Libri di Elisa Fiorenza
Strategie di lettura nella didattica plurilingue
Elisa Fiorenza
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2020
Cosa definisce un lettore esperto rispetto a un altro? Chi è il buon lettore plurilingue? Il volume spiega l'importanza dello sviluppo delle strategie di lettura in lingue seconde (L2), illustrando i vantaggi e le peculiarità di un percorso didattico basato sui principi dell'intercomprensione. La parte teorica descrive nel dettaglio la natura del processo di lettura e l'interazione tra gli aspetti della comprensione e dell'apprendimento di L2. Inoltre offre una rassegna approfondita degli strumenti di rilevazione della competenza strategica, anche in contesti di plurilinguismo. La parte sperimentale indaga le interessanti dinamiche emerse dall'analisi di percorsi di intercomprensione tra lingue romanze e fornisce spunti metodologici per capire meglio come gli apprendenti gestiscano l'input scritto. Grazie a un ricco apparato di riferimenti, questo libro fornisce una visione a tutto tondo della ricerca teorica e applicata nel campo della didattica plurilingue, nello specifico ambito dell'intercomprensione ricettiva, mostrando la necessità di adottare prospettive di analisi che tengano conto della natura complessa e dinamica della lettura in L2.
Agire in L2. Processi e strumenti nella linguistica educativa
Elisabetta Bonvino, Diego Cortés Velásquez, Anna De Meo, Elisa Fiorenza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XII-244
Un manuale universitario che nasce dalla necessità di consolidare nuove idee legate alle abilità linguistiche, in particolare nell’ambito dello sviluppo delle abilità parziali, delle competenze plurilingui, dell’uso delle nuove tecnologie nel campo dell’apprendimento e del ruolo attribuito all’oralità. Il volume, pensato per analizzare i processi che portano ad apprendere, ascoltare, leggere, parlare e scrivere in una seconda lingua, è altresì rivolto ai docenti di lingue. Il testo affronta infatti in modo dettagliato lo sviluppo delle abilità linguistiche, dedicando ampio spazio a ciascuna di esse e partendo dalla descrizione dei processi soggiacenti per arrivare alla descrizione di procedure didattiche adatte nei diversi contesti formativi. Il primo dei cinque capitoli in cui è diviso il volume fornisce le coordinate della disciplina e discute i fattori che condizionano l’apprendimento delle lingue. I capitoli successivi sono invece dedicati alle cosiddette abilità primarie: l'ascolto, il parlato, lo scritto e la lettura. In ognuno di questi si riflette sulla natura e sui processi coinvolti nell’abilità e come può essere sviluppata in L2. Il testo è corredato di approfondimenti ed esempi e da un ricco repertorio di attività ed esercitazioni disponibili online.
Strategie di lettura nella didattica plurilingue
Elisa Fiorenza
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2021
pagine: 162
Cosa definisce un lettore esperto rispetto a un altro? Chi è il buon lettore plurilingue? Il volume spiega l'importanza dello sviluppo delle strategie di lettura in lingue seconde (L2), illustrando i vantaggi e le peculiarità di un percorso didattico basato sui principi dell'intercomprensione. La parte teorica descrive nel dettaglio la natura del processo di lettura e l'interazione tra gli aspetti della comprensione e dell'apprendimento di L2. Inoltre offre una rassegna approfondita degli strumenti di rilevazione della competenza strategica, anche in contesti di plurilinguismo. La parte sperimentale indaga le interessanti dinamiche emerse dall'analisi di percorsi di intercomprensione tra lingue romanze e fornisce spunti metodologici per capire meglio come gli apprendenti gestiscano l'input scritto. Grazie a un ricco apparato di riferimenti, questo libro fornisce una visione a tutto tondo della ricerca teorica e applicata nel campo della didattica plurilingue, nello specifico ambito dell'intercomprensione ricettiva, mostrando la necessità di adottare prospettive di analisi che tengano conto della natura complessa e dinamica della lettura in L2.