Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elio Frescani

Energia, cultura e comunicazione. Storia e politica dell'Eni fra stampa e televisione (1955-1976)

Energia, cultura e comunicazione. Storia e politica dell'Eni fra stampa e televisione (1955-1976)

Elio Frescani

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2020

pagine: 178

La pubblicità serve solo per vendere? O diventa anche uno strumento politico inserito in un ampio piano strategico di comunicazione? Una politica comunicativa allettante e incisiva, come quella dell'Ente nazionale idrocarburi guidato da Enrico Mattei, quanto può incidere sulla società e quanto ne riflette di essa? Quanto può influenzare l'immaginario collettivo degli italiani? Sono solo alcune delle domande a cui prova a dare risposta il volume. E lo fa attraverso l'analisi della strategia politica della comunicazione attuata dall'azienda dal miracolo economico agli anni Settanta. Le interviste alla Rai del presidente Enrico Mattei, i cortometraggi pubblicitari per la rubrica televisiva Carosello e le prime due riviste aziendali sono alcuni degli strumenti di comunicazione che, in sinergia tra loro, rispondono al bisogno di presentare al pubblico l'immagine di un'azienda moderna e di successo. Il volume documenta lo stretto legame che le attività dell'azienda hanno avuto con la società italiana, non solo perché l'Eni è stato uno dei pilastri del boom economico, ma anche per la capacità della politica comunicativa aziendale di riflettere l'immaginario di un'epoca e di essere in sintonia con l'evoluzione sociale del Paese.
18,00

Leonardo Sinisgalli e la pubblicità Eni negli anni di Enrico Mattei: 1958-1963

Leonardo Sinisgalli e la pubblicità Eni negli anni di Enrico Mattei: 1958-1963

Elio Frescani, Biagio Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Leonardo Sinisgalli

anno edizione: 2024

pagine: 496

IL saggio nasce dall'idea di scandagliare la figura di Leonardo Sinisgalli e il suo rapporto con la pubblicità, negli anni in cui fu il responsabile del Servizio Pubblicità dell'Eni per conto di Enrico Mattei, in un periodo cruciale per l'economia e il costume degli italiani. Negli anni del Miracolo economico, un poeta, esperto di comunicazione, dopo aver lavorato con Adriano Olivetti, Alberto Pirelli, Giuseppe Luraghi, viene chiamato per dirigere la propaganda della giovane multinazionale del cane a sei zampe.
30,00

Il cane a sei zampe sullo schermo. La produzione cinematografica dell'ENI di Enrico Mattei

Il cane a sei zampe sullo schermo. La produzione cinematografica dell'ENI di Enrico Mattei

Elio Frescani

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2014

pagine: XVII-178

Quale poteva essere il frutto di una politica di promozione cinematografica nel caso di un'azienda come l'Eni? Rispondere alla domanda fa capire la logica di un'azione pubblicitaria che non puntava solo a diffondere un prodotto. Il volume, mettendo alla portata degli storici e degli studiosi del cinema una documentazione spesso trascurata, da una parte svela aspetti sconosciuti della direzione dell'Eni, delle preoccupazioni di Enrico Mattei, della produzione di documentari industriali, dall'altra mette in luce come i film dell'Eni vadano più in là di una semplice apologia dell'azienda, aprano una finestra su un Paese in piena mutazione, alle soglie di una rapida crescita industriale e di cambiamenti sconvolgenti.
18,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.