Libri di Elena Frascaroli Santi
Il diritto fallimentare e delle procedure concorsuali
Elena Frascaroli Santi
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2016
pagine: 704
L'opera analizza in modo sistematico tutti i procedimenti concorsuali vigenti e ne inquadra la struttura e finalità alla luce degli obiettivi innovativi evidenziati nelle più recenti riforme in materia fallimentare, senza trascurare, peraltro, i necessari collegamenti con i precedenti storici e la disciplina previgente. La trattazione ricomprende, quindi, anche i nuovi istituti inquadrabili nell'ambito delle procedure concorsuali, come gli Accordi di ristrutturazione dei debiti, nonché la procedura di Composizione delle crisi da sovraindebitamento, riservata al debitore c.d. civile, la cui disciplina presenta i caratteri della concorsualità.
Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell'economia. Volume Vol. 37
Elena Frascaroli Santi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2005
pagine: XXVIII-364
Il diritto fallimentare e delle procedure concorsuali
Elena Frascaroli Santi
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XXIV-680
L'opera analizza in modo sistematico tutti i procedimenti concorsuali vigenti e ne inquadra la struttura e finalità alla luce degli obiettivi innovativi evidenziati nelle più recenti riforme in materia fallimentare, senza trascurare, peraltro, i necessari collegamenti con i precedenti storici e la disciplina previgente. La trattazione ricomprende, quindi, anche i nuovi istituti inquadrabili nell'ambito delle procedure concorsuali, come gli accordi di ristrutturazione dei debiti, nonché la procedura di composizione delle crisi da sovraindebitamento, riservata al debitore c.d. civile, la cui disciplina presenta i caratteri della concorsualità. Con l'introduzione di quest'ultima procedura e con l'estensione normativamente prevista della procedura di accordi di ristrutturazione dei debiti anche all'imprenditore agricolo, ed ancora con l'elaborazione, in fase di disegno di legge, di una procedura concorsuale destinata al "consumatore sovraindebitato", si evidenzia nettamente il percorso innovativo tracciato dal legislatore verso l'auspicabile realizzazione di una unitarietà soggettiva del trattamento, regolato dal principio del "concorso dei creditori", dell'insolvenza del debitore: sia esso debitore comune, imprenditore commerciale e non.
Art. 84-91. Custodia e amministrazione delle attività fallimentari
Elena Frascaroli Santi
Libro: Libro rilegato
editore: Zanichelli
anno edizione: 2009
pagine: 288
Le attività di custodia e amministrazione del patrimonio fallimentare, alle quali si riferiscono gli articoli 84-91, si svolgono nella fase del procedimento di fallimento che precede necessariamente lo svolgimento delle ulteriori fasi che concorrono nell'insieme ad assicurare la realizzazione delle finalità attribuite dalla legge a tale istituto. Le attività previste negli articoli in commento si caratterizzano pertanto per essere preparatorie e strumentali all'attuazione della vera e propria amministrazione del patrimonio fallimentare. La riforma della legge fallimentare è intervenuta in modo significativo sulle modalità di svolgimento delle attività qui considerate, sia con riguardo alla competenza delle funzioni attribuite in tale contesto agli organi che compongono l'ufficio fallimentare, sia abrogando disposizioni ormai superate, sia introducendo nuove regole. Di tali profili disciplinari e delle diverse connesse problematiche interpretative emerse nella prassi applicativa si tiene dunque conto nel presente commento dedicato al sistema normativo di cui agli art. 84-91.