Libri di Elio Esposito
Il profumo delle viole
Elio Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 262
Nel romanzo “Il profumo delle viole” c'è il pathos di una trama destinata a vivere per sempre nella memoria del lettore ed è ispirata dall'incontro, travolgente e appassionante, di vicende umane, sentimentali e storiche dal valore assoluto. Protagonista a tutto tondo è una donna la cui storia viene ripercorsa nella forma di un esteso flashback inserito in una narrazione filtrata dalla focalizzazione esterna di una voce fuori campo potente e autorevole, in grado di generare il giusto ritmo nell'alternanza di sequenze narrative e momenti di spannung. Ambientata in Liguria, la vicenda copre un arco temporale di sessant'anni e, prendendo le mosse dall'oggi, nel delicato momento in cui, in un cimitero di Chiavari, si sta per procedere all'esumazione dei resti di una giovane donna morta nel 1944, si dipana attraverso il lungo racconto di un'esistenza provata, spesso infelice, turbata dalla prepotenza di un marito prevaricatore e violento, ai tempi Maggiore Generale della Guardia Nazionale Repubblicana, ma recuperata dall'autenticità di un rapporto extraconiugale appagante e felice, seppur inizialmente frastornante. Edda, Marco Aurelio e Lorenzo sono, infatti, i protagonisti assoluti di un violento triangolo sentimentale innestato sul contesto di un'ambientazione storica, quella italiana durante il ventennio fascista, sullo sfondo dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Un ulteriore gioco nella scelta del tempo misto fa ritrovare la ragazza ai tempi dell'università, nel 1941, nel momento in cui un destino ingannatore l'ha ammaliata con il miraggio di un probabile amore in un futuro di certezze, le stesse che, nel tempo, si riveleranno in tutta la loro infingarda inconsistenza, tra violenze fisiche, inganni e continui tradimenti subiti. Lorenzo, giovane sottoposto del marito, arriva, del tutto inatteso, nella vita di Edda; la conquista, con la semplicità tipica dei sentimenti veraci e senza ripensamenti, le offre, con assoluta complicità, il miraggio di una vita sottratta ai soprusi e basata sulla robusta speranza in una famiglia nuova e felice. Beffardo e traditore, però, il medesimo destino li costringe a prove durissime, fino a quando, in un finale inatteso e sorprendente, li mette nella condizione di ribaltare positivamente l'andamento dei fatti.
Dalla tavola al guardaroba con la prima royale influencer
Joel Pagliuca, Elio Esposito, Imma Di Tella, Raffaella Pommella
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2022
pagine: 95
"Dalla tavola al guardaroba con la prima Royale Influencer" si presenta come un manuale che varia da ricette, curiosità sulla moda e qualche piccolo segreto sulla più chiacchierata regina di Francia del '700. Un manuale che raccoglie non solo ricette (reinventate) ma anche pillole sulla moda dell'epoca. La prima parte del testo riguarda le ricette illustrate dei piatti che la sovrana e la sua corte amarono di più ma che sono state riportate nel nuovo secolo per farle conoscere anche alle nuove generazioni. Le preparazioni sono descritte in modo accurato: i giusti ingredienti, le quantità da usare, il tutto per creare un ottimo piatto. Anche per quanto riguarda l'angolo moda, che viene descritto come se fossero antiche lettere provenienti direttamente dalla corte di Versailles del guardaroba della sovrana e l'origine del fenomeno "fashion system". Il linguaggio è semplice e colloquiale. Gli autori si rivolgono al lettore come se dialogassero. Tutto il libro è accompagnato da immagini, foto e illustrazioni. Si presenta dunque come un simpatico manuale d'uso che può essere non solo una piccola guida ma anche un'idea per un piccolo regalo a chi è appassionato di moda e cucina (ed anche di Maria Antonietta).
