Libri di Elisa De Luigi
Don Giovanni in cucina. Le ricette erotiche del grande seduttore
Anselmo F. Attardi, Elisa De Luigi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 200
Le ricette di lady Macbeth. Verdi e Shakespeare in cucina
Anselmo F. Attardi, Elisa De Luigi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 160
E' un interpretazione gastronomica del Macbeth di Verdi, tratto dall'omonima tragedia inglese di Shakespeare: alle vicende e ai personaggi dell'opera in questione è ispirata una fantasiosa serie di ricette culinarie, dove convivono le lasagne "Verdi" con la Stratford-on-Avon Pork Pie, ispirata al paese natale di Shakespeare, il Salotto della Contessa Maffei, ricetta di biscotti, con la Zuppa Elisabettiana, le Cabalette al Pesto con il Savarin "Globe Theatre".
Il flauto magico. Opera gastronomica
Anselmo F. Attardi, Elisa De Luigi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 152
Rigoletto e la cucina mantovana
Anselmo F. Attardi, Elisa De Luigi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 138
Per molti appassionati, sotto le vesti del Duca di Mantova, protagonista del Rigoletto, si celerebbe quel Vincenzo Gonzaga che fu mecenate di Monteverdi e di Rubens, noto per l'amore delle arti, ma anche per aver avuto una legione di amanti e non pochi figli illegittimi. Partendo da questa interpretazione, gli autori di questo libro offrono la versione più mantovana e più ghiotta del capolavoro di Giuseppe Verdi. Ogni passo dell'opera suggerisce una ricetta tradizionale della città che fu dei Gonzaga: dallo Stracotto d'asino al Luccio in salsa, dalla Bignolata del Duca ai Tortelli di zucca, dal Cappone alla Bartolomeo Stefani alla Sbrisolona di Gilda. Le ricette vengono degustate negli ambienti indicati nella partitura o immaginati dalla fantasia popolare: Palazzo Ducale e Palazzo Te, le sponde del Mincio, la Casa di Rigoletto e quella di Sparafucile, concludendo il percorso enogastronomico nelle Cantine di Vincenzo Gonzaga, dove alle succulente ricette viene abbinata una scelta di vini prelibati.
Un banchetto per Figaro
Anselmo F. Attardi, Elisa De Luigi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 120
Figaro vuole sposare Susanna. Le loro nozze vengono ostacolate da Marcellina, che in passato avrebbe strappato al giovane una promessa di matrimonio, e dal Conte d'Almaviva, che si è invaghito della bella fanciulla. Una "folle giornata" attende tutti i protagonisti della più famosa opera comica di Mozart che, dopo innumerevoli peripezie, equivoci e colpi di scena, si chiude con il coronamento d'amore dei due giovani. Gli sposi sono ora lieti di invitare tutti al loro banchetto di nozze. Saranno serviti piatti gustosi, tratti dalla migliore cucina tradizionale italiana e spagnola. Cominciamo con i Fiori di zucca "Villa Marianna", proseguiamo con le Mezzemaniche con crema ai peperoni e i Filetti di rombo con caponata di melanzane e chiudiamo con la deliziosa Torta di nozze "Sette Veli" al cioccolato e pralina di nocciole.
La sorpresa di Natale
Susanna Ronchi
Libro: Libro rilegato
editore: IdeeAli
anno edizione: 2013
pagine: 32
Una bambina e un coniglio per una storia di Natale. Età di lettura: da 4 anni.