Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elisa Quintarelli

La frase minima. Favorire l'utilizzo dei verbi nei disturbi del linguaggio

La frase minima. Favorire l'utilizzo dei verbi nei disturbi del linguaggio

Elisa Quintarelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2016

pagine: 150

Il libro è pensato per far fronte alle difficoltà in bambini di 2-6 anni nella costruzione della frase minima (soggetto più predicato) e delle sue espansioni e nell'organizzazione degli elementi che compongono l'enunciato. Il materiale operativo fornito nel volume e nel fascicolo allegato presenta più di 300 vignette illustrate in bianco e nero e a colori e consente di proporre esercizi variegati e motivanti suddivisi in verbi transitivi, intransitivi, riflessivi e coppie di verbi che hanno significato contrario con lo scopo di stimolare la costruzione della frase minima attraverso l'introduzione e il consolidamento delle azioni e dei verbi svolgendo attività di ascolto e ripetizione; comprensione verbale; produzione spontanea; stimolazione delle abilità linguistiche e narrative. Rivolto a logopedisti, educatori e genitori, il volume fornisce un nuovo ed efficace strumento per favorire lo sviluppo del linguaggio nei bambini e permette la creazione di percorsi riabilitativi sempre nuovi, individualizzati e strutturati secondo le esigenze personali.
23,00

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 1

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 1

Elisa Quintarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 250

Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell'acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo libro si propone come un quaderno operativo, articolato e stimolante, diretto al potenziamento dei processi cognitivi implicati nella scrittura e all'automatizzazione del riconoscimento ortografico. Nello specifico vengono affrontati i seguenti digrammi e trigrammi, la cui transcodifica risulta più complessa e che di conseguenza sono spesso oggetto di errori sistematici: CHI-CI, CHE-CE, CA-CO-CU/CIA-CIO-CIU, GHI-GI, GHE-GE, GA-GO-GU/GIA-GIO-GIU, GN, GLI, SCI-SCE. Ogni suono complesso viene trattato attraverso un percorso motivante e graduale che comprende attività ricche e diversificate, quali: esercizi di allenamento percettivo e decisione ortografica, completamento di parole con o senza supporto visivo, esercizi di dettatura di parole, frasi, brani, esercizi di autocorrezione. Con oltre 150 schede operative, organizzate in sezioni a difficoltà crescente e corredate di numerose e divertenti illustrazioni.
21,50

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 2

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 2

Elisa Quintarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 219

Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell'acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo secondo volume del programma "Le difficoltà ortografiche" affronta nello specifico la discriminazione tra fonemi simili, la cui differenza non è sempre facilmente percepibile e può creare incertezza nei bambini, che spesso li confondono. Il libro è articolato in quattro sezioni contenenti materiale specifico sulle coppie di suoni che più di altre sono oggetto di sostituzione da parte dei bambini: f-v, p-b, t-d, c-g. Ogni coppia di fonemi simili viene trattata attraverso un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate, quali: allenamento percettivo e discriminazione uditiva; riconoscimento grafemico e decisione ortografica; dettatura di sillabe, parole, frasi, brani; esercizi di autocorrezione. Con oltre 170 schede operative, organizzate in sezioni di difficoltà crescente.
21,50

Le difficoltà ortografiche. Attività sui fonemi simili: F-V, P-B, T-D, C-G. Volume Vol. 2

Le difficoltà ortografiche. Attività sui fonemi simili: F-V, P-B, T-D, C-G. Volume Vol. 2

Elisa Quintarelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 219

Questo volume si presenta come una raccolta di materiale specifico e di schede illustrate che permettono di lavorare sul riconoscimento e sulla discriminazione di suoni simili tra loro. Il libro è diviso in quattro parti, ognuna delle quali contiene materiale specifico sulle quattro coppie di suoni che più di altre sono oggetto di sostituzione da parte dei bambini. Le attività proposte sono programmate in modo sequenziale, così da poter sia organizzare e progettare gli interventi didattici e riabilitativi, sia verificare gli esiti delle attività, fino al raggiungimento del pieno recupero. Ogni percorso contiene esercizi utili per affinare la percezione uditiva e la discriminazione tra i due suoni bersaglio. L'obiettivo nella realizzazione di questo materiale è quello di fornire a coloro che si occupano di insegnamento e recupero uno strumento specifico per affrontare le difficoltà legate alla discriminazione dei suoni simili. Il testo quindi si rivolge ai logopedisti, che possono utilizzare gli esercizi durante le sedute riabilitative, agli insegnanti, in particolare quelli di sostegno, che possono fare uso delle proposte di lavoro presenti nel volume adeguandole al loro iter didattico, ai fini della rieducazione di bambini sia con patologie di tipo linguistico, sia con disturbi specifici di apprendimento, ma può costituire anche un valido strumento per i genitori.
44,00

