Libri di Elena Salvetti
Stimolazione cognitiva: fitness per la mente
Elena Salvetti
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 148
Così come il resto del corpo, anche il nostro cervello, a tutte le età, ha necessità di essere esercitato per mantenersi tonico ed in salute. Una fondamentale forma clinica di ginnastica cerebrale è rappresentata dalla "Stimolazione Cognitiva": trattamento neuropsicologico che funziona come una vera e propria palestra per la mente, permettendo di mantenere ad un livello costante ed ottimale l'elasticità e l'efficienza cerebrale, migliorando la performance cognitiva nella sua globalità con un influenzamento positivo anche sul piano emotivo. Il testo, sia teorico che pratico, suggerisce una serie di indicazioni metodologiche ed organizzative per la costruzione di adeguati percorsi di Stimolazione Cognitiva sia individuali che di gruppo, elencando poi un ventaglio di possibili esercizi utilizzabili.
Sicuri che andrà tutto bene? Uno sguardo psicologico all'emergenza Covid-19
Elena Salvetti
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2020
pagine: 112
Quali possono essere alcuni dei principali risvolti psicologici ed emotivi legati al'emergenza Covid-19? E quanto e come è possibile ipotizzare che incidano sul nostro benessere psico-corporeo, nonché sulle nostre sfere sociali e relazionali? Quesiti complessi che richiederanno tempo per ottenere risposte davvero adeguate, ma ai quali è utile guardare fin da subito per riconoscere e trattare per tempo i disturbi già in essere, per prevenire disagi futuri ed eventualmente poter essere maggiormente pronti ad intervenire in maniera idonea. Il testo scorre alcuni degli aspetti che hanno caratterizzato questo lungo momento di allarme, considerandoli da un punto di vista psicologico. Non ha alcuna pretesa di essere esaustivo, ma vuole rappresentare uno spunto di riflessione rispetto al nostro funzionamento e rispetto al tentativo di ipotizzare quali necessità potremo avere "dopo".
Buoni tentativi per prendersi cura dell'Alzheimer
Elena Salvetti
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2016
pagine: 112
La malattia di Alzheimer rappresenta la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante. Dalla fase iniziale a quella terminale, il testo permette di conoscere in maniera sintetica i principali disturbi della malattia e, per ognuno di essi, avere a disposizione una serie di “buoni tentativi”: valide strategie pratiche per affrontarli e gestirli al meglio nel quotidiano. L’obiettivo è ottimizzare la qualità di vita dei pazienti e di tutti coloro che rivestono un ruolo assistenziale.

