Libri di Elena Pullè
Il grande libro dei trasporti
Elena Pullè
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 42
Gira pagina e sali a bordo! Scivola in piscina sul ponte più alto della nave. Guarda dagli oblò l'aliscafo che decolla sulle onde o il tappeto di nuvole da un aereo a 10.000 metri di altezza, più alto di qualsiasi montagna. Parti per un viaggio tra le stelle. Scopri come è fatta la casa degli astronauti, che gira quasi 16 volte al giorno intorno alla terra e corre velocissima, 8 km al secondo. Età di lettura: da 6 anni.
Guida letteraria del gusto. Pagine enogastronomiche dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il cibo è storia. Anzi, il cibo è la storia dei popoli. Esso riflette gli usi e il carattere di un’epoca: per questo non è mai estraneo alla letteratura. Il cibo è simbolo, carico di significati mistici di cui tante religioni sono ricche. Il cibo è vita, è sopravvivenza: tra i bisogni dell’uomo è forse quello principale, ecco perché la sua mancanza scatena tante passioni (come non ricordare le rivolte per il pane narrate nei Promessi sposi?). Sul versante opposto, il cibo è piacere, è eccesso: rispecchia uno stile di vita un tempo riservato a una classe sociale che la narrativa ritrae spesso come frivola, vanesia, decadente. Più democraticamente, il cibo è suggestione e ricordo: il senso del gusto è in grado di scatenare meccanismi inconsapevoli della mente che riattivano l’inconscio, ristabilendo connessioni con il passato che fanno quasi trasalire. Nessuno meglio di Proust ha saputo descrivere tali dinamiche. In questa antologia gastronomica il cibo diviene un filo rosso attraverso cui ripercorrere il patrimonio letterario del mondo. Un percorso fatto di “assaggi”, volti a stimolare la fame di buone letture (e di buone pietanze), in cui si accostano piatti dietetici a portate luculliane, eleganti banchetti a tavolate ruspanti, passando per consigli afrodisiaci e ricette in versi. Un viaggio letterario che celebra i piaceri della tavola, fra nutrimento, convivialità e anima.
Ho messo la pace in valigia
Elena Pullè, Michela Minen
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 80
Quando la guerra scoppia fa un rumore fortissimo, come un palloncino che esplode all'improvviso. Chi vive in Ucraina, in campagna e in città, scappa: nelle loro valigie ci sta solo la pace. Età di lettura: da 6 anni.