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 3

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 3

Elisa Quintarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 198

Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell'acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo terzo volume del programma "Le difficoltà ortografiche" affronta nello specifico la scrittura di parole che presentano due o tre consonanti consecutive, la cui codificazione può risultare incerta e difficoltosa. Il libro è articolato in cinque sezioni contenenti materiale specifico sui gruppi consonantici più spesso oggetto di semplificazioni e omissioni da parte dei bambini: SP-ST-SC; PR-TR-CR; Gruppi consonantici misti; Lettere ponte (l, r, m, n + consonante); Esercizi di riepilogo. Ogni nesso consonantico viene trattato attraverso un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate, quali: riconoscimento grafemico e decisione ortografica; completamento di parole con supporto visivo; dettatura di frasi e brevi racconti; esercizi di autocorrezione. Con oltre 150 schede operative, organizzate in sezioni di difficoltà crescente e corredate di numerose illustrazioni, "Le difficoltà ortografiche - Voi. 3" costituisce un utile strumento diretto agli insegnanti del primo ciclo della scuola primaria e a tutti i logopedisti, riabilitatori e genitori...
21,50

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 3

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 3

Elisa Quintarelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 220

Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell'acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo terzo volume del programma "Le difficoltà ortografiche" affronta nello specifico la scrittura di parole che presentano due o tre consonanti consecutive, la cui codificazione può risultare incerta e difficoltosa. Il libro è articolato in cinque sezioni contenenti materiale specifico sui gruppi consonantici più spesso oggetto di semplificazioni e omissioni da parte dei bambini. Questo software, ideale prosecuzione di "Le difficoltà ortografiche 1 e 2", propone una serie di attività che aiuta i bambini a riflettere e a fare un'analisi della parola, aiutandoli a individuare tutte le componenti della parola stessa. Gli esercizi sono proposti in base al tipo di gruppo consonantico e sono rivolti agli alunni che si trovano a dover affrontare il recupero o il consolidamento delle abilità ortografiche.
44,00

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 4

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 4

Elisa Quintarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 225

Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell'acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo quarto volume del programma "Le difficoltà ortografiche" affronta nello specifico alcuni dei più comuni errori non fonologici commessi dai bambini, quali: raddoppiamenti, accento, apostrofo, fusioni e separazioni illegali. Il libro propone un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate: riconoscimento grafemico e decisione ortografica; completamento di parole con supporto visivo; dettatura di frasi e brevi racconti; esercizi di autocorrezione. Con oltre 150 schede operative, il volume costituisce un prezioso strumento diretto agli insegnanti del primo ciclo della scuola primaria e a tutti i logopedisti, riabilitatori e genitori che si trovano a supportare i bambini nel recupero delle particolarità ortografiche della lingua italiana.
21,50

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 4

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 4

Elisa Quintarelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2015

pagine: 220

Il CD-ROM: Per i bambini della scuola primaria, l'acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura è un percorso impegnativo e spesso complesso, specialmente per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Il programma presentato in questo software, il quarto della serie "Le difficoltà ortografiche", propone una serie di esercizi strutturati per difficoltà crescente su alcuni dei più comuni errori non fonologici commessi dai bambini, quali i raddoppiamenti, l'accento, l'apostrofo, le fusioni e le separazioni illegali. In compagnia del simpatico topolino Lino, gli alunni svolgeranno attività di decisione ortografica, completamento di parole con supporto visivo, dettatura di frasi e brevi racconti ed esercizi di autocorrezione. Il programma può essere utilizzato dal logopedista nelle sedute individuali di recupero, ma anche dagli insegnanti della scuola primaria per favorire l'apprendimento dell'ortografia. Può essere inoltre utile agli insegnanti di sostegno che necessitano di materiale più specifico e a tutti i genitori che si prestano a rinforzare l'apprendimento ortografico in ambito casalingo. Completa il software una parte gestionale destinata all'adulto che segue il bambino durante le attività.
44,00

Comprensione del testo con le sequenze temporali. Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni

Comprensione del testo con le sequenze temporali. Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni

Elisa Quintarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2015

pagine: 187

La comprensione del testo è un processo complesso che coinvolge più abilità, tra le quali: la competenza linguistica, la capacità attentiva, la memoria di lavoro, l'organizzazione spaziale, sequenziale e temporale. Obiettivo del libro è potenziare questi aspetti, aiutando soprattutto i bambini che hanno difficoltà a saper collocare in ordine logico e sequenziale situazioni e avvenimenti. Il volume presenta 20 racconti ispirati alla vita quotidiana e disposti in ordine di crescente complessità. Al termine di ogni brano si trova un'area dedicata alle attività di comprensione, nelle quali il bambino: viene chiamato a ricostruire il racconto attraverso la sequenzialità degli eventi rappresentati in immagini; deve ricostruire la storia mettendo nel giusto ordine le varie sequenze, rappresentate questa volta da frasi; deve capire se le affermazioni riguardanti la storia appena letta corrispondano a verità oppure no; deve completare il brano al quale sono state tolte alcune parole (cloze); deve descrivere, prima per iscritto poi oralmente, ogni sequenza della storia rappresentata nell'immagine e proporre una sua rielaborazione del testo. Completano il libro le vignette a colori delle sequenze dei 20 racconti; questo materiale ritagliabile costituisce un valido aiuto per supportare e implementare le attività.
22,50

