Libri di Elena Maffioletti
Il principio della terra. Viaggio sulle tracce del lago d'Aral
Elena Maffioletti
Libro: Copertina morbida
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 174
Asia centrale, vasta zona che circonda il Lago d'Aral, fra Uzbekistan e Kazakhstan, apocalitticamente devastata dall'inquinamento chimico e batteriologico. Lo svaporamento del Lago d'Arai e la desertificazione del territorio del Karakalpakstan sono una delle catastrofi ecologiche più gravi del pianeta. Qui - sebbene nel libro, per scelta, siano usati toponimi di fantasia - l'azione si svolge lungo un doppio binario temporale, che va dagli anni Settanta fino alla contemporaneità. Le storie e le vicende ruotano attorno all'isola di Rad, sede di oscuri esperimenti batteriologici, e oscillano fra un tempo mitico e un presente di devastazione. Rad - il cui vero nome è Vozrozhdeniye, o Rinascita - ospitò a partire dagli anni Cinquanta fino agli anni Novanta del Novecento installazioni sovietiche adibite alla sperimentazione delle armi batteriologiche. Tohir, ragazzino deforme - come deformi e malati sono molti neonati del territorio, inquinato anche dai pesticidi usati per le colture intensive del cotone -, nipote di un ammiraglio la cui nave rugginosa brilla sulla sabbia del lago prosciugato, conduce il lettore attraverso una galleria di personaggi e al tempo stesso guida questi ultimi l'uno verso l'altro. Ne scaturisce una magnifica storia collettiva, che è in parte grande letteratura, in parte denuncia e reportage di attualità. Prefazione di Christiana Ruggeri. Postfazione di Davide S. Sapienza.
Blu oltremare
Elena Maffioletti
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 198
Una donna, in fuga da una vita che non riesce più a riconoscere, si ritrova a guidare senza meta fino alle coste dell’Adriatico, il fedele cane Ilko come unico compagno di viaggio. Mentre cerca di orientarsi tra strade solitarie e borghi dimenticati, si imbatte in personaggi enigmatici: un vecchio pescatore che sembra conoscere i segreti del mare, una misteriosa locandiera, un uomo dall’aspetto selvaggio che vive tra rottami e ricordi. A fare da sfondo a questo viaggio, la figura del giovane Gabriele d’Annunzio. Le antiche mura del suo eremo, l’eco delle sue parole, e il riverbero della tragica storia d’amore narrata nel Trionfo della morte accompagnano la protagonista in un percorso allo stesso tempo fisico e spirituale, che la porta a esplorare i confini tra realtà e visioni, memoria e oblio. Con una prosa densa e raffinata, Elena Maffioletti ci conduce in un mondo in cui ogni incontro diventa una possibilità di redenzione, e ogni paesaggio sospeso fra mare e colline custodisce i segni indelebili del passato.
Il ladro di parole
Elena Maffioletti
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2009
pagine: 160
Barbara è una famosa scrittrice in lento declino. Lavora a un nuovo romanzo, ma le parole la tradiscono in continuazione. Diventa sempre più faticoso riempire la pagina bianca, così come diventa sempre più difficile accettare i segni dell'età che avanza. Accanto a lei, a condividere un'esistenza scandita dal ticchettio dei tasti sul computer, c'è Betta, la fedelissima redattrice e segretaria tuttofare. Una sera d'estate però una copia del manoscritto viene perduta. Un incidente che segna una svolta in quel mondo fatto di parole. Si fa vivo un invadente sconosciuto che riscrive l'opera pagina per pagina. Sfronda, modifica e inventa nascosto dietro a un indirizzo e-mail, scardinando il sentimento di complicità che unisce le due donne e modificando profondamente il loro rapporto. Affascinata suo malgrado dalla sfacciataggine e dal talento dell'uomo, Betta si lascia coinvolgere in una corrispondenza nella quale affiora la sostanziale componente erotica della scrittura. Barbara, offesa e violata in ciò che possiede di più intimo, cerca invece improbabili occasioni di rivincita. Alla fine ciascuno dei tre dovrà fare i conti con ciò che ha guadagnato e ciò che ha perduto.
Bisclavret. Storia luminosa di tempi bui
Vittoria Delsere, Elena Maffioletti
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2016
pagine: 224
Nel cuore di un Medioevo insieme realistico e fantastico, il cavaliere Aimone di Torrarmata è perseguitato da un misterioso fenomeno. Una ricorrente metamorfosi fa di lui, pacifico vassallo di re Alberico, un feroce predatore. Per ricomporre la scissione in due nature, dovrà intraprendere un'impegnativa ricerca, secondo la profezia di Raksha, giovane e avvenente indovina: un percorso d'iniziazione fra tortuosi vagabondaggi, incontri stupefacenti, soluzioni di enigmi, battaglie e duelli senza respiro. Fino al traguardo della decisiva illuminazione.