Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elena Pontelli

«Mostre permanenti». Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Centro Ragghianti

anno edizione: 2019

pagine: 336

Il volume è il frutto di una riflessione complessiva sull'attività espositiva che nel corso del Novecento ha visto protagonista Carlo Ludovico Ragghianti (1910-1987). A partire dagli anni Quaranta e lungo tutto il corso della sua vita, Ragghianti ha ideato, organizzato e promosso mostre di contenuto estremamente eterogeneo, avvalendosi di una fitta rete di collaboratori e contatti internazionali. Lo studio si basa su una ricerca documentaria avente come cardine la recente risistemazione di materiali d’archivio, in gran parte ancora inediti, conservati presso la Fondazione Ragghianti di Lucca. Il libro, che contribuisce alla mappatura di un segmento principale della storia espositiva italiana ed europea del Novecento, si compone di 9 saggi e di 164 schede che presentano altrettante mostre, significative perché esemplificative di un ‘metodo’ che non è solo l’insieme di attività organizzative pratiche, ma anche il risultato di un costante esercizio critico.
20,00 19,00

Le cose nell'immagine. Atti del III Colloquio dell'Associazione AIRPA (Pavia, 17-18 giugno 2019). Ediz. italiana, inglese e francese

Le cose nell'immagine. Atti del III Colloquio dell'Associazione AIRPA (Pavia, 17-18 giugno 2019). Ediz. italiana, inglese e francese

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2022

pagine: 276

Il Colloquio e questo volume miscellaneo sono stati pensati per sondare un tema di grande attualità nel dibattito internazionale, quello degli embodied objects e dell'entanglement dell'artigiano/artista e del fruitore antico e moderno. Con il titolo Le cose nell'immagine si è inteso sintetizzare un riferimento a tutti quegli elementi che entrano nei sistemi d'immagini con funzione attributiva e/o simbolica. Si è cercato di esplorare le cose nell'immagine, nella convinzione che la loro modalità di descrizione e i loro criteri di classificazione non possano essere predeterminati, ma debbano scaturire dall'esercizio stesso dell'esegesi, sulla base di una sperimentazione distribuita in una pluralità di milieux culturali e di relativi contesti iconografici. I contributi raccolti si riferiscono a un ampio ventaglio di ambienti artistico-artigianali dell'Italia antica e della romanità, nel tentativo di costruire insieme una metodologia di indagine iconografica in cui anche le cose sono meritevoli di sempre più attente e sistematiche esplorazioni.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.