Comprensione del testo con le sequenze temporali. Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni. Volume Vol. 2

Comprensione del testo con le sequenze temporali. Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni. Volume Vol. 2

Elisa Quintarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2019

pagine: 194

L'obiettivo del secondo volume di "Comprensione del testo con le sequenze temporali" è continuare a potenziare la competenza linguistica, la capacità attentiva, la memoria di lavoro e l'organizzazione spaziale, sequenziale e temporale. Si intende aiutare soprattutto i bambini che hanno difficoltà a mettere in pratica questo processo complesso. Il volume presenta 20 nuovi racconti ispirati alla vita quotidiana. Al termine di ogni brano si trova un'area dedicata alle attività di comprensione, nelle quali il bambino: viene chiamato a ricostruire il racconto attraverso la se-quenzialità degli eventi rappresentati in immagini; deve ricostruire la storia mettendo nel giusto ordine le varie sequenze, rappresentate questa volta da frasi; deve capire se le affermazioni riguardanti la storia appena letta corrispondano a verità oppure no; deve completare il brano al quale sono state tolte alcune parole (cloze); deve descrivere, prima per iscritto poi oralmente, ogni sequenza della storia rappresentata nell'immagine e proporre una sua rielaborazione del testo. Completano il libro le vignette a colori delle sequenze dei 20 racconti; questo materiale ritagliabile costituisce un valido aiuto per supportare e implementare le attività. Esattamente come il primo, il secondo volume di "Comprensione del testo con le sequenze temporali" può essere utilizzato come un quaderno operativo da insegnanti di scuola primaria e genitori, o come strumento riabilitativo da insegnanti di sostegno, logopedisti e educatori che lavorano sul recupero delle difficoltà di comprensione e di espressione orale e scritta in bambini dai 6 agli 8 anni.
22,50

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 1

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 1

Elisa Quintarelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 250

Durante il primo ciclo della scuola primaria, il percorso di acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura richiede energie e impegno e spesso, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento, risulta essere un processo fonte di problematiche e apprensione. Divertendosi con il simpatico topolino, personaggio guida di questo software, i bambini potranno potenziare in un contesto ludico i processi cognitivi implicati nella scrittura e automatizzare il riconoscimento ortografico. Nelle numerose attività proposte vengono infatti affrontati i digrammi e i trigrammi particolarmente complessi e spesso oggetto di errori sistematici (chi-ci, che-ce, ca-co-cu/cia-cio-ciu; ghi-gi, ghe-ge, ga-go-gu/gia-gio-giu), attraverso esercizi di allenamento percettivo e di decisione ortografica, di completamento di parole con o senza supporto visivo, esercizi di dettatura e di autocorrezione. Completa il software una parte gestionale destinata all'adulto che può così seguire e monitorare l'andamento del bambino durante le attività. Questo libro si propone come un quaderno operativo, articolato e stimolante, diretto al potenziamento dei processi cognitivi implicati nella scrittura e all'automatizzazione del riconoscimento ortografico. Nello specifico vengono affrontati quei digrammi e trigrammi, la cui transcodifica risulta più complessa e che di conseguenza sono spesso oggetto di errori sistematici.
55,50

Le difficoltà ortografiche. CD-ROM. Volume Vol. 2

Le difficoltà ortografiche. CD-ROM. Volume Vol. 2

Elisa Quintarelli

Prodotto: CD-ROM

editore: Erickson

anno edizione: 2016

Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell'acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo software affronta nello specifico la discriminazione tra fonemi simili, la cui differenza non è sempre facilmente percepibile e può creare incertezza nei bambini, che spesso li confondono. Il programma è articolato in quattro sezioni contenenti materiale specifico sulle coppie di suoni che più di altre sono oggetto di sostituzione da parte dei bambini: F/V - P/B - T/D - C/G. Ogni coppia di fonemi simili viene trattata attraverso un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate: allenamento percettivo e discriminazione uditiva; riconoscimento grafemico e decisione ortografica; dettatura di sillabe, parole, frasi, brani.; esercizi di autocorrezione. Completa il software una parte gestionale destinata all'adulto che segue il bambino durante le attività.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.