Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Eleonora Piromalli

Filosofia politica e teoria critica. Scritti in onore di Stefano Petrucciani

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 256

L’occasione che dà vita a questo volume è il settantesimo compleanno di Stefano Petrucciani. Gli studi che compongono questo volume vogliono essere, oltre a un ringraziamento per il suo contributo alla ricerca filosofica, da parte di colleghi, allievi e amici, anche un’espressione dei suoi tanti ambiti di ricerca e di interesse. Nella sua straordinaria produzione intellettuale, Petrucciani ha assunto al centro dei suoi studi la filosofia politica, nel segno di una tensione normativa verso una società più giusta e più democratica, mai trascurando l’analisi e la critica dell’esistente. Ha dedicato studi fondamentali alla teoria critica della Scuola di Francoforte, ai temi del marxismo e del socialismo, al confronto con i classici del pensiero politico occidentale. Questi filoni di ricerca hanno trovato un loro punto di convergenza in una teoria della democrazia, sorretta da una filosofia del dialogo, cifra della sua stessa prassi umana e di vita.
25,00 23,75

L'alienazione sociale oggi. Una prospettiva teorico-critica

Eleonora Piromalli

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 256

L'alienazione, cioè l'essere o il sentirsi estranei rispetto ai propri vissuti, desideri o azioni, sul piano individuale o collettivo, ha una lunga tradizione nella storia della filosofia. Oggi, proprio mentre ne emergono nuove forme e se ne ripresentano – con immutata forza – di antiche, la categoria di alienazione appare più un relitto di epoche trascorse che un'idea capace di relazionarsi alle necessità contemporanee. Il libro ripercorre la storia di questo concetto, le sue difficoltà interne e le obiezioni che gli sono state rivolte, e propone un modello di alienazione sociale che, senza disperdere l'eredità del passato, possa misurarsi con le sfide attuali; che possa cioè identificare e criticare le forme di alienazione sociale inerenti a fenomeni come il turbocapitalismo, la distruzione dell'ambiente, la crisi della democrazia, ma anche a vecchie e nuove modalità di discriminazione, di pregiudizio e di fanatismo. Identificare le componenti di alienazione che ne sono parte integrante, con gli effetti che esse hanno su tutti noi, è un passo importante per rendere più efficace la critica sociale, nonché per comprendere meglio la società in cui viviamo.
28,00 26,60

Una democrazia inclusiva. Il modello di Iris Marion Young

Una democrazia inclusiva. Il modello di Iris Marion Young

Eleonora Piromalli

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 144

Iris Marion Young (1949-2006), originaria di New York, è considerata una delle voci più importanti della recente filosofia politica, sociale e di genere. A partire dal 1990 Young ha sviluppato un modello di democrazia denominato deep democracy, nel quale interagiscono apporti provenienti dalla teoria critica, dalle politiche dell'identità e della differenza, dalla fenomenologia e dalle teorie dell'intersoggettività; esso mira a rendere più profonde e complete l'inclusione sociale, la partecipazione collettiva e le basi di parità dei cittadini sia rispetto a quanto vediamo nelle odierne democrazie reali, sia in relazione al paradigma classico della democrazia deliberativa. Obiettivo di questo volume è una ricostruzione critica del modello della deep democracy, volta a metterne in luce i molti punti di forza (non da ultimo in relazione ai problemi delle democrazie contemporanee), ma anche a notarne aporie e aspetti problematici, avanzando proposte di soluzione.
16,00

Michael Mann. Le fonti del potere sociale

Michael Mann. Le fonti del potere sociale

Eleonora Piromalli

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 320

The Sources of Social Power: le relazioni di potere succedutesi nella storia umana possono essere ripercorse e spiegate sulla base delle quattro categorie costituite dal potere ideologico, economico, militare e politico. Grazie a questa chiave analitica Mann offre risposte empiricamente documentate e teoricamente affascinanti a fondamentali interrogativi storico-politici: come e perché sono sorte le prime grandi civiltà dell'antichità? Come si è generata la proprietà privata? In che modo sono nati gli Stati nazionali? A quali condizioni può prodursi una rivoluzione? Il volume ripercorre, e discute criticamente, il complesso delle ricerche svolte da Mann; esse, facendo luce sul passato, offrono una chiave originale per capire come si è formata la società in cui viviamo, e ci permettono di valutare più chiaramente, in quanto studiosi e cittadini, le scelte che ci si prospettano per il futuro.
28,00

Axel Honneth. Giustizia sociale come riconoscimento

Eleonora Piromalli

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2012

pagine: 306

26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.