Libri di Eleonora Maria Chiavetta
Il cielo inchiostro dell'anima
Eleonora Maria Chiavetta
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2025
pagine: 126
Nella raccolta "Il cielo inchiostro dell'anima", Eleonora Maria Chiavetta dipinge con le parole un viaggio emozionale attraverso i sentimenti più profondi dell'essere umano. Tra ricordi, speranze e riflessioni sulla vita, i suoi versi si intrecciano con il mistero del tempo, la bellezza della natura e la forza della fede. Ogni poesia è un frammento d'anima, un riflesso di emozioni che toccano il cuore e invitano alla contemplazione. Il mare, il cielo, la musica, l'arte e l'amore si fanno protagonisti di un racconto intimo e universale, in cui l'autrice accompagna il lettore in un dialogo silenzioso con se stesso. Con uno stile delicato e profondo, Chiavetta trasforma le parole in immagini vive, capaci di accarezzare la mente e accendere la speranza. Il cielo inchiostro dell'anima non è solo una raccolta di poesie, ma un invito a riscoprire la luce nelle piccole cose, a dare voce alle emozioni e a trovare nella scrittura un rifugio sicuro. Un'opera dedicata a chi cerca nella poesia un'eco dei propri sentimenti, uno spazio per riflettere e sognare, un abbraccio silenzioso che parla direttamente al cuore.
Cascata d'emozioni
Eleonora Maria Chiavetta
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 122
È una voce poetica gentile, quella di Eleonora Maria Chiavetta, che parla di tematiche universali senza trascurare l'attualità, prediligendo un linguaggio dai toni delicati, le sfumature tenui ai colori accesi, la levigatezza agli spigoli. La vita, la morte, il tempo che passa, l'ispirazione poetica e la funzione salvifica dell'arte, la fede religiosa: tutti questi argomenti fanno parte di un'opera che sussurra piccole e grandi verità a chi è in grado di mettersi all'ascolto e di decifrare messaggi profondi dietro l'apparente semplicità dei versi. C'è, però, anche un'intensità appassionata che emerge e che già il titolo «Cascata d'emozioni» richiama. L'immagine dell'acqua che precipita impetuosa o del fiume che rompe gli argini rimanda alla possibilità di esprimersi in totale libertà grazie all'ispirazione poetica. Sono numerosi i riferimenti al mondo naturale e ai suoi elementi, la terra, l'acqua, l'aria, che non sono mai cornice descrittiva ma rimandano a diversi livelli di interpretazione. Il viaggio dell'uomo è simile a quello di un marinaio che guida una barca, sfidando flutti e tempeste e cercando di non perdere mai l'orientamento, aggrappandosi con forza al timone del cuore, che dovrebbe guidarlo sempre nel suo percorso. Gli ostacoli sono inevitabili, ma bisogna prepararsi a temprare l'animo. Non c'è che un'indicazione da seguire, per compiere questo viaggio nel modo migliore, ed è esplicitata bene dall'autrice nei versi di Elogio della gentilezza. Il vento che gonfierà le vele della nostra imbarcazione non potrà che essere la tensione verso il Bene, e senza quella difficilmente riusciremo a mantenere la forza di andare avanti. Questo è uno dei messaggi più importanti che traspare dall'opera di Eleonora Maria Chiavetta, e che ci induce a non perdere la fiducia anche in un'epoca così cupa.
S'appaga l'animo mio
Eleonora Maria Chiavetta
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 80
"S'appaga l'animo mio" è un'ode alla vita. La vita che è stupida, spesso sbagliata, eppure ne vale sempre la pena. Allora bisogna goderne ogni pezzetto, finché ce n'è. Un invito che rimanda al carpe diem oraziano e che risuona in maniera perentoria: Vivere. Solo e sempre vivere. Non stare nei se, non lasciare che la rosa sfiorisca. Bisogna invece vivere nel presente, assaporare ogni istante.
Vaga il mio pensiero
Eleonora Maria Chiavetta
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 114
"Vaga il mio pensier" è una raccolta di poesie. Attimi rapiti dal quotidiano e disposti in versi da uno sguardo sempre meravigliato. L'autrice esprime il senso percepito di tutte le cose e tutte le cose percepite con i suoi sensi artisti. Così come spennella tele con i colori del cielo e del mare, dipinge quadretti con ogni componimento di questo libro.