E le stelle caddero a Capri
Elio Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2022
pagine: 280
Chi sono i fuggitivi seppelliti dai lapilli del Vesuvio e ritrovati a Stabia? Quale segreto nasconde quel cilindro di bronzo ritrovato vicino ai cadaveri? E perché uno dei due porta un’arma con sé? Cosa nasconde la leggenda che circola sull’isola di Capri da più di trecento anni, e chi è quell’ombra che appare sui Faraglioni la notte di San Lorenzo? Cosa contiene il cassetto di nonno Liborio, e chi è quel giovanotto in fotografia? Può una bicicletta arrugginita trasportare un ricordo, seppure sia ferma da più di cinquant’anni? Una bambola abbandonata in un angolo, maltrattata, quasi distrutta, e tanto amore nel volerla riparare, per fortuna c’è il dottore delle bambole, ma è veramente un giocattolo? Un pittore, un quadro, un ménage à trois, un giallo ambientato nel 1887, amore e morte trasportati sulle note della canzone di un grande musicista. Un gerarca irreprensibile, un suicidio inspiegabile, cosa accadde a Chiavari nel 1940? Sarà il “mastino”, il poliziotto inviato dal Duce, a svelare l’arcano. Un solo filo conduttore unisce questi e altri racconti: l’amore immortale.
L'austriaca
Joel Pagliuca, Elio Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2021
L'austriaca narra la storia di un'esperienza di cinque ragazzi che, a causa della loro forte curiosità, si ritrovano improvvisamente a passare un weekend da incubo. Tra ritorni al passato e vicende storiche, dovranno cavarsela per conto proprio e con tutti i rischi del caso. Non ci sarà via di scampo per ognuno di loro. Inoltre in tutti gli incubi che faranno avranno sempre un personaggio comune. Riuscirà questo gruppo di ragazzi a sopravvivere e sconfiggere la tormentata anima gloriosa e sofferente del passato?
Albino Badinelli senza mai perdere la fede
Elio Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 244
Albino Badinelli è un giovane Carabiniere di ventiquattro anni nativo di Santo Stefano d’Aveto, (GE). La sua vita viene sconvolta come quella di tanti italiani dall’entrata in guerra della Nazione nel 1940. La sua fede incrollabile in Dio, e nell’Arma, lo spingeranno a sacrificare il suo unico amore Albina, e la sua stessa vita, in cambio della liberazione di venti innocenti presi in ostaggio dai nazifascisti. Un’intensa storia d’amore, di valori cristiani e di fedeltà all’Arma dei Carabinieri.
Richiesta d'amicizia
Elio Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2019
pagine: 204
Davide è un giovane e brillante laureato in Ingegneria informatica. Porta con sé il peso della scoperta, nell’adolescenza, dei corpi dei suoi genitori morti suicidi. La successiva adozione da parte dello zio materno, un individuo dispotico e con tendenze pedofile, peggiora il suo stato psichico. Grazie all’aiuto delle sue formidabili conoscenze informatiche, entra nei profili e nella vita delle sue vittime, inducendole al suicidio. Quando non vi riesce, provvede personalmente. Perché la differenza tra la vita e la morte, a volte, può stare in un “clic”.
Nadia e i girasoli
Elio Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 216
Cosa hanno in comune un oligarca russo corrotto, un poliziotto italiano prossimo alla pensione, una bambina orfana e un ex incursore? La tranquilla vita di una famiglia borghese di Chiavari viene sconvolta dai fantasmi del passato che tornano come un incubo ricorrente.
L'ultimo volo dello scarabeo scarlatto
Elio Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2015
pagine: 248
Bruno e Virginia sono due giovani che si trovano, loro malgrado, coinvolti negli eventi bellici del 1940-1945, inizialmente è una storia d'amore come tante, ma le vicissitudini di entrambi li fanno trovare su fronti politici opposti. Potrà l'amore aiutarli a superare gli ostacoli e vincere sull'odio e sul risentimento di entrambi?