itinerari geografici e liturgici) tra cui l'Itinerarium Egeriae, resoconto in forma epistolare di un viaggio in Terra Santa. Egeria, una pellegrina proveniente dall'estremo Occidente dell'impero (è incerto se si tratti di una monaca, di una gran dama o di una donna di più umili origini), vi descrive la visita al Sinai, il tragitto sulle tracce dell'Esodo, l'ascesa del monte Nebo, i viaggi a Carneas e in Mesopotamia, il ritorno a Costantinopoli e la sosta al martyrium di Santa Tecla. Nella seconda parte del suo racconto annota con minuzia gli usi liturgici della Chiesa di Gerusalemme. L'edizione presentata si basa su quella di Franceschini-Weber, aggiornata con i contributi critici più recenti e con una nuova lettura del manoscritto originale (manoscritto Aretinus).
30,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.